FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: in arrivo altra ondata di maltempo

Ancora maltempo in Italia nelle prossime ore per il passaggio di una doppia perturbazione. Le previsioni meteo
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con l'arrivo di due nuove perturbazioni in arrivo. Il maltempo si preannuncia l'indiscusso protagonista del weekend con piogge e rovesci abbondanti ed insistenti. Ecco le previsioni meteo.

Maltempo in Italia da Nord a Sud: arrivano due perturbazioni

In arrivo due forti perturbazioni in Italia da oggi, mercoledì 23 ottobre 2024. Il primo sistema perturbato sta già interessando molte regioni italiane, ma la situazione andrà a peggiorare da giovedì 24 ottobre con una nuova intensa ondata di maltempo con piogge e temporali intensi. Da venerdì 25 ottobre è previsto l'arrivo della seconda perturbazione che interesserà tutto il Paese.

Maltempo lungo tutto lo stivale con piogge e rovesci, anche abbondanti, fino all'inizio di domenica con particolare attenzione a Nord Ovest, Toscana e Sardegna. Nonostante le piogge e il maltempo, le temperature resteranno insolitamente miti per la stagione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 ottobre: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite solo al Sud e in Sicilia. Nubi più compatte con piogge nelle regioni del Nord, ma anche in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Appennino abruzzese e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di nubifragi e grandinate. Stabili le temperature con valori intorno ai 17-23° e picchi di anche 24-26° al Sud.

Nella giornata di venerdì 25 ottobre una forte ed intensa ondata di maltempo con piogge e temporali in Liguria, Toscana e Sardegna. Non solo, rovesci e temporali anche nelle aree interne del Centro, in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese tempo stabile con schiarite sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. In aumento le temperature massime in Sardegna, stabili nel resto del paese.  

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà condizionato dalla presenza di un vortice di bassa pressione associato al passaggio della nona perturbazione del mese. Piogge e temporali nelle regioni di Nord Ovest con il rischio di forti rovesci o temporali in Liguria e fenomeni localmente moderati sul Piemonte. Non solo, l'ondata di maltempo interesserà anche le zone di Nord Est, l’Emilia, il nord ovest della Toscana e la Sardegna.

La presenza del vortice di bassa pressione intensificherà venti di Scirocco con temperature miti e valori intorno ai 18° e picchi di anche 25° al Sud e Isole. Nella giornata di domenica 26 ottobre il vortice di bassa pressione comincerà ad allontanarsi dall'Italia con un primo miglioramento e clima soleggiato nelle prime ore del mattino. Temperature ancora al di sopra della media, in lieve aumento al Nord Est e all’estremo Sud.

Nell'inizio della prossima settimana la depressione sarà diretta verso la Spagna e il Marocco con il rinforzo dell'alta pressione in Italia con condizioni climatiche stabili e miti. Naturalmente si tratta solo di una tendenza, per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
  • Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve

    Il weekend del 20 e 21 dicembre si prospetta molto movimentato in Italia: da domenica atteso nuovo peggioramento.
  • Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni

    Torna il maltempo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi. Neve sulle Alpi.
  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154