FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: in arrivo altra ondata di maltempo

Ancora maltempo in Italia nelle prossime ore per il passaggio di una doppia perturbazione. Le previsioni meteo
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con l'arrivo di due nuove perturbazioni in arrivo. Il maltempo si preannuncia l'indiscusso protagonista del weekend con piogge e rovesci abbondanti ed insistenti. Ecco le previsioni meteo.

Maltempo in Italia da Nord a Sud: arrivano due perturbazioni

In arrivo due forti perturbazioni in Italia da oggi, mercoledì 23 ottobre 2024. Il primo sistema perturbato sta già interessando molte regioni italiane, ma la situazione andrà a peggiorare da giovedì 24 ottobre con una nuova intensa ondata di maltempo con piogge e temporali intensi. Da venerdì 25 ottobre è previsto l'arrivo della seconda perturbazione che interesserà tutto il Paese.

Maltempo lungo tutto lo stivale con piogge e rovesci, anche abbondanti, fino all'inizio di domenica con particolare attenzione a Nord Ovest, Toscana e Sardegna. Nonostante le piogge e il maltempo, le temperature resteranno insolitamente miti per la stagione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 ottobre: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite solo al Sud e in Sicilia. Nubi più compatte con piogge nelle regioni del Nord, ma anche in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Appennino abruzzese e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di nubifragi e grandinate. Stabili le temperature con valori intorno ai 17-23° e picchi di anche 24-26° al Sud.

Nella giornata di venerdì 25 ottobre una forte ed intensa ondata di maltempo con piogge e temporali in Liguria, Toscana e Sardegna. Non solo, rovesci e temporali anche nelle aree interne del Centro, in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese tempo stabile con schiarite sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. In aumento le temperature massime in Sardegna, stabili nel resto del paese.  

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà condizionato dalla presenza di un vortice di bassa pressione associato al passaggio della nona perturbazione del mese. Piogge e temporali nelle regioni di Nord Ovest con il rischio di forti rovesci o temporali in Liguria e fenomeni localmente moderati sul Piemonte. Non solo, l'ondata di maltempo interesserà anche le zone di Nord Est, l’Emilia, il nord ovest della Toscana e la Sardegna.

La presenza del vortice di bassa pressione intensificherà venti di Scirocco con temperature miti e valori intorno ai 18° e picchi di anche 25° al Sud e Isole. Nella giornata di domenica 26 ottobre il vortice di bassa pressione comincerà ad allontanarsi dall'Italia con un primo miglioramento e clima soleggiato nelle prime ore del mattino. Temperature ancora al di sopra della media, in lieve aumento al Nord Est e all’estremo Sud.

Nell'inizio della prossima settimana la depressione sarà diretta verso la Spagna e il Marocco con il rinforzo dell'alta pressione in Italia con condizioni climatiche stabili e miti. Naturalmente si tratta solo di una tendenza, per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154