FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: in arrivo altra ondata di maltempo

Ancora maltempo in Italia nelle prossime ore per il passaggio di una doppia perturbazione. Le previsioni meteo
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con l'arrivo di due nuove perturbazioni in arrivo. Il maltempo si preannuncia l'indiscusso protagonista del weekend con piogge e rovesci abbondanti ed insistenti. Ecco le previsioni meteo.

Maltempo in Italia da Nord a Sud: arrivano due perturbazioni

In arrivo due forti perturbazioni in Italia da oggi, mercoledì 23 ottobre 2024. Il primo sistema perturbato sta già interessando molte regioni italiane, ma la situazione andrà a peggiorare da giovedì 24 ottobre con una nuova intensa ondata di maltempo con piogge e temporali intensi. Da venerdì 25 ottobre è previsto l'arrivo della seconda perturbazione che interesserà tutto il Paese.

Maltempo lungo tutto lo stivale con piogge e rovesci, anche abbondanti, fino all'inizio di domenica con particolare attenzione a Nord Ovest, Toscana e Sardegna. Nonostante le piogge e il maltempo, le temperature resteranno insolitamente miti per la stagione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 ottobre: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite solo al Sud e in Sicilia. Nubi più compatte con piogge nelle regioni del Nord, ma anche in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Appennino abruzzese e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di nubifragi e grandinate. Stabili le temperature con valori intorno ai 17-23° e picchi di anche 24-26° al Sud.

Nella giornata di venerdì 25 ottobre una forte ed intensa ondata di maltempo con piogge e temporali in Liguria, Toscana e Sardegna. Non solo, rovesci e temporali anche nelle aree interne del Centro, in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese tempo stabile con schiarite sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. In aumento le temperature massime in Sardegna, stabili nel resto del paese.  

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà condizionato dalla presenza di un vortice di bassa pressione associato al passaggio della nona perturbazione del mese. Piogge e temporali nelle regioni di Nord Ovest con il rischio di forti rovesci o temporali in Liguria e fenomeni localmente moderati sul Piemonte. Non solo, l'ondata di maltempo interesserà anche le zone di Nord Est, l’Emilia, il nord ovest della Toscana e la Sardegna.

La presenza del vortice di bassa pressione intensificherà venti di Scirocco con temperature miti e valori intorno ai 18° e picchi di anche 25° al Sud e Isole. Nella giornata di domenica 26 ottobre il vortice di bassa pressione comincerà ad allontanarsi dall'Italia con un primo miglioramento e clima soleggiato nelle prime ore del mattino. Temperature ancora al di sopra della media, in lieve aumento al Nord Est e all’estremo Sud.

Nell'inizio della prossima settimana la depressione sarà diretta verso la Spagna e il Marocco con il rinforzo dell'alta pressione in Italia con condizioni climatiche stabili e miti. Naturalmente si tratta solo di una tendenza, per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni
    Clima5 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni

    Il forte maltempo che sta interessando la Puglia ha provocato numerosi danni in diverse località del Salento.
  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154