FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: in arrivo altra ondata di maltempo

Ancora maltempo in Italia nelle prossime ore per il passaggio di una doppia perturbazione. Le previsioni meteo
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Ottobre 2024 - ore 15:56 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con l'arrivo di due nuove perturbazioni in arrivo. Il maltempo si preannuncia l'indiscusso protagonista del weekend con piogge e rovesci abbondanti ed insistenti. Ecco le previsioni meteo.

Maltempo in Italia da Nord a Sud: arrivano due perturbazioni

In arrivo due forti perturbazioni in Italia da oggi, mercoledì 23 ottobre 2024. Il primo sistema perturbato sta già interessando molte regioni italiane, ma la situazione andrà a peggiorare da giovedì 24 ottobre con una nuova intensa ondata di maltempo con piogge e temporali intensi. Da venerdì 25 ottobre è previsto l'arrivo della seconda perturbazione che interesserà tutto il Paese.

Maltempo lungo tutto lo stivale con piogge e rovesci, anche abbondanti, fino all'inizio di domenica con particolare attenzione a Nord Ovest, Toscana e Sardegna. Nonostante le piogge e il maltempo, le temperature resteranno insolitamente miti per la stagione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 ottobre: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite solo al Sud e in Sicilia. Nubi più compatte con piogge nelle regioni del Nord, ma anche in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Appennino abruzzese e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di nubifragi e grandinate. Stabili le temperature con valori intorno ai 17-23° e picchi di anche 24-26° al Sud.

Nella giornata di venerdì 25 ottobre una forte ed intensa ondata di maltempo con piogge e temporali in Liguria, Toscana e Sardegna. Non solo, rovesci e temporali anche nelle aree interne del Centro, in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Paese tempo stabile con schiarite sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. In aumento le temperature massime in Sardegna, stabili nel resto del paese.  

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà condizionato dalla presenza di un vortice di bassa pressione associato al passaggio della nona perturbazione del mese. Piogge e temporali nelle regioni di Nord Ovest con il rischio di forti rovesci o temporali in Liguria e fenomeni localmente moderati sul Piemonte. Non solo, l'ondata di maltempo interesserà anche le zone di Nord Est, l’Emilia, il nord ovest della Toscana e la Sardegna.

La presenza del vortice di bassa pressione intensificherà venti di Scirocco con temperature miti e valori intorno ai 18° e picchi di anche 25° al Sud e Isole. Nella giornata di domenica 26 ottobre il vortice di bassa pressione comincerà ad allontanarsi dall'Italia con un primo miglioramento e clima soleggiato nelle prime ore del mattino. Temperature ancora al di sopra della media, in lieve aumento al Nord Est e all’estremo Sud.

Nell'inizio della prossima settimana la depressione sarà diretta verso la Spagna e il Marocco con il rinforzo dell'alta pressione in Italia con condizioni climatiche stabili e miti. Naturalmente si tratta solo di una tendenza, per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora afa e temperature superiori alla norma: le città da bollino rosso e giallo di allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia.
  • Meteo inizio settembre 2026: le previsioni
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo inizio settembre 2026: le previsioni

    Che tempo farà secondo le previsioni meteo a inizio settembre 2026? I primi giorni del mese saranno all'insegna del sole e del caldo. I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: niente piogge e ancora caldo e afa. Le previsioni in Italia

    Non si placa il caldo su gran parte dell'Italia alle prese con una estate da record. Scopriamo le previsioni meteo della settimana.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 08:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154