FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni: maltempo sull'Italia tra giovedì e venerdì

Bel tempo e clima stabile in Italia, ma da giovedì torna il maltempo con una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.
Clima17 Dicembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Dicembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato da Nord a Sud in Italia, ma da mercoledì arrivano i primi segnali di indebolimento dell'anticiclone complice l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo e piogge. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, sole e bel tempo in Italia con l'anticiclone

L'anticiclone è l'indiscusso protagonista degli ultimi giorni in Italia con sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Clima stabile e sereno grazie alla presenza di una massa d'aria mite associata all’anticiclone che fa sentire i suoi massimi effetti anche sulle Alpi con lo zero termico intorno 3000 metri di quota.

Tutto è destinato a cambiare nei prossimi giorni, in particolare da giovedì 19 dicembre quando è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà il maltempo dapprima al Nord e poi nelle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi. Non solo, sono previsti anche forti raffiche di vento e il ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 17 dicembre 2024: clima stabile in tutta Italia, anche se nelle prime ore del mattino sono previste nebbie fitte sulla Val Padana centro-orientale e sull’alto Adriatico. Nubi in progressivo aumento anche tra Liguria e Toscana, Nord-Ovest della Sardegna e in serata in tra Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud con valori ben superiori alla norma.

Anche la giornata di mercoledì 18 dicembre è nel segno della stabilità con clima sereno e sole, anche se non si escludono annuvolamenti al Centro-Nord, in Sardegna e sul basso Tirreno. In particolare nella zona tra Levante ligure e alta Toscana non si escludono deboli piogge o pioviggini. In crescita anche le temperature minime al Nord e in Toscana generalmente sopra lo zero alle basse quote.

Maltempo in Italia nei prossimi giorni: ecco da quando

Che tempo farà nei prossimi giorni? A metà settimana cambia tutto complice il passaggio di una nuova perturbazione atlantica che da giovedì 19 dicembre riporterà piogge e maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi al Centro-Sud. Il maltempo interesserà dapprima la zona di Levante ligure ed alta Toscana e successivamente anche in Lombardia, pianura veneta e Campania. In serata attese anche nevicate sui settori alpini occidentali di confine.

La parte più attiva della perturbazione toccherà l’Italia nella giornata di venerdì 20 dicembre innescando lo sviluppo di un profondo vortice ciclonico con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Torna la neve in montagna anche sotto i 1.000 metri sull’Appennino emiliano e sulle Alpi centro-orientali. Piogge e temporali su Nord-Est, Emilia e Lombardia orientale, ma anche in Romagna, Marche, Abruzzo, Sardegna e settori meridionali tirrenici.

In calo anche le temperature complice la presenza di una massa d'aria fredda di stampo invernale. Nella giornata di sabato 22 dicembre la perturbazione raggiungerà anche le regioni del Sud per poi allontanarsi dall'Italia diretta verso la Grecia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154