FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni: maltempo sull'Italia tra giovedì e venerdì

Bel tempo e clima stabile in Italia, ma da giovedì torna il maltempo con una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.
Clima17 Dicembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Dicembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato da Nord a Sud in Italia, ma da mercoledì arrivano i primi segnali di indebolimento dell'anticiclone complice l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo e piogge. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, sole e bel tempo in Italia con l'anticiclone

L'anticiclone è l'indiscusso protagonista degli ultimi giorni in Italia con sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Clima stabile e sereno grazie alla presenza di una massa d'aria mite associata all’anticiclone che fa sentire i suoi massimi effetti anche sulle Alpi con lo zero termico intorno 3000 metri di quota.

Tutto è destinato a cambiare nei prossimi giorni, in particolare da giovedì 19 dicembre quando è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà il maltempo dapprima al Nord e poi nelle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi. Non solo, sono previsti anche forti raffiche di vento e il ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 17 dicembre 2024: clima stabile in tutta Italia, anche se nelle prime ore del mattino sono previste nebbie fitte sulla Val Padana centro-orientale e sull’alto Adriatico. Nubi in progressivo aumento anche tra Liguria e Toscana, Nord-Ovest della Sardegna e in serata in tra Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud con valori ben superiori alla norma.

Anche la giornata di mercoledì 18 dicembre è nel segno della stabilità con clima sereno e sole, anche se non si escludono annuvolamenti al Centro-Nord, in Sardegna e sul basso Tirreno. In particolare nella zona tra Levante ligure e alta Toscana non si escludono deboli piogge o pioviggini. In crescita anche le temperature minime al Nord e in Toscana generalmente sopra lo zero alle basse quote.

Maltempo in Italia nei prossimi giorni: ecco da quando

Che tempo farà nei prossimi giorni? A metà settimana cambia tutto complice il passaggio di una nuova perturbazione atlantica che da giovedì 19 dicembre riporterà piogge e maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi al Centro-Sud. Il maltempo interesserà dapprima la zona di Levante ligure ed alta Toscana e successivamente anche in Lombardia, pianura veneta e Campania. In serata attese anche nevicate sui settori alpini occidentali di confine.

La parte più attiva della perturbazione toccherà l’Italia nella giornata di venerdì 20 dicembre innescando lo sviluppo di un profondo vortice ciclonico con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Torna la neve in montagna anche sotto i 1.000 metri sull’Appennino emiliano e sulle Alpi centro-orientali. Piogge e temporali su Nord-Est, Emilia e Lombardia orientale, ma anche in Romagna, Marche, Abruzzo, Sardegna e settori meridionali tirrenici.

In calo anche le temperature complice la presenza di una massa d'aria fredda di stampo invernale. Nella giornata di sabato 22 dicembre la perturbazione raggiungerà anche le regioni del Sud per poi allontanarsi dall'Italia diretta verso la Grecia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154