FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni: maltempo sull'Italia tra giovedì e venerdì

Bel tempo e clima stabile in Italia, ma da giovedì torna il maltempo con una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.
Clima17 Dicembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Dicembre 2024 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato da Nord a Sud in Italia, ma da mercoledì arrivano i primi segnali di indebolimento dell'anticiclone complice l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo e piogge. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, sole e bel tempo in Italia con l'anticiclone

L'anticiclone è l'indiscusso protagonista degli ultimi giorni in Italia con sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Clima stabile e sereno grazie alla presenza di una massa d'aria mite associata all’anticiclone che fa sentire i suoi massimi effetti anche sulle Alpi con lo zero termico intorno 3000 metri di quota.

Tutto è destinato a cambiare nei prossimi giorni, in particolare da giovedì 19 dicembre quando è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà il maltempo dapprima al Nord e poi nelle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi. Non solo, sono previsti anche forti raffiche di vento e il ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 17 dicembre 2024: clima stabile in tutta Italia, anche se nelle prime ore del mattino sono previste nebbie fitte sulla Val Padana centro-orientale e sull’alto Adriatico. Nubi in progressivo aumento anche tra Liguria e Toscana, Nord-Ovest della Sardegna e in serata in tra Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud con valori ben superiori alla norma.

Anche la giornata di mercoledì 18 dicembre è nel segno della stabilità con clima sereno e sole, anche se non si escludono annuvolamenti al Centro-Nord, in Sardegna e sul basso Tirreno. In particolare nella zona tra Levante ligure e alta Toscana non si escludono deboli piogge o pioviggini. In crescita anche le temperature minime al Nord e in Toscana generalmente sopra lo zero alle basse quote.

Maltempo in Italia nei prossimi giorni: ecco da quando

Che tempo farà nei prossimi giorni? A metà settimana cambia tutto complice il passaggio di una nuova perturbazione atlantica che da giovedì 19 dicembre riporterà piogge e maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi al Centro-Sud. Il maltempo interesserà dapprima la zona di Levante ligure ed alta Toscana e successivamente anche in Lombardia, pianura veneta e Campania. In serata attese anche nevicate sui settori alpini occidentali di confine.

La parte più attiva della perturbazione toccherà l’Italia nella giornata di venerdì 20 dicembre innescando lo sviluppo di un profondo vortice ciclonico con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Torna la neve in montagna anche sotto i 1.000 metri sull’Appennino emiliano e sulle Alpi centro-orientali. Piogge e temporali su Nord-Est, Emilia e Lombardia orientale, ma anche in Romagna, Marche, Abruzzo, Sardegna e settori meridionali tirrenici.

In calo anche le temperature complice la presenza di una massa d'aria fredda di stampo invernale. Nella giornata di sabato 22 dicembre la perturbazione raggiungerà anche le regioni del Sud per poi allontanarsi dall'Italia diretta verso la Grecia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154