FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni ancora maltempo in Italia?

Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di una nuova perturbazione in atto nell’ultimo weekend di marzo. Le previsioni meteo.
Clima26 Marzo 2025 - ore 18:32 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Marzo 2025 - ore 18:32 - Redatto da Meteo.it

Italia climaticamente divisa in due nel secondo weekend di primavera: piogge e temporali in buona parte delle regioni del Sud, mentre tempo stabile e soleggiato al Nord. Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Meteo, primavera a metà in Italia: piogge al Sud e sole al Nord

Il passaggio della perturbazione n.13 di marzo continua a farsi sentire nelle regioni del Sud Italia colpite da una anomala ondata di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi destinati a perdurare per tutto il fine settimana con possibili situazioni di criticità. Al Nord, invece, bel tempo stabile con sole e temperature di stampo primaverile complice la protezione dell’alta pressione in temporanea espansione verso la regione alpina. Ancora incerta l’evoluzione della prossima settimana che segna l’ingresso nel mese di aprile con un clima ancora variabile ed incerto. Nel weekend tra sabato 29 e domenica 30 marzo, infatti, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, la n.14 del mese che porterà nuove piogge e rovesci.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 26 marzo 2025: piogge e temporali al Sud, Sicilia e regioni centrali adriatiche, ma non si escludono episodi di fenomeni temporaleschi anche in Sardegna. Nuvole nel resto del Paese anche la situazione è destinata a peggiorare con il passare delle ore con temporali in buona parte del Centro-Sud, ma anche Emilia Romagna, Appennino settentrionale, Prealpi lombarde, Veneto e Friuli. In serata il maltempo interesserà principalmente le regioni del Sud con importanti quantitativi di pioggia. In calo le temperature massime al Sud e Sicilia, mentre valori in aumento al Nord. Nella giornata di giovedì 27 marzo bel tempo soleggiato nelle regioni del Nord con possibili annuvolamenti in Liguria ed Emilia Romagna. Schiarite in Toscana, Sardegna e Sicilia, mentre nelle restanti regioni persiste un clima instabile e variabile caratterizzato da nuvole e temporali. Torna anche la neve sull’Appennino centrale oltre i 1400/1500 metri. Le temperature in aumento nelle regioni del Nord con picchi anomali di 21/22°, mentre stabili nel resto del Paese.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia: che tempo farà?

L’ultima settimana di marzo è nel segno di un clima instabile e variabile complice l’assenza di un campo di altra pressione. Sono previste, infatti, fasi perturbate in diverse regioni che dovranno fare i conti con ondate anomale di maltempo; in particolare le regioni del Centro-Sud saranno attraversate da una serie di perturbazioni con rovesci e fenomeni temporaleschi intensi con possibili criticità. Nuvole sul medio Adriatico, nelle regioni meridionali, Isole comprese, mentre al Nord persiste un clima stabile e soleggiato tipicamente primaverile con temperature superiori alla norma. In calo, invece, i valori sul medio-basso Adriatico. Anche nella giornata di sabato 29 marzo 2025 sono previste piogge in buona parte delle regioni del Sud, in particolare Puglia e Sicilia.

Che tempo farà la prossima settimana? Il clima sarà ancora instabile e variabile per il passaggio di una nuova perturbazione. Domenica 30 marzo 2025 maltempo in attenuazione nelle regioni meridionali, ma solo temporaneamente visto che la settimana si apre con un nuovo sistema perturbato destinato a colpire buona parte delle regioni del Sud. Come sempre per conferme e/o smentite vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154