FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuova fase di maltempo sull'Italia, temperature in discesa

Dopo un weekend di sole e temperature estive, la prossima settimana si apre nel segno del maltempo con l'arrivo di una nuova perturbazione
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio del primo weekend di settembre di stampo estivo, le previsioni meteo della prossima settimana delineano un cambiamento di rotta complice l'arrivo di una nuova violenta ed intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend con il rinforzo del promontorio anticiclonico: sole e caldo

Torna il sole e il bel tempo da Nord a Sud in Italia grazie al rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano. In risalita le temperature, in particolare nelle regione piegati dal maltempo degli ultimi giorni. Attenzione: si tratta di una tregua temporanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che riporterà il maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi al Sud.

Il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento è molto elevato e non mancheranno le allerte meteo della Protezione Civile, anche se ad inizio settimana la perturbazione scivolerà via verso i Balcani favorendo il ritorno di condizioni climatiche stabili. Da martedì, infatti, schiarite lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 8 settembre ancora bel tempo con sole al Sud e in Sicilia, mentre al Nord è previsto un peggioramento con piogge e temporali che interesseranno dapprima le zone di Nord-Ovest e Toscana per poi toccare anche Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi o forti temporali. Le temperature massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, mentre al Sud ancora valori intorno ai 30° con picchi fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: torna il maltempo

Dopo un weekend climaticamente stabile, da lunedì 9 settembre si faranno sentire gli effetti della perturbazione n.3 del mese diretta verso le regioni del Sud dove sono previsti forte ed intensi fenomeni temporaleschi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da forti raffiche di vento. Non si escludono criticità che, nella seconda parte del giorno, interesseranno anche la Puglia e nel settore tirrenico. Piogge e temporali sparsi anche sul Triveneto e in buona parte del Centro Italia. Un primo miglioramento è previsto nella notte da Nord-Ovest e nel settore intorno al Ligure con un leggero rialzo anche delle temperature, anche se la prossima settimana i valori tenderanno ad essere stabili o al di sotto della media stagionale.

Martedì 10 settembre non si escludono altri episodi di instabilità all’estremo Nord-Est e sull’Adriatico, mentre bel tempo con sole al Sud e nelle Isole complice un Maestrale da moderato a forte. Stabili le temperature con le massime che, al Sud e Isole, saranno comprese intorno ai 23° con possibili picchi di 30-31°. Mercoledì 11 settembre la tendenza delinea un tempo instabile al Nord che nel settore peninsulare, specie nelle zone interne e appenniniche. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154