FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuova fase di maltempo sull'Italia, temperature in discesa

Dopo un weekend di sole e temperature estive, la prossima settimana si apre nel segno del maltempo con l'arrivo di una nuova perturbazione
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio del primo weekend di settembre di stampo estivo, le previsioni meteo della prossima settimana delineano un cambiamento di rotta complice l'arrivo di una nuova violenta ed intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend con il rinforzo del promontorio anticiclonico: sole e caldo

Torna il sole e il bel tempo da Nord a Sud in Italia grazie al rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano. In risalita le temperature, in particolare nelle regione piegati dal maltempo degli ultimi giorni. Attenzione: si tratta di una tregua temporanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che riporterà il maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi al Sud.

Il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento è molto elevato e non mancheranno le allerte meteo della Protezione Civile, anche se ad inizio settimana la perturbazione scivolerà via verso i Balcani favorendo il ritorno di condizioni climatiche stabili. Da martedì, infatti, schiarite lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 8 settembre ancora bel tempo con sole al Sud e in Sicilia, mentre al Nord è previsto un peggioramento con piogge e temporali che interesseranno dapprima le zone di Nord-Ovest e Toscana per poi toccare anche Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi o forti temporali. Le temperature massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, mentre al Sud ancora valori intorno ai 30° con picchi fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: torna il maltempo

Dopo un weekend climaticamente stabile, da lunedì 9 settembre si faranno sentire gli effetti della perturbazione n.3 del mese diretta verso le regioni del Sud dove sono previsti forte ed intensi fenomeni temporaleschi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da forti raffiche di vento. Non si escludono criticità che, nella seconda parte del giorno, interesseranno anche la Puglia e nel settore tirrenico. Piogge e temporali sparsi anche sul Triveneto e in buona parte del Centro Italia. Un primo miglioramento è previsto nella notte da Nord-Ovest e nel settore intorno al Ligure con un leggero rialzo anche delle temperature, anche se la prossima settimana i valori tenderanno ad essere stabili o al di sotto della media stagionale.

Martedì 10 settembre non si escludono altri episodi di instabilità all’estremo Nord-Est e sull’Adriatico, mentre bel tempo con sole al Sud e nelle Isole complice un Maestrale da moderato a forte. Stabili le temperature con le massime che, al Sud e Isole, saranno comprese intorno ai 23° con possibili picchi di 30-31°. Mercoledì 11 settembre la tendenza delinea un tempo instabile al Nord che nel settore peninsulare, specie nelle zone interne e appenniniche. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154