FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuova fase di maltempo sull'Italia, temperature in discesa

Dopo un weekend di sole e temperature estive, la prossima settimana si apre nel segno del maltempo con l'arrivo di una nuova perturbazione
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio del primo weekend di settembre di stampo estivo, le previsioni meteo della prossima settimana delineano un cambiamento di rotta complice l'arrivo di una nuova violenta ed intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend con il rinforzo del promontorio anticiclonico: sole e caldo

Torna il sole e il bel tempo da Nord a Sud in Italia grazie al rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano. In risalita le temperature, in particolare nelle regione piegati dal maltempo degli ultimi giorni. Attenzione: si tratta di una tregua temporanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che riporterà il maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi al Sud.

Il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento è molto elevato e non mancheranno le allerte meteo della Protezione Civile, anche se ad inizio settimana la perturbazione scivolerà via verso i Balcani favorendo il ritorno di condizioni climatiche stabili. Da martedì, infatti, schiarite lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 8 settembre ancora bel tempo con sole al Sud e in Sicilia, mentre al Nord è previsto un peggioramento con piogge e temporali che interesseranno dapprima le zone di Nord-Ovest e Toscana per poi toccare anche Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi o forti temporali. Le temperature massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, mentre al Sud ancora valori intorno ai 30° con picchi fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: torna il maltempo

Dopo un weekend climaticamente stabile, da lunedì 9 settembre si faranno sentire gli effetti della perturbazione n.3 del mese diretta verso le regioni del Sud dove sono previsti forte ed intensi fenomeni temporaleschi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da forti raffiche di vento. Non si escludono criticità che, nella seconda parte del giorno, interesseranno anche la Puglia e nel settore tirrenico. Piogge e temporali sparsi anche sul Triveneto e in buona parte del Centro Italia. Un primo miglioramento è previsto nella notte da Nord-Ovest e nel settore intorno al Ligure con un leggero rialzo anche delle temperature, anche se la prossima settimana i valori tenderanno ad essere stabili o al di sotto della media stagionale.

Martedì 10 settembre non si escludono altri episodi di instabilità all’estremo Nord-Est e sull’Adriatico, mentre bel tempo con sole al Sud e nelle Isole complice un Maestrale da moderato a forte. Stabili le temperature con le massime che, al Sud e Isole, saranno comprese intorno ai 23° con possibili picchi di 30-31°. Mercoledì 11 settembre la tendenza delinea un tempo instabile al Nord che nel settore peninsulare, specie nelle zone interne e appenniniche. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154