FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuova fase di maltempo sull'Italia, temperature in discesa

Dopo un weekend di sole e temperature estive, la prossima settimana si apre nel segno del maltempo con l'arrivo di una nuova perturbazione
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Settembre 2024 - ore 08:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio del primo weekend di settembre di stampo estivo, le previsioni meteo della prossima settimana delineano un cambiamento di rotta complice l'arrivo di una nuova violenta ed intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend con il rinforzo del promontorio anticiclonico: sole e caldo

Torna il sole e il bel tempo da Nord a Sud in Italia grazie al rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano. In risalita le temperature, in particolare nelle regione piegati dal maltempo degli ultimi giorni. Attenzione: si tratta di una tregua temporanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che riporterà il maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi al Sud.

Il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento è molto elevato e non mancheranno le allerte meteo della Protezione Civile, anche se ad inizio settimana la perturbazione scivolerà via verso i Balcani favorendo il ritorno di condizioni climatiche stabili. Da martedì, infatti, schiarite lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 8 settembre ancora bel tempo con sole al Sud e in Sicilia, mentre al Nord è previsto un peggioramento con piogge e temporali che interesseranno dapprima le zone di Nord-Ovest e Toscana per poi toccare anche Nord-Est, Umbria, Marche e Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi o forti temporali. Le temperature massime in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna, mentre al Sud ancora valori intorno ai 30° con picchi fino a 35-36 gradi al Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: torna il maltempo

Dopo un weekend climaticamente stabile, da lunedì 9 settembre si faranno sentire gli effetti della perturbazione n.3 del mese diretta verso le regioni del Sud dove sono previsti forte ed intensi fenomeni temporaleschi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da forti raffiche di vento. Non si escludono criticità che, nella seconda parte del giorno, interesseranno anche la Puglia e nel settore tirrenico. Piogge e temporali sparsi anche sul Triveneto e in buona parte del Centro Italia. Un primo miglioramento è previsto nella notte da Nord-Ovest e nel settore intorno al Ligure con un leggero rialzo anche delle temperature, anche se la prossima settimana i valori tenderanno ad essere stabili o al di sotto della media stagionale.

Martedì 10 settembre non si escludono altri episodi di instabilità all’estremo Nord-Est e sull’Adriatico, mentre bel tempo con sole al Sud e nelle Isole complice un Maestrale da moderato a forte. Stabili le temperature con le massime che, al Sud e Isole, saranno comprese intorno ai 23° con possibili picchi di 30-31°. Mercoledì 11 settembre la tendenza delinea un tempo instabile al Nord che nel settore peninsulare, specie nelle zone interne e appenniniche. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154