FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora maltempo al Nord, Italia divisa in due

La seconda settimana di giugno vede un'Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord e sole al Sud. Le previsioni meteo
Clima10 Giugno 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Giugno 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Un'Italia climaticamente divisa in due: al Nord ancora piogge e maltempo, mentre nelle regioni del Sud prosegue l'ondata di caldo con picchi di temperature intorno ai 35-36°. Le previsioni meteo.

Meteo Italia: piogge al Nord, caldo e sole al Sud

L'inizio della seconda settimana di giugno vede il nostro paese diviso in due: le regioni del Nord sono ancora colpite da perturbazioni con piogge e rovesci, mentre al Sud prosegue il clima caldo e afoso con temperature in aumento. Le regioni settentrionali sono nel pieno della perturbazione n. 4 di giugno che da domenica 9 sta facendo sentire i suoi effetti in tutte le regioni con fenomeni temporaleschi intensi, nubifragi e grandinate. Al Sud, invece, prosegue l'ondata di caldo con il primo vero assaggio d'estate con un clima caldo, afoso e temperature bollenti. Quanto durerà?

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 10 giugno: bel tempo con sole sulle regioni del medio Adriatico, Sud, Sicilia e anche Sardegna. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con il rischio di nuovi temporali tra alta Toscana e nord dell’Umbria. Clima instabile al Nord: nelle prime ore del mattino è previsto un temporaneo miglioramento, mentre dalle prime ore del pomeriggio una nuova ondata di maltempo interesserà la Liguria, l'Emilia e con il passare delle ore gran parte della valle padana e all’alto Adriatico. Le temperature massime registrano un lieve calo al Centro, su basso Tirreno e Sardegna, mentre picchi di oltre 30 gradi nel resto del Sud e sulla Sicilia.

Nella giornata di martedì 11 giugno ancora sole in Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Nuvole nel resto del paese dove persiste un clima instabile e variabile con il rischio di nuove piogge e temporali in Lombardia, Triveneto, ma anche Sardegna, Marche e Abruzzo. In aumento le temperature massime al Centro-Sud, mentre in netto  calo al Nord-Est.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia: che tempo farà?

Il clima instabile e variabile prosegue anche nella giornata di mercoledì 12 giugno al Nord con il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà le Alpi dando via ad una nuova fase di instabilità con piogge e rovesci che potrebbero coinvolgere anche le regioni del Centro. Nel resto del paese ancora sola con il rischio di qualche rapido annuvolamento solo all'estremo Sud e Sicilia. Le temperature ancora sopra la media con picchi di anche 35-36° al Sud e Sicilia per l'espansione dell'alta pressione.

Quando arriverà l'estate al Nord? Dopo il passaggio delle perturbazioni è previsto un aumento delle temperature anche se i valori non supereranno la media del periodo complice l'instabilità climatica che continuerà ancora a persistere sulle Alpi e al Nordest anche fino a giovedì 13 giugno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154