FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prima settimana di novembre

Che tempo farà nella prima settimana di novembre? Nebbie in aumento e lieve calo delle temperature
Clima2 Novembre 2024 - ore 21:51 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Novembre 2024 - ore 21:51 - Redatto da Meteo.it

Il mese di novembre è iniziato nel segno dell'anticiclone con sole e temperature sopra la norma. Da domenica 3 novembre iniziano a cambiare le cose: previsto un lieve peggioramento del clima con nuvole in aumento e un calo delle temperature. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni

L'anticiclone resta l'indiscusso protagonista del fine settimana complice la presenza dell'alta pressione su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale. Bel tempo soleggiato senza piogge e con temperature in aumento e valori superiori di anche 5-6° rispetto alla media del periodo. Nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino non mancano foschie e nebbie soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Dal punto di vista termico temperature massime in aumento con valori di anche 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre in montagna lo zero termico sfiora i 4.000 metri di quota.

La tendenza meteo della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo della prima settimana di novembre sono ancora all'insegna della presenza del campo di alta pressione sull’Italia e su buona parte dell’Europa. Stop a piogge e temporali per la presenza di una circolazione atmosferica “di blocco” destinata a perdurare per diversi giorni. Clima stabile lungo tutto lo stivale, ma è previsto un aumento di nebbie e nubi basse sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle conche interne del Centro Italia.

Non si escludono annuvolamenti nelle regioni de Sud ed Isole, anche se tra venerdì 8 e sabato 9 ottobre è previsto un possibile cedimento del campo di alta pressione con il rischio di un peggioramento del clima tra Sicilia e Sardegna con il ritorno delle piogge. Dal punto di vista delle temperature, fino giovedì 7 novembre è prevista ancora l'anomalia termica con valori di anche 5-6° superiori alla media del periodo. Si delinea ancora un clima eccezionalmente mite anche nelle zone di montagna con lo zero termico stabile sopra i 3.000 metri sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 08:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154