FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prima settimana di novembre

Che tempo farà nella prima settimana di novembre? Nebbie in aumento e lieve calo delle temperature
Clima2 Novembre 2024 - ore 21:51 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Novembre 2024 - ore 21:51 - Redatto da Meteo.it

Il mese di novembre è iniziato nel segno dell'anticiclone con sole e temperature sopra la norma. Da domenica 3 novembre iniziano a cambiare le cose: previsto un lieve peggioramento del clima con nuvole in aumento e un calo delle temperature. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni

L'anticiclone resta l'indiscusso protagonista del fine settimana complice la presenza dell'alta pressione su gran parte dell’Europa Meridionale e Centrale. Bel tempo soleggiato senza piogge e con temperature in aumento e valori superiori di anche 5-6° rispetto alla media del periodo. Nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino non mancano foschie e nebbie soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Dal punto di vista termico temperature massime in aumento con valori di anche 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre in montagna lo zero termico sfiora i 4.000 metri di quota.

La tendenza meteo della prossima settimana: che tempo farà?

Le previsioni meteo della prima settimana di novembre sono ancora all'insegna della presenza del campo di alta pressione sull’Italia e su buona parte dell’Europa. Stop a piogge e temporali per la presenza di una circolazione atmosferica “di blocco” destinata a perdurare per diversi giorni. Clima stabile lungo tutto lo stivale, ma è previsto un aumento di nebbie e nubi basse sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle conche interne del Centro Italia.

Non si escludono annuvolamenti nelle regioni de Sud ed Isole, anche se tra venerdì 8 e sabato 9 ottobre è previsto un possibile cedimento del campo di alta pressione con il rischio di un peggioramento del clima tra Sicilia e Sardegna con il ritorno delle piogge. Dal punto di vista delle temperature, fino giovedì 7 novembre è prevista ancora l'anomalia termica con valori di anche 5-6° superiori alla media del periodo. Si delinea ancora un clima eccezionalmente mite anche nelle zone di montagna con lo zero termico stabile sopra i 3.000 metri sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154