FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la fine di ottobre 2024

Fine settimana di maltempo. Da lunedì pomeriggio, però, con la nona perturbazione del mese in allontanamento, inizierà una fase di stabilità con sole un po' ovunque
Clima26 Ottobre 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Ottobre 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano una nuova fase di intenso maltempo su parte del Nord Ovest dell'Italia e in Sardegna. Al Centro Sud avremo invece clima mite e tempo stabile e soleggiato. Ecco tutti i dettagli in merito agli ultimi giorni del mese di ottobre 2024.

Meteo prossimi giorni, maltempo al Nord e sole al Sud

Secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni sarà un fine settimana di forte maltempo in parte del Nord Ovest e in Sardegna per effetto di umide e intese correnti meridionali. Le condizioni di maggiore criticità riguardano: Liguria e Piemonte settentrionale e occidentale, ma anche la Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco.

Nel resto del Centro Nord le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti, con possibili rovesci e temporali isolati in Toscana. Al contrario il tempo sarà stabile e più soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con temperature ben oltre la media anche per l’insistenza dei venti di Scirocco.

Cosa accadrà da lunedì? Dal 28 ottobre avremo un graduale miglioramento al Centro Nord e nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile da Nord a Sud, con la presenza di nebbie e strati di nubi basse in pianura padana.

I dettagli giorno per giorno

Domenica 27 ottobre 2024, nello specifico, avremo ancora maltempo al Nord-Ovest, in Sardegna e parte della Toscana. Si potranno verificare anche piogge deboli in Lombardia, ma vi saranno sicuramente piogge e rovesci intensi fino al pomeriggio in Piemonte e Liguria. Nella serata di domenica, infine, vi potranno essere rovesci sulle coste toscane e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese non sono previste precipitazioni di rilievo, con nuvolosità in attenuazione e maggiori schiarite al Sud peninsulare. Le temperature massime saranno in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove.

La settimana poi prenderà il via con il maltempo che tenderà allontanarsi verso ovest. Lunedì fino al mattino saranno possibili le ultime piogge tra la Sardegna, il settore intorno al Ligure e l’Emilia, in esaurimento già nel corso del pomeriggio. Dopo ci sarà secondo le ultime tendenze un miglioramento con nuvole in attenuazione e presenza di qualche schiarita anche ampia fin dal mattino nelle Alpi centro occidentali, sul medio Adriatico, nel Lazio, al Sud e in Sicilia.

Tra martedì e giovedì avremo una situazione di stabilità anticiclonica e temperature oltre la norma. Tempo asciutto e sole in molte zone. In altre, invece, arriverà il rischio di nebbie o strati di nubi basse.

Cosa accadrà dopo? A inizio novembre, o meglio, tra la fine di venerdì e il fine settimana faremo i conti con un’onda di bassa pressione in arrivo da ovest ovvero con una nuova fase piovosa e un afflusso di aria più fresca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù fino a 10 gradi e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù fino a 10 gradi e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
  • Maltempo in Sicilia, vento forte a Trapani: cade un albero su un'auto
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia, vento forte a Trapani: cade un albero su un'auto

    Il maltempo torna a colpire la Sicilia occidentale. Nelle ultime ore il forte vento colpisce la Provincia di Trapani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154