FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la fine di ottobre 2024

Fine settimana di maltempo. Da lunedì pomeriggio, però, con la nona perturbazione del mese in allontanamento, inizierà una fase di stabilità con sole un po' ovunque
Clima26 Ottobre 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Ottobre 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano una nuova fase di intenso maltempo su parte del Nord Ovest dell'Italia e in Sardegna. Al Centro Sud avremo invece clima mite e tempo stabile e soleggiato. Ecco tutti i dettagli in merito agli ultimi giorni del mese di ottobre 2024.

Meteo prossimi giorni, maltempo al Nord e sole al Sud

Secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni sarà un fine settimana di forte maltempo in parte del Nord Ovest e in Sardegna per effetto di umide e intese correnti meridionali. Le condizioni di maggiore criticità riguardano: Liguria e Piemonte settentrionale e occidentale, ma anche la Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco.

Nel resto del Centro Nord le precipitazioni saranno più deboli e intermittenti, con possibili rovesci e temporali isolati in Toscana. Al contrario il tempo sarà stabile e più soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con temperature ben oltre la media anche per l’insistenza dei venti di Scirocco.

Cosa accadrà da lunedì? Dal 28 ottobre avremo un graduale miglioramento al Centro Nord e nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile da Nord a Sud, con la presenza di nebbie e strati di nubi basse in pianura padana.

I dettagli giorno per giorno

Domenica 27 ottobre 2024, nello specifico, avremo ancora maltempo al Nord-Ovest, in Sardegna e parte della Toscana. Si potranno verificare anche piogge deboli in Lombardia, ma vi saranno sicuramente piogge e rovesci intensi fino al pomeriggio in Piemonte e Liguria. Nella serata di domenica, infine, vi potranno essere rovesci sulle coste toscane e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese non sono previste precipitazioni di rilievo, con nuvolosità in attenuazione e maggiori schiarite al Sud peninsulare. Le temperature massime saranno in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove.

La settimana poi prenderà il via con il maltempo che tenderà allontanarsi verso ovest. Lunedì fino al mattino saranno possibili le ultime piogge tra la Sardegna, il settore intorno al Ligure e l’Emilia, in esaurimento già nel corso del pomeriggio. Dopo ci sarà secondo le ultime tendenze un miglioramento con nuvole in attenuazione e presenza di qualche schiarita anche ampia fin dal mattino nelle Alpi centro occidentali, sul medio Adriatico, nel Lazio, al Sud e in Sicilia.

Tra martedì e giovedì avremo una situazione di stabilità anticiclonica e temperature oltre la norma. Tempo asciutto e sole in molte zone. In altre, invece, arriverà il rischio di nebbie o strati di nubi basse.

Cosa accadrà dopo? A inizio novembre, o meglio, tra la fine di venerdì e il fine settimana faremo i conti con un’onda di bassa pressione in arrivo da ovest ovvero con una nuova fase piovosa e un afflusso di aria più fresca.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154