FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: l'Italia avrà il primo vero assaggio d'estate?

L'Italia sarà nella morsa del caldo intenso: le previsioni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con temperature da record
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di caldo è in arrivo in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con un afa e temperature da record. Ecco che tempo farà.

Meteo, arriva l'estate in Italia? Temperature sfioreranno i 40°

L'estate sta arrivando in Italia. La terza settimana di giugno si delinea all'insegna del rinforzo dell'anticiclone nord-africano con caldo intenso e temperature che sfioreranno i 35° e picchi di anche 40° al Sud e Isole. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con un aumento delle temperature per la risalita di aria subtropicale. Si prevede un aumento considerevole delle temperature con valori compresi tra i 35° e picchi di 40° in alcune aree interne del Sud e Isole. Il caldo si farà sentire anche al Nord dopo settimane di piogge e temporali, ma con temperature sicuramente meno estreme.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 17 giugno: nuvole sparse sulla Alpi e pianure del Nord-Ovest e sulla Liguria di Ponente con il rischio di qualche debole pioggia. Bel tempo stabile e soleggiato nel resto del paese con le temperature in aumento e valori compresi tra i 25 e 31 gradi con punte più elevate al Sud e sulle Isole.

Martedì 18 giugno tempo soleggiato lungo tutto lo stivale ad esclusione dell'arco alpino dove sono previsti annuvolamenti passeggeri che potrebbero interessare anche la pianura piemontese. Non si escludono piogge e rovesci proprio in Piemonte. Le temperature in aumento: le massime sfiorano i 28 e 34 gradi con punte di 35-37° al Sud e in Sicilia e picchi di 38-40° nell’ovest della Sardegna.

La tendenza meteo: intensa ondata di calore in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano l'arrivo della prima vera ondata di calore in tutta Italia. Al Sud e Isole caldo afoso con temperature bollenti, ma anche le regioni del Nord vivranno il loro primo vero assaggio d'estate con la colonnina di mercurio che sfiorerà i primi 30° dell'estate 2024. Solo la zona del Nord-Ovest dovrebbe restare un po' ai margini del nucleo di aria più calda.

La tendenza meteo delinea l'apice del caldo nella parte centrale della settimana con il rinforzo dell'anticiclone nordafricano che si posizionerà sul Mediterraneo centrale. Tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno è previsto il primo picco di caldo dell'estate 2024 con temperature davvero bollenti: al Nord-Est e al Centro-Sud si supereranno i 35 gradi con punte di 37-38 gradi su basso Veneto ed Emilia Romagna, mentre i 39-40° si raggiungeranno nelle aree interne poco lontane dal mare delle regioni peninsulari e delle Isole maggiori. Anche al Nord in arrivo caldo e afa.

Mercoledì 19 giugno giornata di tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale, unica eccezione le Alpi occidentali e la Valle d’Aosta dove non si esclude un clima instabile e variabile con il rischio di isolati e brevi temporali. La tendenza del weekend è ancora incerta, visto anche il passaggio di una perturbazione, la n.9 del mese, che riporterà piogge e temporali nelle regioni del Nord mettendo così in stand bye la prima ondata di calore dell'estate 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154