FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: l'Italia avrà il primo vero assaggio d'estate?

L'Italia sarà nella morsa del caldo intenso: le previsioni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con temperature da record
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di caldo è in arrivo in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con un afa e temperature da record. Ecco che tempo farà.

Meteo, arriva l'estate in Italia? Temperature sfioreranno i 40°

L'estate sta arrivando in Italia. La terza settimana di giugno si delinea all'insegna del rinforzo dell'anticiclone nord-africano con caldo intenso e temperature che sfioreranno i 35° e picchi di anche 40° al Sud e Isole. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con un aumento delle temperature per la risalita di aria subtropicale. Si prevede un aumento considerevole delle temperature con valori compresi tra i 35° e picchi di 40° in alcune aree interne del Sud e Isole. Il caldo si farà sentire anche al Nord dopo settimane di piogge e temporali, ma con temperature sicuramente meno estreme.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 17 giugno: nuvole sparse sulla Alpi e pianure del Nord-Ovest e sulla Liguria di Ponente con il rischio di qualche debole pioggia. Bel tempo stabile e soleggiato nel resto del paese con le temperature in aumento e valori compresi tra i 25 e 31 gradi con punte più elevate al Sud e sulle Isole.

Martedì 18 giugno tempo soleggiato lungo tutto lo stivale ad esclusione dell'arco alpino dove sono previsti annuvolamenti passeggeri che potrebbero interessare anche la pianura piemontese. Non si escludono piogge e rovesci proprio in Piemonte. Le temperature in aumento: le massime sfiorano i 28 e 34 gradi con punte di 35-37° al Sud e in Sicilia e picchi di 38-40° nell’ovest della Sardegna.

La tendenza meteo: intensa ondata di calore in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano l'arrivo della prima vera ondata di calore in tutta Italia. Al Sud e Isole caldo afoso con temperature bollenti, ma anche le regioni del Nord vivranno il loro primo vero assaggio d'estate con la colonnina di mercurio che sfiorerà i primi 30° dell'estate 2024. Solo la zona del Nord-Ovest dovrebbe restare un po' ai margini del nucleo di aria più calda.

La tendenza meteo delinea l'apice del caldo nella parte centrale della settimana con il rinforzo dell'anticiclone nordafricano che si posizionerà sul Mediterraneo centrale. Tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno è previsto il primo picco di caldo dell'estate 2024 con temperature davvero bollenti: al Nord-Est e al Centro-Sud si supereranno i 35 gradi con punte di 37-38 gradi su basso Veneto ed Emilia Romagna, mentre i 39-40° si raggiungeranno nelle aree interne poco lontane dal mare delle regioni peninsulari e delle Isole maggiori. Anche al Nord in arrivo caldo e afa.

Mercoledì 19 giugno giornata di tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale, unica eccezione le Alpi occidentali e la Valle d’Aosta dove non si esclude un clima instabile e variabile con il rischio di isolati e brevi temporali. La tendenza del weekend è ancora incerta, visto anche il passaggio di una perturbazione, la n.9 del mese, che riporterà piogge e temporali nelle regioni del Nord mettendo così in stand bye la prima ondata di calore dell'estate 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154