FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: l'Italia avrà il primo vero assaggio d'estate?

L'Italia sarà nella morsa del caldo intenso: le previsioni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con temperature da record
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di caldo è in arrivo in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con un afa e temperature da record. Ecco che tempo farà.

Meteo, arriva l'estate in Italia? Temperature sfioreranno i 40°

L'estate sta arrivando in Italia. La terza settimana di giugno si delinea all'insegna del rinforzo dell'anticiclone nord-africano con caldo intenso e temperature che sfioreranno i 35° e picchi di anche 40° al Sud e Isole. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con un aumento delle temperature per la risalita di aria subtropicale. Si prevede un aumento considerevole delle temperature con valori compresi tra i 35° e picchi di 40° in alcune aree interne del Sud e Isole. Il caldo si farà sentire anche al Nord dopo settimane di piogge e temporali, ma con temperature sicuramente meno estreme.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 17 giugno: nuvole sparse sulla Alpi e pianure del Nord-Ovest e sulla Liguria di Ponente con il rischio di qualche debole pioggia. Bel tempo stabile e soleggiato nel resto del paese con le temperature in aumento e valori compresi tra i 25 e 31 gradi con punte più elevate al Sud e sulle Isole.

Martedì 18 giugno tempo soleggiato lungo tutto lo stivale ad esclusione dell'arco alpino dove sono previsti annuvolamenti passeggeri che potrebbero interessare anche la pianura piemontese. Non si escludono piogge e rovesci proprio in Piemonte. Le temperature in aumento: le massime sfiorano i 28 e 34 gradi con punte di 35-37° al Sud e in Sicilia e picchi di 38-40° nell’ovest della Sardegna.

La tendenza meteo: intensa ondata di calore in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano l'arrivo della prima vera ondata di calore in tutta Italia. Al Sud e Isole caldo afoso con temperature bollenti, ma anche le regioni del Nord vivranno il loro primo vero assaggio d'estate con la colonnina di mercurio che sfiorerà i primi 30° dell'estate 2024. Solo la zona del Nord-Ovest dovrebbe restare un po' ai margini del nucleo di aria più calda.

La tendenza meteo delinea l'apice del caldo nella parte centrale della settimana con il rinforzo dell'anticiclone nordafricano che si posizionerà sul Mediterraneo centrale. Tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno è previsto il primo picco di caldo dell'estate 2024 con temperature davvero bollenti: al Nord-Est e al Centro-Sud si supereranno i 35 gradi con punte di 37-38 gradi su basso Veneto ed Emilia Romagna, mentre i 39-40° si raggiungeranno nelle aree interne poco lontane dal mare delle regioni peninsulari e delle Isole maggiori. Anche al Nord in arrivo caldo e afa.

Mercoledì 19 giugno giornata di tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale, unica eccezione le Alpi occidentali e la Valle d’Aosta dove non si esclude un clima instabile e variabile con il rischio di isolati e brevi temporali. La tendenza del weekend è ancora incerta, visto anche il passaggio di una perturbazione, la n.9 del mese, che riporterà piogge e temporali nelle regioni del Nord mettendo così in stand bye la prima ondata di calore dell'estate 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
  • Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni

    La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre continua a dominare l'Italia con clima stabile e soleggiato, ma non caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154