FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: l'Italia avrà il primo vero assaggio d'estate?

L'Italia sarà nella morsa del caldo intenso: le previsioni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con temperature da record
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Giugno 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di caldo è in arrivo in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il rinforzo dell'anticiclone nordafricano con un afa e temperature da record. Ecco che tempo farà.

Meteo, arriva l'estate in Italia? Temperature sfioreranno i 40°

L'estate sta arrivando in Italia. La terza settimana di giugno si delinea all'insegna del rinforzo dell'anticiclone nord-africano con caldo intenso e temperature che sfioreranno i 35° e picchi di anche 40° al Sud e Isole. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con un aumento delle temperature per la risalita di aria subtropicale. Si prevede un aumento considerevole delle temperature con valori compresi tra i 35° e picchi di 40° in alcune aree interne del Sud e Isole. Il caldo si farà sentire anche al Nord dopo settimane di piogge e temporali, ma con temperature sicuramente meno estreme.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 17 giugno: nuvole sparse sulla Alpi e pianure del Nord-Ovest e sulla Liguria di Ponente con il rischio di qualche debole pioggia. Bel tempo stabile e soleggiato nel resto del paese con le temperature in aumento e valori compresi tra i 25 e 31 gradi con punte più elevate al Sud e sulle Isole.

Martedì 18 giugno tempo soleggiato lungo tutto lo stivale ad esclusione dell'arco alpino dove sono previsti annuvolamenti passeggeri che potrebbero interessare anche la pianura piemontese. Non si escludono piogge e rovesci proprio in Piemonte. Le temperature in aumento: le massime sfiorano i 28 e 34 gradi con punte di 35-37° al Sud e in Sicilia e picchi di 38-40° nell’ovest della Sardegna.

La tendenza meteo: intensa ondata di calore in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano l'arrivo della prima vera ondata di calore in tutta Italia. Al Sud e Isole caldo afoso con temperature bollenti, ma anche le regioni del Nord vivranno il loro primo vero assaggio d'estate con la colonnina di mercurio che sfiorerà i primi 30° dell'estate 2024. Solo la zona del Nord-Ovest dovrebbe restare un po' ai margini del nucleo di aria più calda.

La tendenza meteo delinea l'apice del caldo nella parte centrale della settimana con il rinforzo dell'anticiclone nordafricano che si posizionerà sul Mediterraneo centrale. Tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno è previsto il primo picco di caldo dell'estate 2024 con temperature davvero bollenti: al Nord-Est e al Centro-Sud si supereranno i 35 gradi con punte di 37-38 gradi su basso Veneto ed Emilia Romagna, mentre i 39-40° si raggiungeranno nelle aree interne poco lontane dal mare delle regioni peninsulari e delle Isole maggiori. Anche al Nord in arrivo caldo e afa.

Mercoledì 19 giugno giornata di tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale, unica eccezione le Alpi occidentali e la Valle d’Aosta dove non si esclude un clima instabile e variabile con il rischio di isolati e brevi temporali. La tendenza del weekend è ancora incerta, visto anche il passaggio di una perturbazione, la n.9 del mese, che riporterà piogge e temporali nelle regioni del Nord mettendo così in stand bye la prima ondata di calore dell'estate 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze

    Sarà un 1° maggio soleggiato o servirà l'ombrello? Ecco le ultime previsioni meteo in vista del lungo ponte primaverile.
  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154