FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo proveniente dal Nord-Est

Nubi ed aria fredda in Italia a metà febbraio con temperature che crollano anche sotto la media al Nord. Le previsioni meteo.
Clima18 Febbraio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Febbraio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it

In questi giorni clima stabile in Italia grazie all'aumento della pressione atmosferica lungo il Mediterraneo centrale che protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Anche nei prossimi giorni si delinea un tempo stabile con annuvolamenti e poche piogge importanti. Intanto l'aria si fa più fredda, in particolare al Nord, per l'arrivo di una massa d’aria gelida.

Meteo: stop al maltempo in Italia, ma crollano le temperature al Nord

Nessuna ondata di piogge e maltempo in Italia alle prese con un tempo generalmente stabile caratterizzato da nuvole e schiarite. Il clima è stabile, ma le temperature subiranno un brusco colpo complice la presenza di una massa d’aria gelida che farà crollare i valori anche al di sotto della norma in diverse regioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 18 febbraio: clima stabile, ma non sempre soleggiato in Italia. Nuvole in diverse regioni d'Italia anche se il sole è l'indiscusso protagonista lungo le pianure e coste venete, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia occidentale e, in mattinata, anche su Toscana e Romagna. Attenzione non si esclude qualche pioggia occasionale tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Stabili le temperature massime con valori compresi al massimo di 9 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di mercoledì 19 febbraio tempo soleggiato nel Triveneto e Puglia meridionale, nuvoloso nel resto del Paese con isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia. Ancora in calo le temperature massime al Nord con il clima che si farà di stampo più invernale con i valori che di giorno non supereranno i 5-6°.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La seconda parte della settimana delinea un aumento delle temperature nelle regioni del Nord dopo alcuni giorni di stampo più invernale con valori ben al di sotto della media del periodo. Da giovedì 20 febbraio 2025 aumenta la nuvolosità con schiarite sul Nord-Ovest e Sardegna, mentre all'estremo Sud e in Sicilia non si esclude qualche debole pioggia l’alto Lazio e la bassa Toscana e sulla Sicilia ionica.

Nel weekend torna protagonista l'alta pressione. Da venerdì 21 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale senza precipitazioni degne di note anche se assisteremo ad annuvolamenti densi in Sicilia, Sardegna, Toscana, Liguria e Lazio. Nella giornata di sabato 22 febbraio non si esclude il rischio di qualche debole pioggia seppur isolata al settore del Levante ligure con temperature stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154