FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo proveniente dal Nord-Est

Nubi ed aria fredda in Italia a metà febbraio con temperature che crollano anche sotto la media al Nord. Le previsioni meteo.
Clima18 Febbraio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Febbraio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it

In questi giorni clima stabile in Italia grazie all'aumento della pressione atmosferica lungo il Mediterraneo centrale che protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Anche nei prossimi giorni si delinea un tempo stabile con annuvolamenti e poche piogge importanti. Intanto l'aria si fa più fredda, in particolare al Nord, per l'arrivo di una massa d’aria gelida.

Meteo: stop al maltempo in Italia, ma crollano le temperature al Nord

Nessuna ondata di piogge e maltempo in Italia alle prese con un tempo generalmente stabile caratterizzato da nuvole e schiarite. Il clima è stabile, ma le temperature subiranno un brusco colpo complice la presenza di una massa d’aria gelida che farà crollare i valori anche al di sotto della norma in diverse regioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 18 febbraio: clima stabile, ma non sempre soleggiato in Italia. Nuvole in diverse regioni d'Italia anche se il sole è l'indiscusso protagonista lungo le pianure e coste venete, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia occidentale e, in mattinata, anche su Toscana e Romagna. Attenzione non si esclude qualche pioggia occasionale tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Stabili le temperature massime con valori compresi al massimo di 9 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di mercoledì 19 febbraio tempo soleggiato nel Triveneto e Puglia meridionale, nuvoloso nel resto del Paese con isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia. Ancora in calo le temperature massime al Nord con il clima che si farà di stampo più invernale con i valori che di giorno non supereranno i 5-6°.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La seconda parte della settimana delinea un aumento delle temperature nelle regioni del Nord dopo alcuni giorni di stampo più invernale con valori ben al di sotto della media del periodo. Da giovedì 20 febbraio 2025 aumenta la nuvolosità con schiarite sul Nord-Ovest e Sardegna, mentre all'estremo Sud e in Sicilia non si esclude qualche debole pioggia l’alto Lazio e la bassa Toscana e sulla Sicilia ionica.

Nel weekend torna protagonista l'alta pressione. Da venerdì 21 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale senza precipitazioni degne di note anche se assisteremo ad annuvolamenti densi in Sicilia, Sardegna, Toscana, Liguria e Lazio. Nella giornata di sabato 22 febbraio non si esclude il rischio di qualche debole pioggia seppur isolata al settore del Levante ligure con temperature stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 00:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154