FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo proveniente dal Nord-Est

Nubi ed aria fredda in Italia a metà febbraio con temperature che crollano anche sotto la media al Nord. Le previsioni meteo.
Clima18 Febbraio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Febbraio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it

In questi giorni clima stabile in Italia grazie all'aumento della pressione atmosferica lungo il Mediterraneo centrale che protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Anche nei prossimi giorni si delinea un tempo stabile con annuvolamenti e poche piogge importanti. Intanto l'aria si fa più fredda, in particolare al Nord, per l'arrivo di una massa d’aria gelida.

Meteo: stop al maltempo in Italia, ma crollano le temperature al Nord

Nessuna ondata di piogge e maltempo in Italia alle prese con un tempo generalmente stabile caratterizzato da nuvole e schiarite. Il clima è stabile, ma le temperature subiranno un brusco colpo complice la presenza di una massa d’aria gelida che farà crollare i valori anche al di sotto della norma in diverse regioni.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 18 febbraio: clima stabile, ma non sempre soleggiato in Italia. Nuvole in diverse regioni d'Italia anche se il sole è l'indiscusso protagonista lungo le pianure e coste venete, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia occidentale e, in mattinata, anche su Toscana e Romagna. Attenzione non si esclude qualche pioggia occasionale tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Stabili le temperature massime con valori compresi al massimo di 9 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di mercoledì 19 febbraio tempo soleggiato nel Triveneto e Puglia meridionale, nuvoloso nel resto del Paese con isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia. Ancora in calo le temperature massime al Nord con il clima che si farà di stampo più invernale con i valori che di giorno non supereranno i 5-6°.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La seconda parte della settimana delinea un aumento delle temperature nelle regioni del Nord dopo alcuni giorni di stampo più invernale con valori ben al di sotto della media del periodo. Da giovedì 20 febbraio 2025 aumenta la nuvolosità con schiarite sul Nord-Ovest e Sardegna, mentre all'estremo Sud e in Sicilia non si esclude qualche debole pioggia l’alto Lazio e la bassa Toscana e sulla Sicilia ionica.

Nel weekend torna protagonista l'alta pressione. Da venerdì 21 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale senza precipitazioni degne di note anche se assisteremo ad annuvolamenti densi in Sicilia, Sardegna, Toscana, Liguria e Lazio. Nella giornata di sabato 22 febbraio non si esclude il rischio di qualche debole pioggia seppur isolata al settore del Levante ligure con temperature stabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 26 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
  • Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto
    Clima25 Novembre 2025

    Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto

    Tanta neve è caduta in Valle d’Aosta. Le immagini restituiscono paesaggi da sogno, ma diverse località sono state sommerse. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni

    Ancora maltempo nelle regioni del Centro-Sud in Italia, mentre freddo e neve al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154