FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: dopo San Valentino continua il caldo e rimane il sole

Bel tempo soleggiato in Italia con temperature miti e primaverili: dopo l'anticiclone è tempo di primavera anticipata!
Clima15 Febbraio 2024 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Febbraio 2024 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' primavera anche se siamo nel bel mezzo di febbraio? Proprio così, dopo una breve ma forte ondata di maltempo, l'Italia è nuovamente investita dall'anticiclone africano. L'alta pressione torna protagonista favorendo il ripristino di un clima mite e stabile da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano caldo e sole da Nord a Sud

Clima stabile in Italia. Stop a piogge e maltempo lungo tutto lo stivale per il ritorno dell'anticiclone che farà aumentare anche le temperature. L'alta pressione si rinforza da Nord a Sud con una fase di tempo mite per essere il mese di febbraio e temperature che sfiorano e, in alcuni casi superano, anche i 15-18°. Il caldo anomalo si fa sentire da Nord a Sud, ma anche sulle Alpi dove lo zero termico raggiunge i 3.000 metri di quota. Durante il fine settimana il campo di alta pressione andrà ad indebolirsi complice l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 di febbraio, ma gli effetti saranno modesti. Nuvole e qualche sporadica e rapida pioggia in Italia con le neve in caduta solo oltre i 2.000 metri di quota.

Ma entriamo nei dettagli con le previsioni di venerdì 16 febbraio 2024: nuvole sparse sulle regioni del Centro-Nord e Sardegna. Nubi e nebbie anche sulla Pianura Padana. Bel tempo e cieli sereni nel resto del paese anche se non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Stabili le temperature, in alcune regioni lievemente in aumento con valori ben al di sopra della norma. Per sabato 17 febbraio 2024 ancora cieli nuvolosi al Centro-Nord, Sicilia e Sardegna con la presenza di nebbie nelle prime ore del mattino su Pianura Padana e medio Adriatico. Bel tempo con sole nel resto del paese. Temperature in aumento sia nei valori minimi che massimi.

La tendenza meteo: torna il freddo e il maltempo. Ecco quando

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo per domenica 18 febbraio 2024 segnala l'arrivo di una debole perturbazione che favorirà nuvole e tempo incerto al Sud e Sardegna, ma senza piogge. Tempo stabile ed asciutto nel resto d'Italia con il rischio di nebbie sulla pianura padana. Non si escludono veloci e sporadiche piogge nelle regioni del Nord.

Da lunedì 19 febbraio è previsto l'arrivo di un secondo sistema perturbato che sarà più attivo rispetto al precedente. Torna il maltempo nelle regioni di Nord-Ovest e Liguria. Nella giornata di martedì 20 febbraio il maltempo raggiungerà anche medio Adriatico, Lazio e buona parte del Sud. Anche mercoledì 21 febbraio piogge e rovesci in particolare nella zona Sud peninsulare, Sicilia, medio Adriatico e Sardegna. Con il ritorno del maltempo si ridimensionano anche le temperature verso valori più in linea con il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154