FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora caldo e sole, un assaggio di estate rovente

Ancora caldo e sole in Italia con temperature che sfiorano i 40°: l'estate si fa sempre più rovente e bollente!
Clima9 Luglio 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Luglio 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone nord-africano è ancora l'indiscusso protagonista della settimana. Clima caldo e soleggiato da Nord a Sud con temperature in aumento che fanno registrare un record anche di notte con il fenomeno delle notti tropicali. Che tempo farà nei prossimi giorni?

Meteo, caldo e afa in Italia: l'estate si fa sempre più bollente

Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2024 che in queste ore sta interessando tutta Italia, ma in particolare le regioni del Sud e le Isole. Caldo, afa e temperature in aumento anche al Nord dove si delinea la settimana più calda dall’inizio della stagione con la colonnina di mercurio che sfiora i 34-35°, mentre al Centro-Sud si superano i 35°. Il caldo fa registrare una impennata delle temperature anche di notte con la colonnina di mercurio che non scenderà sotto i 20 °C in diverse città. L'apice del caldo africano è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 con picchi di 41-42° nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, di 36-38 °C in Emilia Romagna.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 9 luglio: bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Nel pomeriggio è previsto qualche annuvolamento intorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza fenomeni temporaleschi. In aumento le temperature: al Nord si sfiorano i 33-34°, mentre al Sud e Isole si raggiungeranno i 40°. Nella giornata di mercoledì 10 luglio ancora caldo con qualche nuvola nel pomeriggio al Nord. Stabili le temperature con il clima che si farà sempre più caldo e afoso anche la notte.

Che tempo farà nel weekend? Le previsioni meteo

La parte centrale della settimana è nel segno dell'anticiclone nord-africano con clima caldo da Nord a Sud. Nella giornata di giovedì 11 luglio avremo un tempo caldo e soleggiato su tutte le regioni, mentre sulle Alpi si profila il rischio di qualche debole pioggia. Temperature ancora bollenti con valori compresi tra 33-37°, mentre da venerdì 12 luglio è previsto l'arrivo di una fase più instabile sulle aree alpine e prealpine, mentre persiste il grande caldo al Centro Sud.

Ma passiamo al weekend: sabato 13 luglio sole al Centro-Sud, mentre nuvole sulle Alpi e sul Nordovest con il rischio di piogge e temporali sulle Alpi orientali e Piemonte centro settentrionale. In attenuazione il caldo nelle zone di Nordovest. Domenica 14 luglio torna il bel tempo con sole al Nord, mentre al Centro-Sud il clima è sempre intenso con valori in linea con il periodo. Per la tendenza del weekend vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve

    Il weekend del 20 e 21 dicembre si prospetta molto movimentato in Italia: da domenica atteso nuovo peggioramento.
  • Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni

    Torna il maltempo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi. Neve sulle Alpi.
  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154