FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva il maltempo e tornano pioggia e neve, i dettagli

Tempo piuttosto instabile. Ci attende un fine settimana nuvoloso e con piogge locali su diverse zone d'Italia. L'inizio della prossima settimana? Tra lunedì e martedì nuove piogge insisteranno soprattutto sul Centro - Sud
Clima13 Aprile 2023 - ore 22:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Aprile 2023 - ore 22:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo del maltempo e il ritorno di pioggia e neve su gran parte dell'Italia. Assisteremo ad un calo progressivo delle temperature e in molte zone avremo vento forte e situazioni di allerta meteo sia per via delle raffiche sia per via dei possibili temporali. Ecco tutti i dettagli su quanto ci attende.

Meteo prossimi giorni: le previsioni per venerdì 14 aprile

Secondo le ultime previsioni meteo nella giornata di venerdì 14 aprile avremo sulle regioni di Nord- Ovest tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nubi di nuovo in aumento in serata. Possibili deboli nevicate nelle Alpi occidentali di confine fin verso 1200 metri circa. Sul resto del Paese avremo invece una spiccata variabilità e atmosfera instabile con piogge isolate, brevi rovesci e locali temporali soprattutto all'estremo Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche peninsulari e nel nord-ovest della Sardegna.

In serata, invece, potremo assistere a un temporaneo miglioramento in tutto il Centro-Sud. Le temperature? Ebbene le massime saranno in diminuzione sensibile sulle regioni centro-meridionali.

Che tempo farà nel fine settimana? Le tendenze

Sabato 15 aprile, invece, le nuvole copriranno il Centro-Sud. Nelle varie regioni potranno verificarsi piogge sparse che diventeranno più diffuse e intense sull'Umbria e sulle regioni versante tirrenico. In queste zone sono attesi anche rovesci o temporali. Le previsioni meteo preannunciano la presenza di possibili piogge anche in Sardegna e nel nord della Sicilia. Al Nord avremo una nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura, con qualche pioggia tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Domenica 16 aprile una nuova perturbazione - la numero 4 del mese -  la depressione centrata sul Tirreno favorirà un tempo tra il perturbato e l’instabile sulle regioni del Centro-Sud e in Sicilia. Al Centro potranno verificarsi fenomeni tra le zone interne e il lato adriatico. Al Sud e in Sicilia si attendono piogge sparse possibili un po’ dappertutto e con la possibilità di locali rovesci, anche temporaleschi in:  

  • Campania
  • Puglia
  • settore intorno all'alto Ionio

Non si escludono, infine, brevi e isolati episodi di instabilità a ridosso delle Prealpi, in Lombardia, Emilia e nelle zone interne e sud-orientali della Sardegna.

Cosa succederà settimana prossima?

L'inizio della prossima settimana vedrà, invece, temperature in rialzo nelle minime nelle aree più nuvolose tra il settore peninsulare e la Sicilia mentre tra le massime prevarranno i cali soprattutto su Emilia Romagna, medio e basso Adriatico ed estremo Sud. Tra lunedì e martedì l’instabilità molto probabilmente insisterà sul medio Adriatico, nel Lazio, al Sud e nelle Isole. In queste zone si potranno verificare così rovesci o isolati temporali nelle ore diurne e nelle zone interne e montuose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video
    Clima2 Luglio 2025

    Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

    Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. I dettagli
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154