FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora caldo e afa su tutta Italia? Le previsioni

Passata una piccola perturbazione in estensione da Nord al Centro, che potrà portare fenomeni anche intensi tra sabato e domenica, dalla prossima settimana vi sarà un rinforzo dell'anticiclone africano. Sull'Italia caldo e afa saranno i veri e propri protagonisti
Clima3 Agosto 2024 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Agosto 2024 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano ancora caldo e afa sull'Italia. In realtà, per via di una perturbazione in transito sul nostro Paese, che oggi porterà forti temporali al Nord e al Centro con rischio di fenomeni intensi, il caldo e l'afa saranno in leggera attenuazione. Domani, domenica 4 agosto, la breve sosta da caldo e afa si estenderà anche al Sud. Da lunedì, però, faremo i conti con un nuovo rinforzo dell'anticiclone africano.

Previsioni meteo prossimi giorni: nuovo rinforzo dell'anticiclone

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene dopo aver portato violenti temporali in parte del Nord Italia, la prima perturbazione di agosto coinvolgerà quest'oggi, sabato 3 agosto, ancora alcune regioni del Nord e del Centro determinando un calo delle temperature, ma anche il rischio di forti temporali. L'attenuazione del caldo intenso entro domenica porterà refrigerio anche al Sud, in Sicilia, dove però non sono previste precipitazioni di rilievo, e in Sardegna.

Quanto durerà questa piccola tregua? Davvero poco. Dalla prossima settimana avremo una graduale ripresa del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni nel dettaglio

Per avere maggiori dettagli possiamo dire che oggi, 3 agosto, si potranno verificare rovesci tra:

  • Veneto
  • Emilia Romagna
  • Marche

Vi sarà inoltre una nuvolosità irregolare al Centro-Sud e sulle Isole, con fenomeni in rapido esaurimento in Sardegna.

Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di temporali anche sui rilievi del Nord-Est, sulla Lombardia orientale, nell’entroterra ligure, in gran parte del Centro Italia, tranne le coste tirreniche. Si potranno verificare temporali di forte intensità, con grandine e forti raffiche. In serata, invece, potrà esserci qualche temporale in Puglia.

Domenica 4 agosto 2024 il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino nelle Isole, al mattino anche su regioni tirreniche e zone ioniche. Isolati temporali pomeridiani potranno verificarsi su Prealpi lombarde e orientali, Alpi Marittime e lungo l’Appennino.

Da lunedì ci attendono nuovamente condizioni meteo estive con tempo in prevalenza soleggiato per tutta la prossima settimana e temperature che tenderanno ad aumentare gradualmente fino a punte di 34-38 gradi. Solo lunedì 5 agosto sembra probabile la presenza di annuvolamenti un po’ più estesi. Occorre attendere però ancora le prossime previsioni per avere maggiori dettagli su cosa accadrà.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 03:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154