FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora caldo e afa su tutta Italia? Le previsioni

Passata una piccola perturbazione in estensione da Nord al Centro, che potrà portare fenomeni anche intensi tra sabato e domenica, dalla prossima settimana vi sarà un rinforzo dell'anticiclone africano. Sull'Italia caldo e afa saranno i veri e propri protagonisti
Clima3 Agosto 2024 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Agosto 2024 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano ancora caldo e afa sull'Italia. In realtà, per via di una perturbazione in transito sul nostro Paese, che oggi porterà forti temporali al Nord e al Centro con rischio di fenomeni intensi, il caldo e l'afa saranno in leggera attenuazione. Domani, domenica 4 agosto, la breve sosta da caldo e afa si estenderà anche al Sud. Da lunedì, però, faremo i conti con un nuovo rinforzo dell'anticiclone africano.

Previsioni meteo prossimi giorni: nuovo rinforzo dell'anticiclone

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene dopo aver portato violenti temporali in parte del Nord Italia, la prima perturbazione di agosto coinvolgerà quest'oggi, sabato 3 agosto, ancora alcune regioni del Nord e del Centro determinando un calo delle temperature, ma anche il rischio di forti temporali. L'attenuazione del caldo intenso entro domenica porterà refrigerio anche al Sud, in Sicilia, dove però non sono previste precipitazioni di rilievo, e in Sardegna.

Quanto durerà questa piccola tregua? Davvero poco. Dalla prossima settimana avremo una graduale ripresa del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni nel dettaglio

Per avere maggiori dettagli possiamo dire che oggi, 3 agosto, si potranno verificare rovesci tra:

  • Veneto
  • Emilia Romagna
  • Marche

Vi sarà inoltre una nuvolosità irregolare al Centro-Sud e sulle Isole, con fenomeni in rapido esaurimento in Sardegna.

Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di temporali anche sui rilievi del Nord-Est, sulla Lombardia orientale, nell’entroterra ligure, in gran parte del Centro Italia, tranne le coste tirreniche. Si potranno verificare temporali di forte intensità, con grandine e forti raffiche. In serata, invece, potrà esserci qualche temporale in Puglia.

Domenica 4 agosto 2024 il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino nelle Isole, al mattino anche su regioni tirreniche e zone ioniche. Isolati temporali pomeridiani potranno verificarsi su Prealpi lombarde e orientali, Alpi Marittime e lungo l’Appennino.

Da lunedì ci attendono nuovamente condizioni meteo estive con tempo in prevalenza soleggiato per tutta la prossima settimana e temperature che tenderanno ad aumentare gradualmente fino a punte di 34-38 gradi. Solo lunedì 5 agosto sembra probabile la presenza di annuvolamenti un po’ più estesi. Occorre attendere però ancora le prossime previsioni per avere maggiori dettagli su cosa accadrà.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154