FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana, piogge più decise e localmente forti su diverse zone d'Italia: ecco dove

Tre diverse perturbazioni porteranno piogge su varie zone d'Italia secondo le previsioni meteo della prossima settimana. A partire dal Nord-Est l'acqua arriverà anche sulla Sardegna. Ecco tutti i dettagli
Clima15 Ottobre 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Ottobre 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per la prossima settimana. La pioggia tanto attesa tornerà a far capolino sull'Italia dopo giorni e giorni di sole e caldo senza una goccia d'acqua. Si potranno verificare però temporali localmente anche forti. Su quali zone? Ecco tutti i dettagli su cosa ci attende nei prossimi giorni.

Previsioni meteo prossima settimana: quando e dove pioverà?

Le previsioni meteo per la prossima settimana ci preannunciano l'arrivo della pioggia e di un clima più autunnale con temperature in calo. In settimana avremo infatti il passaggio di diverse perturbazioni. Ciascuna di esse

La prima perturbazione in arrivo farà in modo che la pioggia torni a bagnare le zone tra il Nord-Est e il medio Adriatico. La seconda ovvero la terza del mese di ottobre 2023, attraverserà l'Italia tra la fine di lunedì e martedì colpendo soprattutto le regioni del Centro-Sud portando piogge sparse, a tratti e localmente anche moderata. La terza perturbazione, infine, tra mercoledì e giovedì, porterà la pioggia sulle regioni del Centro-Nord.

Le previsioni giorno dopo giorno

Lunedì 16 ottobre 2023 vi saranno nuvole e piogge sparse in: Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria. In serata migliorerà il tempo al Nord-Est mentre le piogge raggiungeranno anche parte del Centro e in particolare regioni come:

  • Umbria
  • Lazio
  • Abruzzo
  • Molise

Dopo tanto caldo e temperature oltre le medie stagionali, arriverà l'attesissimo clima autunnale un po' su tutta Italia e le temperature inizieranno a scendere di diversi gradi nelle diverse località.

Martedì 17 ottobre 2023, invece, al mattino vi saranno residue piogge nelle regioni meridionali. In queste zone il tempo migliorerà nel corso del pomeriggio. Nubi in graduale aumento al Centro-Nord. Tra mercoledì 18 e giovedì 19 la nuova perturbazione in arrivo porterà piogge sul Nordest, la Lombardia e il settore intorno al Ligure fino all’alta Toscana.

Nell’ultima parte della settimana, infine, potrà avanzare, almeno secondo le ultime tendenze, ma occorrono ancora conferme, da ovest, un’area depressionaria più incisiva e attiva in grado di portare condizioni di tempo tra il perturbato e l’instabile un po’ in tutta l'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
  • Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve

    Il weekend del 20 e 21 dicembre si prospetta molto movimentato in Italia: da domenica atteso nuovo peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154