FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana, piogge più decise e localmente forti su diverse zone d'Italia: ecco dove

Tre diverse perturbazioni porteranno piogge su varie zone d'Italia secondo le previsioni meteo della prossima settimana. A partire dal Nord-Est l'acqua arriverà anche sulla Sardegna. Ecco tutti i dettagli
Clima15 Ottobre 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Ottobre 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per la prossima settimana. La pioggia tanto attesa tornerà a far capolino sull'Italia dopo giorni e giorni di sole e caldo senza una goccia d'acqua. Si potranno verificare però temporali localmente anche forti. Su quali zone? Ecco tutti i dettagli su cosa ci attende nei prossimi giorni.

Previsioni meteo prossima settimana: quando e dove pioverà?

Le previsioni meteo per la prossima settimana ci preannunciano l'arrivo della pioggia e di un clima più autunnale con temperature in calo. In settimana avremo infatti il passaggio di diverse perturbazioni. Ciascuna di esse

La prima perturbazione in arrivo farà in modo che la pioggia torni a bagnare le zone tra il Nord-Est e il medio Adriatico. La seconda ovvero la terza del mese di ottobre 2023, attraverserà l'Italia tra la fine di lunedì e martedì colpendo soprattutto le regioni del Centro-Sud portando piogge sparse, a tratti e localmente anche moderata. La terza perturbazione, infine, tra mercoledì e giovedì, porterà la pioggia sulle regioni del Centro-Nord.

Le previsioni giorno dopo giorno

Lunedì 16 ottobre 2023 vi saranno nuvole e piogge sparse in: Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria. In serata migliorerà il tempo al Nord-Est mentre le piogge raggiungeranno anche parte del Centro e in particolare regioni come:

  • Umbria
  • Lazio
  • Abruzzo
  • Molise

Dopo tanto caldo e temperature oltre le medie stagionali, arriverà l'attesissimo clima autunnale un po' su tutta Italia e le temperature inizieranno a scendere di diversi gradi nelle diverse località.

Martedì 17 ottobre 2023, invece, al mattino vi saranno residue piogge nelle regioni meridionali. In queste zone il tempo migliorerà nel corso del pomeriggio. Nubi in graduale aumento al Centro-Nord. Tra mercoledì 18 e giovedì 19 la nuova perturbazione in arrivo porterà piogge sul Nordest, la Lombardia e il settore intorno al Ligure fino all’alta Toscana.

Nell’ultima parte della settimana, infine, potrà avanzare, almeno secondo le ultime tendenze, ma occorrono ancora conferme, da ovest, un’area depressionaria più incisiva e attiva in grado di portare condizioni di tempo tra il perturbato e l’instabile un po’ in tutta l'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154