FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: inizio all'insegna dell'Anticiclone

Dopo una breve perturbazione di passaggio al Sud e sulla Sicilia tra domenica e lunedì, su tutta Italia dominerà l'Anticiclone con bel tempo e temperature in rialzo
Clima11 Febbraio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Febbraio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per la prossima settimana ci preannunciano il dominio dell'Anticiclone sull'Italia. Sin dai primi giorni avremo temperature in salita al Nord mentre proprio tra domenica pomeriggio e lunedì mattina il Sud dovrà ancora fare i conti con una rapida perturbazione. Passata anche quest'ultima l'alta pressione regnerà sulla Penisola portando bel tempo e facendo salire la colonnina di mercurio un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, domenica: l'arrivo di una nuova perturbazione al Sud

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo ci preannunciano l'arrivo di un veloce e debole fronte freddo - ovvero la perturbazione n. 6 del mese di febbraio - tra domenica pomeriggio e lunedì al Sud e in Sicilia. Ciò determinerà un temporaneo, ma modesto calo termico. Poche saranno invece le precipitazioni.

Nel frattempo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna a dominare sarà già l’alta pressione. Da domenica sarà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato ad essere il vero e proprio protagonista, poi, tra martedì e mercoledì, l'alta pressione in ulteriore rinforzo, anche al Sud, porterà su tutta la Penisola temperature in generale e sensibile aumento con valori che si porteranno ovunque oltre le medie stagionali.

Nel dettaglio la giornata di domenica vedrà in primis nubi in graduale aumento su: Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia con qualche debole e isolata precipitazione nel pomeriggio sulle regioni meridionali. Quota neve? Si attendono fiocchi oltre i 1200-1300 metri. In serata qualche precipitazione potrà infine raggiungere anche il nord e l’est della Sicilia. Nel resto d'Italia, ovvero al Centro-Nord e in Sardegna, il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso. In queste zone le temperature massime saranno in generale lieve crescita con valori oltre la norma al Nord.

Tendenze meteo prossima settimana: bel tempo su tutta Italia

La settimana inizierà con un lunedì in cui l'Italia continuerà ad essere divisa in due. Vi sarà infatti un po' di nuvolosità sparsa e irregolare su:

  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • Appennino campano
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna tirrenica

Su tutto il resto d'Italia il tempo sarà generalmente soleggiato con temperature massime senza grandi variazioni.

Da martedì a giovedì l’alta pressione proseguirà a dominare su tutto il Paese. Non vi saranno pertanto precipitazioni e il sole splenderà da Nord a Sud. La situazione potrà però cambiare da venerdì. Le ultime tendenze meteo vedono l'arrivo di una perturbazione, senza precipitazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154