FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: inizio all'insegna dell'Anticiclone

Dopo una breve perturbazione di passaggio al Sud e sulla Sicilia tra domenica e lunedì, su tutta Italia dominerà l'Anticiclone con bel tempo e temperature in rialzo
Clima11 Febbraio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Febbraio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per la prossima settimana ci preannunciano il dominio dell'Anticiclone sull'Italia. Sin dai primi giorni avremo temperature in salita al Nord mentre proprio tra domenica pomeriggio e lunedì mattina il Sud dovrà ancora fare i conti con una rapida perturbazione. Passata anche quest'ultima l'alta pressione regnerà sulla Penisola portando bel tempo e facendo salire la colonnina di mercurio un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, domenica: l'arrivo di una nuova perturbazione al Sud

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo ci preannunciano l'arrivo di un veloce e debole fronte freddo - ovvero la perturbazione n. 6 del mese di febbraio - tra domenica pomeriggio e lunedì al Sud e in Sicilia. Ciò determinerà un temporaneo, ma modesto calo termico. Poche saranno invece le precipitazioni.

Nel frattempo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna a dominare sarà già l’alta pressione. Da domenica sarà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato ad essere il vero e proprio protagonista, poi, tra martedì e mercoledì, l'alta pressione in ulteriore rinforzo, anche al Sud, porterà su tutta la Penisola temperature in generale e sensibile aumento con valori che si porteranno ovunque oltre le medie stagionali.

Nel dettaglio la giornata di domenica vedrà in primis nubi in graduale aumento su: Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia con qualche debole e isolata precipitazione nel pomeriggio sulle regioni meridionali. Quota neve? Si attendono fiocchi oltre i 1200-1300 metri. In serata qualche precipitazione potrà infine raggiungere anche il nord e l’est della Sicilia. Nel resto d'Italia, ovvero al Centro-Nord e in Sardegna, il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso. In queste zone le temperature massime saranno in generale lieve crescita con valori oltre la norma al Nord.

Tendenze meteo prossima settimana: bel tempo su tutta Italia

La settimana inizierà con un lunedì in cui l'Italia continuerà ad essere divisa in due. Vi sarà infatti un po' di nuvolosità sparsa e irregolare su:

  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • Appennino campano
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna tirrenica

Su tutto il resto d'Italia il tempo sarà generalmente soleggiato con temperature massime senza grandi variazioni.

Da martedì a giovedì l’alta pressione proseguirà a dominare su tutto il Paese. Non vi saranno pertanto precipitazioni e il sole splenderà da Nord a Sud. La situazione potrà però cambiare da venerdì. Le ultime tendenze meteo vedono l'arrivo di una perturbazione, senza precipitazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 17:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154