FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: inizio all'insegna dell'Anticiclone

Dopo una breve perturbazione di passaggio al Sud e sulla Sicilia tra domenica e lunedì, su tutta Italia dominerà l'Anticiclone con bel tempo e temperature in rialzo
Clima11 Febbraio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Febbraio 2023 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per la prossima settimana ci preannunciano il dominio dell'Anticiclone sull'Italia. Sin dai primi giorni avremo temperature in salita al Nord mentre proprio tra domenica pomeriggio e lunedì mattina il Sud dovrà ancora fare i conti con una rapida perturbazione. Passata anche quest'ultima l'alta pressione regnerà sulla Penisola portando bel tempo e facendo salire la colonnina di mercurio un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, domenica: l'arrivo di una nuova perturbazione al Sud

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo ci preannunciano l'arrivo di un veloce e debole fronte freddo - ovvero la perturbazione n. 6 del mese di febbraio - tra domenica pomeriggio e lunedì al Sud e in Sicilia. Ciò determinerà un temporaneo, ma modesto calo termico. Poche saranno invece le precipitazioni.

Nel frattempo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna a dominare sarà già l’alta pressione. Da domenica sarà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato ad essere il vero e proprio protagonista, poi, tra martedì e mercoledì, l'alta pressione in ulteriore rinforzo, anche al Sud, porterà su tutta la Penisola temperature in generale e sensibile aumento con valori che si porteranno ovunque oltre le medie stagionali.

Nel dettaglio la giornata di domenica vedrà in primis nubi in graduale aumento su: Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia con qualche debole e isolata precipitazione nel pomeriggio sulle regioni meridionali. Quota neve? Si attendono fiocchi oltre i 1200-1300 metri. In serata qualche precipitazione potrà infine raggiungere anche il nord e l’est della Sicilia. Nel resto d'Italia, ovvero al Centro-Nord e in Sardegna, il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso. In queste zone le temperature massime saranno in generale lieve crescita con valori oltre la norma al Nord.

Tendenze meteo prossima settimana: bel tempo su tutta Italia

La settimana inizierà con un lunedì in cui l'Italia continuerà ad essere divisa in due. Vi sarà infatti un po' di nuvolosità sparsa e irregolare su:

  • Marche
  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • Appennino campano
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna tirrenica

Su tutto il resto d'Italia il tempo sarà generalmente soleggiato con temperature massime senza grandi variazioni.

Da martedì a giovedì l’alta pressione proseguirà a dominare su tutto il Paese. Non vi saranno pertanto precipitazioni e il sole splenderà da Nord a Sud. La situazione potrà però cambiare da venerdì. Le ultime tendenze meteo vedono l'arrivo di una perturbazione, senza precipitazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154