FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossima settimana di ottobre: le previsioni da Nord a Sud

Le previsioni meteo della prossima settimana di ottobre sono all'insegna di due perturbazioni. Piogge e maltempo da Nord a Sud
Clima9 Ottobre 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Ottobre 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di Ottobre si preannuncia climaticamente differente. Due perturbazioni, la n.1 e la n.2, sono in arrivo in Italia con un conseguente peggioramento del tempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo della prossima settimana.

Meteo di domani in Italia, arriva il maltempo con pioggia da Nord a Sud

Due perturbazioni in arrivo sull'Italia. La perturbazione n.1 interesserà prima di tutto le regioni del Nord, mentre la n.2 si dirigerà verso il settore tirrenico e Isole. Cambia lo scenario climatico del nostro paese nella seconda settimana di ottobre che si preannuncia all'insegna del maltempo con piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. La perturbazione n.1 di ottobre in transito dall’Europa centrale verso quella orientale è diretta verso le regioni del Nord, mentre la n.2 interesserà pian piano il Centro-Sud e Isole.

Le prime avvisaglie già a partire da domenica 9 ottobre con l'arrivo di nuvole e rovesci in buona parte delle regioni del Nord. A cominciare dal Piemonte e Lombardia dove i cittadini si sono risvegliati in una tipica domenica autunnale. Non solo, il maltempo pian piano si dirigerà verso le altre regioni tralasciando per oggi il Sud e la Sicilia. Attenzione però, a partire dalle prime ore del pomeriggio annuvolamenti e possibili rovesci isolati potrebbero registrarsi anche in Sardegna e Sicilia, lungo l’Appennino centro-settentrionale e le coste tirreniche. Temperature massime in calo al Nord, mentre al Sud persistono temperature estive con valori compresi tra i 26-27°.

Lunedì 10 ottobre, le previsioni meteo delineano un lento miglioramento nelle regioni del Nord a eccezione dell'Emilia Romagna e delle zone di Nord-Ovest dove sono previsti temporali. Il clima peggiorerà, invece, al Centro-Sud con l'arrivo di rovesci e locali temporali che interesseranno dapprima i settori tirrenici e Sicilia per poi estendersi in tutta la parte finale dello stivale. Con l'arrivo del maltempo temperature in calo anche al Centro-Sud con valori più vicini alla norma.

Meteo prossimi giorni: la tendenza

Come sarà il meteo nei prossimi giorni? Per la giornata di martedì 11 ottobre le previsioni del tempo sono al momento poco affidabili con un clima che si preannuncia instabile e variabile complice l’instaurarsi di un flusso relativamente più fresco e umido di stampo occidentale. Le previsioni meteo delineano un generale miglioramento del tempo in tutto lo stivale grazie all'allontanamento verso est della perturbazione n.2 del mese.

Si tratta però di un miglioramento temporaneo, visto che è previsto il passaggio di una terza perturbazione, la n.3 di ottobre, in arrivo tra la fine di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre che interesserà dapprima la Sardegna e successivamente la Sicilia e il resto del Sud. Si tratta però di una tendenza con un’attendibilità estremamente bassa. Le temperature dovrebbero restare ancora atipiche con punte di 25-26° al Sud, mentre nel resto del paese valori di stampo un p0' più autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154