FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossima settimana di ottobre: le previsioni da Nord a Sud

Le previsioni meteo della prossima settimana di ottobre sono all'insegna di due perturbazioni. Piogge e maltempo da Nord a Sud
Clima9 Ottobre 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Ottobre 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di Ottobre si preannuncia climaticamente differente. Due perturbazioni, la n.1 e la n.2, sono in arrivo in Italia con un conseguente peggioramento del tempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo della prossima settimana.

Meteo di domani in Italia, arriva il maltempo con pioggia da Nord a Sud

Due perturbazioni in arrivo sull'Italia. La perturbazione n.1 interesserà prima di tutto le regioni del Nord, mentre la n.2 si dirigerà verso il settore tirrenico e Isole. Cambia lo scenario climatico del nostro paese nella seconda settimana di ottobre che si preannuncia all'insegna del maltempo con piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. La perturbazione n.1 di ottobre in transito dall’Europa centrale verso quella orientale è diretta verso le regioni del Nord, mentre la n.2 interesserà pian piano il Centro-Sud e Isole.

Le prime avvisaglie già a partire da domenica 9 ottobre con l'arrivo di nuvole e rovesci in buona parte delle regioni del Nord. A cominciare dal Piemonte e Lombardia dove i cittadini si sono risvegliati in una tipica domenica autunnale. Non solo, il maltempo pian piano si dirigerà verso le altre regioni tralasciando per oggi il Sud e la Sicilia. Attenzione però, a partire dalle prime ore del pomeriggio annuvolamenti e possibili rovesci isolati potrebbero registrarsi anche in Sardegna e Sicilia, lungo l’Appennino centro-settentrionale e le coste tirreniche. Temperature massime in calo al Nord, mentre al Sud persistono temperature estive con valori compresi tra i 26-27°.

Lunedì 10 ottobre, le previsioni meteo delineano un lento miglioramento nelle regioni del Nord a eccezione dell'Emilia Romagna e delle zone di Nord-Ovest dove sono previsti temporali. Il clima peggiorerà, invece, al Centro-Sud con l'arrivo di rovesci e locali temporali che interesseranno dapprima i settori tirrenici e Sicilia per poi estendersi in tutta la parte finale dello stivale. Con l'arrivo del maltempo temperature in calo anche al Centro-Sud con valori più vicini alla norma.

Meteo prossimi giorni: la tendenza

Come sarà il meteo nei prossimi giorni? Per la giornata di martedì 11 ottobre le previsioni del tempo sono al momento poco affidabili con un clima che si preannuncia instabile e variabile complice l’instaurarsi di un flusso relativamente più fresco e umido di stampo occidentale. Le previsioni meteo delineano un generale miglioramento del tempo in tutto lo stivale grazie all'allontanamento verso est della perturbazione n.2 del mese.

Si tratta però di un miglioramento temporaneo, visto che è previsto il passaggio di una terza perturbazione, la n.3 di ottobre, in arrivo tra la fine di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre che interesserà dapprima la Sardegna e successivamente la Sicilia e il resto del Sud. Si tratta però di una tendenza con un’attendibilità estremamente bassa. Le temperature dovrebbero restare ancora atipiche con punte di 25-26° al Sud, mentre nel resto del paese valori di stampo un p0' più autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Prosegue stato di allerta meteo gialla anche il 15 aprile 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal rischio di piogge e criticità.
  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 22:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154