FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossima settimana di ottobre: le previsioni da Nord a Sud

Le previsioni meteo della prossima settimana di ottobre sono all'insegna di due perturbazioni. Piogge e maltempo da Nord a Sud
Clima9 Ottobre 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Ottobre 2022 - ore 16:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di Ottobre si preannuncia climaticamente differente. Due perturbazioni, la n.1 e la n.2, sono in arrivo in Italia con un conseguente peggioramento del tempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo della prossima settimana.

Meteo di domani in Italia, arriva il maltempo con pioggia da Nord a Sud

Due perturbazioni in arrivo sull'Italia. La perturbazione n.1 interesserà prima di tutto le regioni del Nord, mentre la n.2 si dirigerà verso il settore tirrenico e Isole. Cambia lo scenario climatico del nostro paese nella seconda settimana di ottobre che si preannuncia all'insegna del maltempo con piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. La perturbazione n.1 di ottobre in transito dall’Europa centrale verso quella orientale è diretta verso le regioni del Nord, mentre la n.2 interesserà pian piano il Centro-Sud e Isole.

Le prime avvisaglie già a partire da domenica 9 ottobre con l'arrivo di nuvole e rovesci in buona parte delle regioni del Nord. A cominciare dal Piemonte e Lombardia dove i cittadini si sono risvegliati in una tipica domenica autunnale. Non solo, il maltempo pian piano si dirigerà verso le altre regioni tralasciando per oggi il Sud e la Sicilia. Attenzione però, a partire dalle prime ore del pomeriggio annuvolamenti e possibili rovesci isolati potrebbero registrarsi anche in Sardegna e Sicilia, lungo l’Appennino centro-settentrionale e le coste tirreniche. Temperature massime in calo al Nord, mentre al Sud persistono temperature estive con valori compresi tra i 26-27°.

Lunedì 10 ottobre, le previsioni meteo delineano un lento miglioramento nelle regioni del Nord a eccezione dell'Emilia Romagna e delle zone di Nord-Ovest dove sono previsti temporali. Il clima peggiorerà, invece, al Centro-Sud con l'arrivo di rovesci e locali temporali che interesseranno dapprima i settori tirrenici e Sicilia per poi estendersi in tutta la parte finale dello stivale. Con l'arrivo del maltempo temperature in calo anche al Centro-Sud con valori più vicini alla norma.

Meteo prossimi giorni: la tendenza

Come sarà il meteo nei prossimi giorni? Per la giornata di martedì 11 ottobre le previsioni del tempo sono al momento poco affidabili con un clima che si preannuncia instabile e variabile complice l’instaurarsi di un flusso relativamente più fresco e umido di stampo occidentale. Le previsioni meteo delineano un generale miglioramento del tempo in tutto lo stivale grazie all'allontanamento verso est della perturbazione n.2 del mese.

Si tratta però di un miglioramento temporaneo, visto che è previsto il passaggio di una terza perturbazione, la n.3 di ottobre, in arrivo tra la fine di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre che interesserà dapprima la Sardegna e successivamente la Sicilia e il resto del Sud. Si tratta però di una tendenza con un’attendibilità estremamente bassa. Le temperature dovrebbero restare ancora atipiche con punte di 25-26° al Sud, mentre nel resto del paese valori di stampo un p0' più autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154