FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: clima mite prima di Natale

Dopo una serie di perturbazioni, le previsioni meteo delle festività natalizie delineano un clima stabile con poche piogge complice l'anticiclone
Clima18 Dicembre 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Dicembre 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un Natale climaticamente mite con poche piogge e bel tempo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, che precedono le festività natalizie, sono all'insegna dell'anticiclone che allontanerà le perturbazioni delle ultime settimane. Ecco le previsioni.

Meteo Italia, dopo le perturbazioni arriva un clima mite per il Natale con l'Anticiclone delle Azzorre

Dopo il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno portato maltempo, piogge e fenomeni nevosi e temporaleschi, la seconda parte del mese di dicembre si preannuncia all'insegna del bel tempo con un clima mite grazie al ritorno e alla persistenza dell’alta pressione nell’area euro-mediterranea. I giorni che precedono il Natale saranno climaticamente miti con sole e schiarite da Nord e Sud. Non solo, le temperature in aumento si avvicineranno ai valori del periodo. Stando alle previsioni meteo, la durata dell'influsso dell'anticiclone sarà disturbata solo a metà settimana da un veloce transito di nuvole per poi lasciare spazio nel giorno di Natale e Santo Stefano al bel tempo con sole al Centro-Sud e qualche nuvola al Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 19 dicembre: tempo perlopiù stabile con schiarite e qualche nuvola al Centro-Sud, al Nord-Est e sull’arco alpino. Nebbia in pianura padana con le temperature in calo in buona parte del paese ad eccezione delle Isole che manterranno valori di gran lunga superiori alla media. Nella giornata di martedì 20 dicembre, invece, cielo nuvoloso sulla pianura padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e Toscana. Possibili rovesci e temporali in Liguria, mentre nel resto del paese tempo soleggiato con la nebbia che, solo nelle prime ore del mattino, si farà vedere in alcune zone della pianura padana orientale, lungo le coste della Romagna e Marche.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei giorni che precedono il Santo Natale

Attenzione però il clima stabile e il bel tempo lasceranno spazio nella giornata di mercoledì 21 dicembre al passaggio di una velocissima perturbazione che si farà sentire nei settori occidentali dell'Italia indebolendo, parzialmente e temporaneamente, l'alta pressione. Previsto cielo nuvoloso nelle regioni adriatiche, al Sud e Isole e al Nord.

Possibili fenomeni temporaleschi, seppur deboli e passeggeri, si potrebbero registrare sulla Valle Padana centrale e successivamente, con l'arrivo della notte, anche nel settore Nord-Ovest della Sardegna. Le temperature si manterranno perlopiù stabili con valori al di sopra della media del periodo, in particolare nelle regioni del Sud. La situazione climatica non dovrebbe cambiare nei giorni che precedono il Natale con un clima influenzato dall'Anticiclone delle Azzorre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 03:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154