FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: clima mite prima di Natale

Dopo una serie di perturbazioni, le previsioni meteo delle festività natalizie delineano un clima stabile con poche piogge complice l'anticiclone
Clima18 Dicembre 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Dicembre 2022 - ore 19:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un Natale climaticamente mite con poche piogge e bel tempo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, che precedono le festività natalizie, sono all'insegna dell'anticiclone che allontanerà le perturbazioni delle ultime settimane. Ecco le previsioni.

Meteo Italia, dopo le perturbazioni arriva un clima mite per il Natale con l'Anticiclone delle Azzorre

Dopo il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno portato maltempo, piogge e fenomeni nevosi e temporaleschi, la seconda parte del mese di dicembre si preannuncia all'insegna del bel tempo con un clima mite grazie al ritorno e alla persistenza dell’alta pressione nell’area euro-mediterranea. I giorni che precedono il Natale saranno climaticamente miti con sole e schiarite da Nord e Sud. Non solo, le temperature in aumento si avvicineranno ai valori del periodo. Stando alle previsioni meteo, la durata dell'influsso dell'anticiclone sarà disturbata solo a metà settimana da un veloce transito di nuvole per poi lasciare spazio nel giorno di Natale e Santo Stefano al bel tempo con sole al Centro-Sud e qualche nuvola al Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 19 dicembre: tempo perlopiù stabile con schiarite e qualche nuvola al Centro-Sud, al Nord-Est e sull’arco alpino. Nebbia in pianura padana con le temperature in calo in buona parte del paese ad eccezione delle Isole che manterranno valori di gran lunga superiori alla media. Nella giornata di martedì 20 dicembre, invece, cielo nuvoloso sulla pianura padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e Toscana. Possibili rovesci e temporali in Liguria, mentre nel resto del paese tempo soleggiato con la nebbia che, solo nelle prime ore del mattino, si farà vedere in alcune zone della pianura padana orientale, lungo le coste della Romagna e Marche.

Meteo, la tendenza e le previsioni dei giorni che precedono il Santo Natale

Attenzione però il clima stabile e il bel tempo lasceranno spazio nella giornata di mercoledì 21 dicembre al passaggio di una velocissima perturbazione che si farà sentire nei settori occidentali dell'Italia indebolendo, parzialmente e temporaneamente, l'alta pressione. Previsto cielo nuvoloso nelle regioni adriatiche, al Sud e Isole e al Nord.

Possibili fenomeni temporaleschi, seppur deboli e passeggeri, si potrebbero registrare sulla Valle Padana centrale e successivamente, con l'arrivo della notte, anche nel settore Nord-Ovest della Sardegna. Le temperature si manterranno perlopiù stabili con valori al di sopra della media del periodo, in particolare nelle regioni del Sud. La situazione climatica non dovrebbe cambiare nei giorni che precedono il Natale con un clima influenzato dall'Anticiclone delle Azzorre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154