FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: che tempo farà sull'Italia? I dettagli

Due perturbazioni interesseranno l'Italia fino a mercoledì, poi, l'Anticiclone porterà nuovamente il sole e il rialzo delle temperature soprattutto al Centro - Sud. Ecco tutti i dettagli
Clima12 Marzo 2023 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2023 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà la prossima settimana secondo le ultime previsioni meteo? A quanto pare la prima parte sarà piuttosto ventosa e piovosa, poi il ritorno dell'Anticiclone porterà temperature in aumento e sole sull'Italia. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo prossima settimana: vento e pioggia in arrivo, ecco dove

Che tempo farà la prossima settimana? A quanto pare le ultime previsioni meteo ci raccontano della presenza di una coda della perturbazione numero cinque del mese, perturbazione che sarà diretta verso i Balcani, ma che inizialmente continuerà a lambire le regioni centrali adriatiche e meridionali. In queste zone avremo nuvolosità irregolare accompagnata da brevi e isolate piogge o rovesci.

Come se non bastasse all'inizio della nuova settimana, dopo una breve parentesi di stabilità accompagnata da una leggera ripresa delle temperature, molto probabilmente arriverà un generale peggioramento del tempo. Tra la fine di lunedì e martedì, infatti, la perturbazione numero sei attraverserà tutta l’Italia riuscendo a portare alcune precipitazioni questa volta anche sulle regioni settentrionali dove, nonostante questa fase piovosa, il bilancio idrico resterà comunque decisamente negativo. La nuova perturbazione verrà seguita da correnti fredde che daranno origine anche a un generale calo termico.

Che tempo farà da lunedì 13 marzo 2023 sull'Italia?

Le ultime previsioni meteo ci segnalano che lunedì 13 marzo avremo tempo stabile con iniziali schiarite ampie, a parte delle velature in transito al Centro-Nord. Dal pomeriggio la nuvolosità sarà invece in aumento sulle regioni nord-occidentali, con le prime isolate piogge sulla Liguria centrale, in estensione al resto del Nord-Ovest in serata. Quota neve? Oltre i 1700 metri sulle Alpi. Da segnalare inoltre che le temperature minime saranno in calo.

Martedì 14 marzo la perturbazione n.6 porterà piogge al Nord-Est, più intense e insistenti in Friuli Venezia Giulia, sulle regioni centrali, in particolare quelle del versante tirrenico. Tali piogge arriveranno nel pomeriggio e in serata tra Campania e Calabria tirrenica e Messinese. Nel resto d’Italia il tempo sarà abbastanza soleggiato con cielo poco o parzialmente nuvoloso.

Mercoledì 15 la perturbazione abbandonerà molto probabilmente l’Italia lasciando una residua instabilità che interesserà il medio Adriatico e il Sud. Il sole però tornerà a splendere al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Nei giorni seguenti, infine, grazie al ritorno dell’anticiclone tornerà il sole su tutta Italia con temperature che aumenteranno a partire da venerdì soprattutto al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154