FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: che tempo farà sull'Italia? I dettagli

Due perturbazioni interesseranno l'Italia fino a mercoledì, poi, l'Anticiclone porterà nuovamente il sole e il rialzo delle temperature soprattutto al Centro - Sud. Ecco tutti i dettagli
Clima12 Marzo 2023 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2023 - ore 09:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che tempo farà la prossima settimana secondo le ultime previsioni meteo? A quanto pare la prima parte sarà piuttosto ventosa e piovosa, poi il ritorno dell'Anticiclone porterà temperature in aumento e sole sull'Italia. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo prossima settimana: vento e pioggia in arrivo, ecco dove

Che tempo farà la prossima settimana? A quanto pare le ultime previsioni meteo ci raccontano della presenza di una coda della perturbazione numero cinque del mese, perturbazione che sarà diretta verso i Balcani, ma che inizialmente continuerà a lambire le regioni centrali adriatiche e meridionali. In queste zone avremo nuvolosità irregolare accompagnata da brevi e isolate piogge o rovesci.

Come se non bastasse all'inizio della nuova settimana, dopo una breve parentesi di stabilità accompagnata da una leggera ripresa delle temperature, molto probabilmente arriverà un generale peggioramento del tempo. Tra la fine di lunedì e martedì, infatti, la perturbazione numero sei attraverserà tutta l’Italia riuscendo a portare alcune precipitazioni questa volta anche sulle regioni settentrionali dove, nonostante questa fase piovosa, il bilancio idrico resterà comunque decisamente negativo. La nuova perturbazione verrà seguita da correnti fredde che daranno origine anche a un generale calo termico.

Che tempo farà da lunedì 13 marzo 2023 sull'Italia?

Le ultime previsioni meteo ci segnalano che lunedì 13 marzo avremo tempo stabile con iniziali schiarite ampie, a parte delle velature in transito al Centro-Nord. Dal pomeriggio la nuvolosità sarà invece in aumento sulle regioni nord-occidentali, con le prime isolate piogge sulla Liguria centrale, in estensione al resto del Nord-Ovest in serata. Quota neve? Oltre i 1700 metri sulle Alpi. Da segnalare inoltre che le temperature minime saranno in calo.

Martedì 14 marzo la perturbazione n.6 porterà piogge al Nord-Est, più intense e insistenti in Friuli Venezia Giulia, sulle regioni centrali, in particolare quelle del versante tirrenico. Tali piogge arriveranno nel pomeriggio e in serata tra Campania e Calabria tirrenica e Messinese. Nel resto d’Italia il tempo sarà abbastanza soleggiato con cielo poco o parzialmente nuvoloso.

Mercoledì 15 la perturbazione abbandonerà molto probabilmente l’Italia lasciando una residua instabilità che interesserà il medio Adriatico e il Sud. Il sole però tornerà a splendere al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Nei giorni seguenti, infine, grazie al ritorno dell’anticiclone tornerà il sole su tutta Italia con temperature che aumenteranno a partire da venerdì soprattutto al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 07:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154