FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: che tempo farà prima di Natale 2024?

Manca sempre meno al Natale: che tempo farà la settimana prima della vigilia? Le previsioni meteo.
Clima14 Dicembre 2024 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Dicembre 2024 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con la perturbazione n.4 di dicembre che ha riportato piogge e maltempo al Centro-Sud e freddo e neve al Nord. Da lunedì la rimonta dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato. Che tempo farà la settimana prima del Santo Natale? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend: maltempo e freddo in Italia

La perturbazione atlantica n.4 di dicembre è arrivata in Italia e i suoi effetti si stanno ancora facendo sentire in buona parte del Paese. Nelle regioni del Centro-Sud si registrano piogge e temporali con temperature in linea con il periodo, mentre al Nord il clima si farà più freddo di stampo tipicamente invernale.

Nella prima parte della prossima settimana, quella che precede il Natale, si delinea un miglioramento complice la rimonta dell'alta pressione che garantirà un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con miti correnti di origine sub-tropicale marittima.  

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 14 dicembre 2024: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite lungo l’Adriatico e in Sicilia. Il maltempo torna l'indiscusso protagonista nel resto del paese con piogge e rovesci in Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata occidentale, Calabria, Puglia meridionale e Sardegna centro-occidentale. La neve torna sulle Alpi valdostane oltre 800-900 metri. Le temperature registrano una crescita nel valori, in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di domenica 15 dicembre bel tempo soleggiato nelle regioni del Nord, anche se nelle prime ore del mattino nebbie e gelate. Nuvole anche nel resto del Paese, mentre insiste il maltempo su Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Le temperature minime in calo quasi ovunque, mentre le massime registrano un rialzo nelle zone Nord-Ovest e un calo nel resto d’Italia.

Che tempo farà la settimana prima di Natale? La tendenza meteo

Le previsioni meteo per i primi giorni della prossima settimana, quella che precede il Natale, è all'insegna della rimonta dell'alta pressione che garantirà in buona parte del Paese un clima stabile e soleggiato. Migliora il tempo dal Sud al Nord con il ritorno del sole e un rialzo delle temperature con valori ben superiori alla norma. Lunedì 16 dicembre schiarite con pochi locali addensamenti residui a ridosso dell’Appennino meridionale, nel nordest della Calabria e nel nord della Sicilia, mentre qualche annuvolamento interesserà la zona di Nord-Est. Le temperature stabili con qualche possibile rialzo nel valori che sfiorano i 10-13° al Nord e i 16-18° al Sud e in Sicilia.

Nella giornata di mercoledì 18 dicembre nebbie in Val Padana e in Liguria con il rischio di pioviggine. Stabili le temperature, ma tutto è destinato a cambiare da giovedì 19 dicembre 2024 con il primo indebolimento dell'anticiclone e l'arrivo di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord che successivamente si muoverà, in vista del weekend, anche al Centro-Sud. Per i dettaglio circa il suo passaggio vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, ma sicuramente assisteremo ad un calo termico con valori in linea con il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154