FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: che tempo farà prima di Natale 2024?

Manca sempre meno al Natale: che tempo farà la settimana prima della vigilia? Le previsioni meteo.
Clima14 Dicembre 2024 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Dicembre 2024 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con la perturbazione n.4 di dicembre che ha riportato piogge e maltempo al Centro-Sud e freddo e neve al Nord. Da lunedì la rimonta dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato. Che tempo farà la settimana prima del Santo Natale? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend: maltempo e freddo in Italia

La perturbazione atlantica n.4 di dicembre è arrivata in Italia e i suoi effetti si stanno ancora facendo sentire in buona parte del Paese. Nelle regioni del Centro-Sud si registrano piogge e temporali con temperature in linea con il periodo, mentre al Nord il clima si farà più freddo di stampo tipicamente invernale.

Nella prima parte della prossima settimana, quella che precede il Natale, si delinea un miglioramento complice la rimonta dell'alta pressione che garantirà un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con miti correnti di origine sub-tropicale marittima.  

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 14 dicembre 2024: nuvole in buona parte d'Italia con schiarite lungo l’Adriatico e in Sicilia. Il maltempo torna l'indiscusso protagonista nel resto del paese con piogge e rovesci in Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata occidentale, Calabria, Puglia meridionale e Sardegna centro-occidentale. La neve torna sulle Alpi valdostane oltre 800-900 metri. Le temperature registrano una crescita nel valori, in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di domenica 15 dicembre bel tempo soleggiato nelle regioni del Nord, anche se nelle prime ore del mattino nebbie e gelate. Nuvole anche nel resto del Paese, mentre insiste il maltempo su Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Le temperature minime in calo quasi ovunque, mentre le massime registrano un rialzo nelle zone Nord-Ovest e un calo nel resto d’Italia.

Che tempo farà la settimana prima di Natale? La tendenza meteo

Le previsioni meteo per i primi giorni della prossima settimana, quella che precede il Natale, è all'insegna della rimonta dell'alta pressione che garantirà in buona parte del Paese un clima stabile e soleggiato. Migliora il tempo dal Sud al Nord con il ritorno del sole e un rialzo delle temperature con valori ben superiori alla norma. Lunedì 16 dicembre schiarite con pochi locali addensamenti residui a ridosso dell’Appennino meridionale, nel nordest della Calabria e nel nord della Sicilia, mentre qualche annuvolamento interesserà la zona di Nord-Est. Le temperature stabili con qualche possibile rialzo nel valori che sfiorano i 10-13° al Nord e i 16-18° al Sud e in Sicilia.

Nella giornata di mercoledì 18 dicembre nebbie in Val Padana e in Liguria con il rischio di pioviggine. Stabili le temperature, ma tutto è destinato a cambiare da giovedì 19 dicembre 2024 con il primo indebolimento dell'anticiclone e l'arrivo di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord che successivamente si muoverà, in vista del weekend, anche al Centro-Sud. Per i dettaglio circa il suo passaggio vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, ma sicuramente assisteremo ad un calo termico con valori in linea con il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 16:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154