FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo primi giorni di giugno: sole, caldo e afa. Temperature con picchi di 35°

Con l'arrivo di giugno torna anche l'anticiclone africano in Italia. Previsto sole e afa con picchi di temperature intorno ai 35°C. Vediamo le località più coinvolte dall'ondata di caldo
Clima31 Maggio 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Maggio 2022 - ore 17:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo del mese di giugno sarà all'insegna del caldo e dell'afa. Dopo qualche giorno "climaticamente instabile", i primi giorni di giugno segnano il ritorno dell'anticiclone africano che porterà nel nostro Paese bel tempo con temperature record. Ecco le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo Italia: giugno inizia all'insegna del caldo africano

Per i primi giorni di giugno le previsioni meteo segnalano, almeno fino a sabato 4 giugno, un clima stabile con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Protagonista indiscusso dei primissimi giorni di giugno sarà il caldo accompagnato dal ritorno dell'anticiclone africano con temperature in aumento da nord a sud. Nelle regioni del centro sud e nelle isole, infatti, sono previsti picchi di calore anche oltre i 35°C con afa e una calura tipicamente estive.

L'anticiclone africano si consoliderà ancora di più tra giovedì 2 e venerdì 3 giugno con un'ondata di calore senza precedenti considerando il periodo. Caldo e afa da nord e sud, anche se in particolare saranno le isole ad essere attraversate da una calura intensa con la Sardegna che vedrà le temperature schizzare anche intono ai 40°C.

Meteo Italia 2 giugno: sole e caldo da nord a sud

Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà una giornata tipicamente estiva. Da nord a sud, infatti, le previsioni meteo segnalano bel tempo e caldo con qualche possibile annuvolamento solo in Sardegna. Nelle regioni del settentrione si registreranno temperature al di sopra della media stagionale del periodo con un'afa intensa. Prevista foschia e qualche annuvolamento solo lungo le Prealpi, in particolare sull'alta pianura veneta, dove potrebbero registrarsi anche sporadici rovesci.  

Anche il sud sarà attraversato da un'ondata di calore con temperature che toccheranno picchi di 35-40°C nelle isole. I venti saranno per lo più deboli con i mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154