FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primavera al via mercoledì 20 sotto l'alta pressione

La primavera astronomica, al via con l'equinozio del 20 marzo, inizia con sole e clima mite, ma nuove perturbazione potrebbero raggiungerci presto: le previsioni meteo
Previsione20 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L'equinozio caduto mercoledì 20 alle ore 4.06 (locali), ha dato inizio alla Primavera astronomica che in Italia comincia con condizioni meteo stabile e soleggiate, in un contesto mite da mese di aprile inoltrato, con temperature superiori alla norma anche di 5-6 gradi.

Sul fronte del tempo, la perturbazione atlantica numero 7, veloce e poco attiva, si sta trasferendo definitivamente sui Balcani. Alle sue spalle il tempo va progressivamente migliorando: da ovest, infatti, rimonta un promontorio anticiclonico in grado di assicurare per tutto il Paese una parentesi di tempo stabile, soleggiato e senza precipitazioni, almeno fino alla giornata di giovedì.

La tendenza successiva, per la parte finale della settimana, mostra ancora parecchia incertezza: secondo gli ultimi aggiornamenti, un’altra veloce e debole perturbazione (la n.8) dovrebbe transitare tra giovedì sera e la giornata di venerdì, con una breve fase instabile al Centro-Sud e sulla Sicilia. Una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), associata ad aria fredda di origine polare, potrebbe investire l’Italia tra sabato e lunedì prossimo, con un calo sensibile delle temperature a partire da domenica e dal Nord Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 20, primo giorno di Primavera astronomica

Mercoledì 20 tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature e la presenza di nubi basse in mattinata su Piemonte, nord e ovest della Lombardia, Veneto e Friuli, in successivo diradamento. Nel pomeriggio qualche modesto annuvolamento nelle Isole maggiori e intorno all’Appennino centrale.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in leggero calo sulla valle padana, valori diffusamente fino a 18-20 gradi, fino a 22-23 sulla Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna, con i rispettivi bacini che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Pochi cambiamenti significativi, con ancora il passaggio di velature, a tratti estese, soprattutto al Nord. Dal pomeriggio nuvolosità più densa in addossamento a Liguria, alta Toscana e alla barriera alpina e in successivo scivolamento sul Triveneto dove, in serata, non si escludono isolate brevi precipitazioni, più probabili tra Veneto e Friuli. In Alto Adige qualche fiocco di neve, ma solo ad alta quota.

Temperature massime in aumento, con valori per lo più compresi tra 17 e 23°C. Venti dai quadranti meridionali sui mari di ponente, fino a moderati tra il Canale di Sardegna e il Tirreno occidentale. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154