FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primavera al via mercoledì 20 sotto l'alta pressione

La primavera astronomica, al via con l'equinozio del 20 marzo, inizia con sole e clima mite, ma nuove perturbazione potrebbero raggiungerci presto: le previsioni meteo
Previsione20 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L'equinozio caduto mercoledì 20 alle ore 4.06 (locali), ha dato inizio alla Primavera astronomica che in Italia comincia con condizioni meteo stabile e soleggiate, in un contesto mite da mese di aprile inoltrato, con temperature superiori alla norma anche di 5-6 gradi.

Sul fronte del tempo, la perturbazione atlantica numero 7, veloce e poco attiva, si sta trasferendo definitivamente sui Balcani. Alle sue spalle il tempo va progressivamente migliorando: da ovest, infatti, rimonta un promontorio anticiclonico in grado di assicurare per tutto il Paese una parentesi di tempo stabile, soleggiato e senza precipitazioni, almeno fino alla giornata di giovedì.

La tendenza successiva, per la parte finale della settimana, mostra ancora parecchia incertezza: secondo gli ultimi aggiornamenti, un’altra veloce e debole perturbazione (la n.8) dovrebbe transitare tra giovedì sera e la giornata di venerdì, con una breve fase instabile al Centro-Sud e sulla Sicilia. Una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), associata ad aria fredda di origine polare, potrebbe investire l’Italia tra sabato e lunedì prossimo, con un calo sensibile delle temperature a partire da domenica e dal Nord Italia.

Le previsioni meteo per mercoledì 20, primo giorno di Primavera astronomica

Mercoledì 20 tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature e la presenza di nubi basse in mattinata su Piemonte, nord e ovest della Lombardia, Veneto e Friuli, in successivo diradamento. Nel pomeriggio qualche modesto annuvolamento nelle Isole maggiori e intorno all’Appennino centrale.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in leggero calo sulla valle padana, valori diffusamente fino a 18-20 gradi, fino a 22-23 sulla Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna, con i rispettivi bacini che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Pochi cambiamenti significativi, con ancora il passaggio di velature, a tratti estese, soprattutto al Nord. Dal pomeriggio nuvolosità più densa in addossamento a Liguria, alta Toscana e alla barriera alpina e in successivo scivolamento sul Triveneto dove, in serata, non si escludono isolate brevi precipitazioni, più probabili tra Veneto e Friuli. In Alto Adige qualche fiocco di neve, ma solo ad alta quota.

Temperature massime in aumento, con valori per lo più compresi tra 17 e 23°C. Venti dai quadranti meridionali sui mari di ponente, fino a moderati tra il Canale di Sardegna e il Tirreno occidentale. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154