FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana all'insegna del bel tempo: ottobre fa risalire le temperature

La prima settimana di ottobre è all'insegna del bel tempo con un aumento delle temperature che in alcune zone superano i 25°
Clima3 Ottobre 2022 - ore 19:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Ottobre 2022 - ore 19:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ottobre regala l'ultimo scampolo d'estate con un clima tipicamente estivo e temperature che sfiorano i 25°. Dopo una forte ondata di maltempo, le previsioni meteo della prima settimana di ottobre sono all'insegna del bel tempo con sole e temperature al di sopra della media.

Meteo ottobre, siamo in autunno con temperature estive

L'arrivo del mese di ottobre ha segnato il ritorno del bel tempo con un clima stabile e temperature in aumento. Dopo il passaggio di un afflusso di aria più fresca proveniente dai Balcani, da mercoledì 5 ottobre assisteremo al ritorno dell’alta pressione nord-africana che porterà sole e clima mite da Nord a Sud con un aumento delle temperature che, in alcune zone, supereranno anche i 25°. Siamo nel bel mezzo dell'Ottobrata italiana che indica un periodo, tipico del mese di ottobre, durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo-estivo che autunnale.

Ma scopriamo le previsioni dei prossimi giorni. Martedì 4 ottobre tempo perlopiù soleggiato con qualche nuvolosità sparsa solo sulle pianure e fascia prealpina del Nord, Lazio, Sicilia e sudest della Sardegna. Non cambia quasi nulla neppure mercoledì 5 ottobre con un clima soleggiato e stabile da Nord a Sud con qualche possibile nuvolosità tra Lombardia occidentale e Piemonte e al mattino anche su Venezie, Sicilia e Sardegna meridionale. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale con valore di gran lunga superiori alla media compresi tra i 21-25 gradi e picchi di anche 26° in Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo della prima settimana di Ottobre

L'Ottobrata proseguirà per tutta la prima settimana del mese con un clima tipicamente estivo pur essendo in pieno autunno. L'Italia, infatti, sarà attraversata dall'alta pressione di matrice sub-tropicale che porterà da Nord a Sud bel tempo e clima mite. Anche per le giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre cielo sereno con qualche possibile nuvolosità solo nelle zone di montagna. Solo nel weekend è previsto il passaggio di una debole perturbazione nelle regioni centro-settentrionali, ma al momento le previsioni non segnalano precipitazioni.

Dalla prossima settimana però tutto potrebbe cambiare con l'arrivo di un vortice di aria fredda e temporali che interesseranno le regioni del Sud quanto quelle del Nord anche se è tutto da confermare. Dal punto di vista delle temperature dovrebbe perdurare ancora il caldo anomalo con possibili picchi di anche 25° lungo tutto lo stivale con punte di anche 30 gradi al Centro-sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 08:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154