FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, al via la prima settimana di novembre con due perturbazioni. Che tempo farà?

Il mese di novembre è all'insegna del maltempo complice il passaggio di due nuove perturbazioni che insisteranno dapprima al Centro-Sud e poi al Nord.
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novembre: piogge e maltempo nella prima settimana del mese. Dopo una domenica dalle condizioni meteo stabili, è previsto il ritorno delle piogge nei prossimi giorni per il passaggio di due nuove perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo novembre, torna la piogga in Italia: ecco dove

La prima settimana di novembre è nel segno del maltempo. Dopo una breve tregua, il maltempo ritorna l'indiscusso protagonista complice il passaggio di due perturbazioni. La quarta raggiungerà dapprima il Centro-Sud, mentre la quinta interesserà anche le regioni del Nord. Da metà settimana in arrivo un vortice di aria fredda che mette definitivamente fine al caldo anomalo. L'inizio del mese di novembre è stato segnato da una violenta ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diverse regioni d'Italia. In Toscana è scattato lo stato di emergenza dopo l'esondazione del Bisenzio che ha devastato buona parte delle parte settentrionale con allagamenti, frane, smottamenti e morti. La porta atlantica è ancora aperta e questo causerà nei prossimi giorni l'arrivo di nuove perturbazioni verso il mar Mediterraneo. La numero 4, prevista tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre, colpirà le regioni del Centro-Sud, mentre la perturbazione n.5 investirà il Nord da giovedì 9 novembre con una fase di maltempo perturbata accompagnata da precipitazioni e rovesci intensi. Non solo, in arrivo un flusso di aria fredda dal nord Atlantico con un conseguente brusco calo delle temperature.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 7 novembre: cielo nuvoloso sin dalle prime ore del mattino in Sardegna, regioni del Centro e Campania dove non si escludono rovesci e temporali. Nuvole sparse con il rischio di precipitazioni anche in Lombardia, Triveneto e la quota neve intorno ai 1600 metri. Nel resto del paese tempo stabile, anche se in serata è previsto un peggioramento con il rischio di piogge in Abruzzo, Molise e Campania. Le temperature in calo nei valori massimi.

Le previsioni meteo in Italia: la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Nella giornata di mercoledì 8 novembre è previsto l'arrivo di un veloce impulso perturbato nelle regioni del Sud e Sicilia accompagnato da piogge e rovesci che raggiungeranno anche i settori tirrenici e la Puglia. Nel resto del paese tempo più soleggiato. In calo le temperature con valori più alti al Sud e Sicilia.

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, tempo stabile e buono anche nella prima parte di giovedì 9 novembre. Nel pomeriggio, invece, è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica diretta sulle regioni di Nord-Ovest. In arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci anche sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: nevicate intense in Valtellina e Valchiavenna
    Clima25 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: nevicate intense in Valtellina e Valchiavenna

    Forti nevicate hanno interessato la Valtellina e la Valchiavenna nelle scorse ore: in azione i mezzi spazzaneve.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154