FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, al via la prima settimana di novembre con due perturbazioni. Che tempo farà?

Il mese di novembre è all'insegna del maltempo complice il passaggio di due nuove perturbazioni che insisteranno dapprima al Centro-Sud e poi al Nord.
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novembre: piogge e maltempo nella prima settimana del mese. Dopo una domenica dalle condizioni meteo stabili, è previsto il ritorno delle piogge nei prossimi giorni per il passaggio di due nuove perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo novembre, torna la piogga in Italia: ecco dove

La prima settimana di novembre è nel segno del maltempo. Dopo una breve tregua, il maltempo ritorna l'indiscusso protagonista complice il passaggio di due perturbazioni. La quarta raggiungerà dapprima il Centro-Sud, mentre la quinta interesserà anche le regioni del Nord. Da metà settimana in arrivo un vortice di aria fredda che mette definitivamente fine al caldo anomalo. L'inizio del mese di novembre è stato segnato da una violenta ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diverse regioni d'Italia. In Toscana è scattato lo stato di emergenza dopo l'esondazione del Bisenzio che ha devastato buona parte delle parte settentrionale con allagamenti, frane, smottamenti e morti. La porta atlantica è ancora aperta e questo causerà nei prossimi giorni l'arrivo di nuove perturbazioni verso il mar Mediterraneo. La numero 4, prevista tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre, colpirà le regioni del Centro-Sud, mentre la perturbazione n.5 investirà il Nord da giovedì 9 novembre con una fase di maltempo perturbata accompagnata da precipitazioni e rovesci intensi. Non solo, in arrivo un flusso di aria fredda dal nord Atlantico con un conseguente brusco calo delle temperature.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 7 novembre: cielo nuvoloso sin dalle prime ore del mattino in Sardegna, regioni del Centro e Campania dove non si escludono rovesci e temporali. Nuvole sparse con il rischio di precipitazioni anche in Lombardia, Triveneto e la quota neve intorno ai 1600 metri. Nel resto del paese tempo stabile, anche se in serata è previsto un peggioramento con il rischio di piogge in Abruzzo, Molise e Campania. Le temperature in calo nei valori massimi.

Le previsioni meteo in Italia: la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Nella giornata di mercoledì 8 novembre è previsto l'arrivo di un veloce impulso perturbato nelle regioni del Sud e Sicilia accompagnato da piogge e rovesci che raggiungeranno anche i settori tirrenici e la Puglia. Nel resto del paese tempo più soleggiato. In calo le temperature con valori più alti al Sud e Sicilia.

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, tempo stabile e buono anche nella prima parte di giovedì 9 novembre. Nel pomeriggio, invece, è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica diretta sulle regioni di Nord-Ovest. In arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci anche sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154