FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, al via la prima settimana di novembre con due perturbazioni. Che tempo farà?

Il mese di novembre è all'insegna del maltempo complice il passaggio di due nuove perturbazioni che insisteranno dapprima al Centro-Sud e poi al Nord.
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novembre: piogge e maltempo nella prima settimana del mese. Dopo una domenica dalle condizioni meteo stabili, è previsto il ritorno delle piogge nei prossimi giorni per il passaggio di due nuove perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo novembre, torna la piogga in Italia: ecco dove

La prima settimana di novembre è nel segno del maltempo. Dopo una breve tregua, il maltempo ritorna l'indiscusso protagonista complice il passaggio di due perturbazioni. La quarta raggiungerà dapprima il Centro-Sud, mentre la quinta interesserà anche le regioni del Nord. Da metà settimana in arrivo un vortice di aria fredda che mette definitivamente fine al caldo anomalo. L'inizio del mese di novembre è stato segnato da una violenta ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diverse regioni d'Italia. In Toscana è scattato lo stato di emergenza dopo l'esondazione del Bisenzio che ha devastato buona parte delle parte settentrionale con allagamenti, frane, smottamenti e morti. La porta atlantica è ancora aperta e questo causerà nei prossimi giorni l'arrivo di nuove perturbazioni verso il mar Mediterraneo. La numero 4, prevista tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre, colpirà le regioni del Centro-Sud, mentre la perturbazione n.5 investirà il Nord da giovedì 9 novembre con una fase di maltempo perturbata accompagnata da precipitazioni e rovesci intensi. Non solo, in arrivo un flusso di aria fredda dal nord Atlantico con un conseguente brusco calo delle temperature.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 7 novembre: cielo nuvoloso sin dalle prime ore del mattino in Sardegna, regioni del Centro e Campania dove non si escludono rovesci e temporali. Nuvole sparse con il rischio di precipitazioni anche in Lombardia, Triveneto e la quota neve intorno ai 1600 metri. Nel resto del paese tempo stabile, anche se in serata è previsto un peggioramento con il rischio di piogge in Abruzzo, Molise e Campania. Le temperature in calo nei valori massimi.

Le previsioni meteo in Italia: la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Nella giornata di mercoledì 8 novembre è previsto l'arrivo di un veloce impulso perturbato nelle regioni del Sud e Sicilia accompagnato da piogge e rovesci che raggiungeranno anche i settori tirrenici e la Puglia. Nel resto del paese tempo più soleggiato. In calo le temperature con valori più alti al Sud e Sicilia.

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, tempo stabile e buono anche nella prima parte di giovedì 9 novembre. Nel pomeriggio, invece, è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica diretta sulle regioni di Nord-Ovest. In arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci anche sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana

    Sull’Italia è atteso un improvviso cambio di scenario, con l’arrivo di aria fredda che potrebbe riportare condizioni quasi invernali.
  • Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni

    Ancora maltempo in gran parte del Centro-Sud, ma nelle prossime ore si delinea un miglioramento del clima con temperature in crescita.
  • Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea
    Clima15 Aprile 2026

    Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea

    Il maltempo continua a colpire duramente la Sicilia, con temporali intensi mentre una nebbia densa avvolge i centri alle pendici dell’Etna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154