FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, al via la prima settimana di novembre con due perturbazioni. Che tempo farà?

Il mese di novembre è all'insegna del maltempo complice il passaggio di due nuove perturbazioni che insisteranno dapprima al Centro-Sud e poi al Nord.
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Novembre 2023 - ore 22:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novembre: piogge e maltempo nella prima settimana del mese. Dopo una domenica dalle condizioni meteo stabili, è previsto il ritorno delle piogge nei prossimi giorni per il passaggio di due nuove perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo novembre, torna la piogga in Italia: ecco dove

La prima settimana di novembre è nel segno del maltempo. Dopo una breve tregua, il maltempo ritorna l'indiscusso protagonista complice il passaggio di due perturbazioni. La quarta raggiungerà dapprima il Centro-Sud, mentre la quinta interesserà anche le regioni del Nord. Da metà settimana in arrivo un vortice di aria fredda che mette definitivamente fine al caldo anomalo. L'inizio del mese di novembre è stato segnato da una violenta ondata di maltempo che ha causato danni e disagi in diverse regioni d'Italia. In Toscana è scattato lo stato di emergenza dopo l'esondazione del Bisenzio che ha devastato buona parte delle parte settentrionale con allagamenti, frane, smottamenti e morti. La porta atlantica è ancora aperta e questo causerà nei prossimi giorni l'arrivo di nuove perturbazioni verso il mar Mediterraneo. La numero 4, prevista tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre, colpirà le regioni del Centro-Sud, mentre la perturbazione n.5 investirà il Nord da giovedì 9 novembre con una fase di maltempo perturbata accompagnata da precipitazioni e rovesci intensi. Non solo, in arrivo un flusso di aria fredda dal nord Atlantico con un conseguente brusco calo delle temperature.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 7 novembre: cielo nuvoloso sin dalle prime ore del mattino in Sardegna, regioni del Centro e Campania dove non si escludono rovesci e temporali. Nuvole sparse con il rischio di precipitazioni anche in Lombardia, Triveneto e la quota neve intorno ai 1600 metri. Nel resto del paese tempo stabile, anche se in serata è previsto un peggioramento con il rischio di piogge in Abruzzo, Molise e Campania. Le temperature in calo nei valori massimi.

Le previsioni meteo in Italia: la tendenza dei prossimi giorni

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Nella giornata di mercoledì 8 novembre è previsto l'arrivo di un veloce impulso perturbato nelle regioni del Sud e Sicilia accompagnato da piogge e rovesci che raggiungeranno anche i settori tirrenici e la Puglia. Nel resto del paese tempo più soleggiato. In calo le temperature con valori più alti al Sud e Sicilia.

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, tempo stabile e buono anche nella prima parte di giovedì 9 novembre. Nel pomeriggio, invece, è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica diretta sulle regioni di Nord-Ovest. In arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci anche sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 05:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154