FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Clima22 Novembre 2024 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it

Let it snow, let it snow! La neve è arrivata in Italia colorando di bianco diverse regioni e città del Nord. A cominciare dalla Lombardia dove tantissimi cittadini si sono svegliati godendo di uno scenario imbiancato, ma non solo visto che la dama bianca è caduta anche in Valle d'Aosta e Piemonte.

Neve in Lombardia: da Brescia a Bergamo. A Milano solo nevischio

Prima neve di stagione in Italia e in particolare in Lombardia. Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre si sono registrate nevicate abbondanti con i primi fiocchi che hanno colorato di bianco diverse città. A cominciare da Sondrio, Varese, Lecco, Brescia, Bergamo, ma anche sul lago di Como e Lecco. Uno scenario tipicamente invernale e natalizio complice le temperature che hanno sfiorato lo zero. A Milano, invece, solo un misto di nevischio.

Nella città di Sondrio e Varese si sono registrati più di 15 cm di neve con picchi fino a 25 cm nelle zone di montagna. Una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco chiamati a ripulire le strade dalla presenza di alberi caduti. Diversi incidenti stradali, invece, si sono registrati nelle zone di Besozzo, Morosolo e Varese città, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Nessun disagio, invece, alla circolazione su strade ed autostrade grazie all'interno repentino dei mezzi spargisale e spazzaneve. Anche i cittadini di Brescia si sono risvegliati con le neve che è caduta posandosi in diverse zone: dalla Valcamonica al Tonale, ma anche su Ponte di Legno, Valtrompia e Valsabbia.

Nevica in Valle d'Aosta e Piemonte: la prima neve anche a Torino

Nevicate non solo in Lombardia, ma anche in Piemonte dove è caduta la prima neve a Torino (prima foto in alto). La neve era stata annunciata e non ha deluso le aspettative con fiocchi caduti intorno ai 400-500 metri in tutta la provincia di Torino. Sui social sono tantissime le foto condivise dai cittadini della prima neve su Torino: dal Pinerolese al Canavese, dalle Valli di Lanzo al Val di Susa è un tripudio di foto della dama bianca. E ancora la neve è caduta anche a Bussoleno a Perosa Argentina, Villar Focchiardo e Nole.

La prima neve è arrivata anche in Valle d'Aosta in particolare intorno ai 1000 metri d'altezza. Stando a quanto comunicato dal bollettino meteo della Regione Valle d’Aosta, la dama bianca è caduta principalmente nei settori montani con 80cm di neve caduta intorno ai 1.500 metri di altitudine tra il Monte Bianco e il Gran San Bernardo. Nevicate abbondanti nelle zone di Thuile e Courmayeur, ma anche nella stessa città d'Aosta dove si sono registrati 30cm di neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio secondo la Protezione Civile.
  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154