FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Clima22 Novembre 2024 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it

Let it snow, let it snow! La neve è arrivata in Italia colorando di bianco diverse regioni e città del Nord. A cominciare dalla Lombardia dove tantissimi cittadini si sono svegliati godendo di uno scenario imbiancato, ma non solo visto che la dama bianca è caduta anche in Valle d'Aosta e Piemonte.

Neve in Lombardia: da Brescia a Bergamo. A Milano solo nevischio

Prima neve di stagione in Italia e in particolare in Lombardia. Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre si sono registrate nevicate abbondanti con i primi fiocchi che hanno colorato di bianco diverse città. A cominciare da Sondrio, Varese, Lecco, Brescia, Bergamo, ma anche sul lago di Como e Lecco. Uno scenario tipicamente invernale e natalizio complice le temperature che hanno sfiorato lo zero. A Milano, invece, solo un misto di nevischio.

Nella città di Sondrio e Varese si sono registrati più di 15 cm di neve con picchi fino a 25 cm nelle zone di montagna. Una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco chiamati a ripulire le strade dalla presenza di alberi caduti. Diversi incidenti stradali, invece, si sono registrati nelle zone di Besozzo, Morosolo e Varese città, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Nessun disagio, invece, alla circolazione su strade ed autostrade grazie all'interno repentino dei mezzi spargisale e spazzaneve. Anche i cittadini di Brescia si sono risvegliati con le neve che è caduta posandosi in diverse zone: dalla Valcamonica al Tonale, ma anche su Ponte di Legno, Valtrompia e Valsabbia.

Nevica in Valle d'Aosta e Piemonte: la prima neve anche a Torino

Nevicate non solo in Lombardia, ma anche in Piemonte dove è caduta la prima neve a Torino (prima foto in alto). La neve era stata annunciata e non ha deluso le aspettative con fiocchi caduti intorno ai 400-500 metri in tutta la provincia di Torino. Sui social sono tantissime le foto condivise dai cittadini della prima neve su Torino: dal Pinerolese al Canavese, dalle Valli di Lanzo al Val di Susa è un tripudio di foto della dama bianca. E ancora la neve è caduta anche a Bussoleno a Perosa Argentina, Villar Focchiardo e Nole.

La prima neve è arrivata anche in Valle d'Aosta in particolare intorno ai 1000 metri d'altezza. Stando a quanto comunicato dal bollettino meteo della Regione Valle d’Aosta, la dama bianca è caduta principalmente nei settori montani con 80cm di neve caduta intorno ai 1.500 metri di altitudine tra il Monte Bianco e il Gran San Bernardo. Nevicate abbondanti nelle zone di Thuile e Courmayeur, ma anche nella stessa città d'Aosta dove si sono registrati 30cm di neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154