FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Clima22 Novembre 2024 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Novembre 2024 - ore 18:13 - Redatto da Meteo.it

Let it snow, let it snow! La neve è arrivata in Italia colorando di bianco diverse regioni e città del Nord. A cominciare dalla Lombardia dove tantissimi cittadini si sono svegliati godendo di uno scenario imbiancato, ma non solo visto che la dama bianca è caduta anche in Valle d'Aosta e Piemonte.

Neve in Lombardia: da Brescia a Bergamo. A Milano solo nevischio

Prima neve di stagione in Italia e in particolare in Lombardia. Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre si sono registrate nevicate abbondanti con i primi fiocchi che hanno colorato di bianco diverse città. A cominciare da Sondrio, Varese, Lecco, Brescia, Bergamo, ma anche sul lago di Como e Lecco. Uno scenario tipicamente invernale e natalizio complice le temperature che hanno sfiorato lo zero. A Milano, invece, solo un misto di nevischio.

Nella città di Sondrio e Varese si sono registrati più di 15 cm di neve con picchi fino a 25 cm nelle zone di montagna. Una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco chiamati a ripulire le strade dalla presenza di alberi caduti. Diversi incidenti stradali, invece, si sono registrati nelle zone di Besozzo, Morosolo e Varese città, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Nessun disagio, invece, alla circolazione su strade ed autostrade grazie all'interno repentino dei mezzi spargisale e spazzaneve. Anche i cittadini di Brescia si sono risvegliati con le neve che è caduta posandosi in diverse zone: dalla Valcamonica al Tonale, ma anche su Ponte di Legno, Valtrompia e Valsabbia.

Nevica in Valle d'Aosta e Piemonte: la prima neve anche a Torino

Nevicate non solo in Lombardia, ma anche in Piemonte dove è caduta la prima neve a Torino (prima foto in alto). La neve era stata annunciata e non ha deluso le aspettative con fiocchi caduti intorno ai 400-500 metri in tutta la provincia di Torino. Sui social sono tantissime le foto condivise dai cittadini della prima neve su Torino: dal Pinerolese al Canavese, dalle Valli di Lanzo al Val di Susa è un tripudio di foto della dama bianca. E ancora la neve è caduta anche a Bussoleno a Perosa Argentina, Villar Focchiardo e Nole.

La prima neve è arrivata anche in Valle d'Aosta in particolare intorno ai 1000 metri d'altezza. Stando a quanto comunicato dal bollettino meteo della Regione Valle d’Aosta, la dama bianca è caduta principalmente nei settori montani con 80cm di neve caduta intorno ai 1.500 metri di altitudine tra il Monte Bianco e il Gran San Bernardo. Nevicate abbondanti nelle zone di Thuile e Courmayeur, ma anche nella stessa città d'Aosta dove si sono registrati 30cm di neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154