FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: prima di freddo e neve, il 24 febbraio tornano scirocco e caldo anomalo su Sud e Isole

Primi segnali di cambiamento, poi nel weekend cambia tutto con il ritorno della pioggia e della neve anche q bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione23 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di attesa, tra il 23 febbraio e il weekend del 25 e 26, torneranno pioggia e neve fino a quote collinari. L’alta pressione, responsabile del tempo stabile e del clima anomalo che ha caratterizzato la parte centrale del mese di febbraio, farà sentire i suoi effetti ancora tra il 23 e 24 febbraio, impedendo l’arrivo di perturbazioni significative sull’Italia probabilmente fino a sabato.

Soltanto per domenica 26 infatti è previsto il ritorno di precipitazioni di rilievo sulle nostre regioni, anche se le attuali proiezioni non mostrano piogge e nevicate significative nelle regioni maggiormente colpite dalla siccità, cioè quelle di Nord-Ovest.

Tra venerdì e sabato qualche debole pioggia potrà interessare parte del Centro-Nord e la Sardegna, mentre si attiveranno venti di Scirocco al Sud e in Sicilia. Il cambio di circolazione sarà evidente soprattutto nella giornata di domenica 26, quando con la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, sul nostro Paese affluirà una massa d’aria molto fredda, con venti intensi nordorientali e temperature in brusco calo; il maltempo investirà in particolare l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, con nevicate in Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord con deboli e sporadiche piogge nelle prime ore del giorno in Liguria e nella pianura lombarda. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania; in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Calabria e isole maggiori.

Temperature senza variazioni di rilievo e ancora superiori alla norma, anche nei valori minimi. Venti deboli, di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Cielo molto nuvoloso o grigio al Nord e in Toscana, con la presenza di foschie e qualche nebbia al primo mattino su val padana orientale e valli del Centro. Deboli e isolate piogge possibili al Nord-Ovest, in alta Toscana e sulle Prealpi orientali. Poco nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con più nubi su Lazio e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Sud e Isole, con punte di 20 gradi. Venti meridionali in ulteriore intensificazione al Sud, Scirocco su Isole e Tirreno. Mossi i mari di ponente, lo Ionio e il Canale d’Otranto

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154