FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: prima di freddo e neve, il 24 febbraio tornano scirocco e caldo anomalo su Sud e Isole

Primi segnali di cambiamento, poi nel weekend cambia tutto con il ritorno della pioggia e della neve anche q bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione23 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di attesa, tra il 23 febbraio e il weekend del 25 e 26, torneranno pioggia e neve fino a quote collinari. L’alta pressione, responsabile del tempo stabile e del clima anomalo che ha caratterizzato la parte centrale del mese di febbraio, farà sentire i suoi effetti ancora tra il 23 e 24 febbraio, impedendo l’arrivo di perturbazioni significative sull’Italia probabilmente fino a sabato.

Soltanto per domenica 26 infatti è previsto il ritorno di precipitazioni di rilievo sulle nostre regioni, anche se le attuali proiezioni non mostrano piogge e nevicate significative nelle regioni maggiormente colpite dalla siccità, cioè quelle di Nord-Ovest.

Tra venerdì e sabato qualche debole pioggia potrà interessare parte del Centro-Nord e la Sardegna, mentre si attiveranno venti di Scirocco al Sud e in Sicilia. Il cambio di circolazione sarà evidente soprattutto nella giornata di domenica 26, quando con la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, sul nostro Paese affluirà una massa d’aria molto fredda, con venti intensi nordorientali e temperature in brusco calo; il maltempo investirà in particolare l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, con nevicate in Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord con deboli e sporadiche piogge nelle prime ore del giorno in Liguria e nella pianura lombarda. Nuvolosità a tratti compatta anche su Puglia e Campania; in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Calabria e isole maggiori.

Temperature senza variazioni di rilievo e ancora superiori alla norma, anche nei valori minimi. Venti deboli, di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Cielo molto nuvoloso o grigio al Nord e in Toscana, con la presenza di foschie e qualche nebbia al primo mattino su val padana orientale e valli del Centro. Deboli e isolate piogge possibili al Nord-Ovest, in alta Toscana e sulle Prealpi orientali. Poco nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con più nubi su Lazio e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Sud e Isole, con punte di 20 gradi. Venti meridionali in ulteriore intensificazione al Sud, Scirocco su Isole e Tirreno. Mossi i mari di ponente, lo Ionio e il Canale d’Otranto

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 07:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154