FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni weekend: temperature anomale ed estive nel fine settimana?

Arriva il caldo anomalo per via del rinforzo dell'anticiclone. Le temperature inizieranno ad alzarsi da venerdì, portandosi sopra le medie nel fine settimana. Ecco tutti i dettagli meteo per il weekend
Clima3 Aprile 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Aprile 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend dopo Pasqua? Cosa accadrà nel primo ed ufficiale fine settimana del mese di aprile? Ebbene grazie al rinforzo dell'anticiclone le condizioni metereologiche torneranno stabili e avremo un deciso aumento delle temperature con caldo anomalo soprattutto nel weekend. I termometri si porteranno più vicini a segnare temperature tipiche della tarda primavera per non dire di inizio estate.

Meteo, previsioni weekend del 6 e 7 aprile 2024: caldo anomalo in arrivo?

Dopo giornate di maltempo, soprattutto al Nord, avremo un rinforzo dell'anticiclone e temperature che si porteranno su valori quasi estivi. Insomma è in arrivo il caldo anomalo. La debole perturbazione, la numero uno del mese di aprile, che sta attraversando le nostre regioni, tenderà ad allontanarsi gradualmente favorendo un miglioramento del tempo.

Da giovedì 4 aprile, grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di tempo stabile, avremo un generale rialzo termico, inizialmente non molto pronunciato, ma destinato a divenire particolarmente evidente nel fine settimana. Come mai? Perché l’area anticiclonica assumerà una chiara componente nordafricana. Farà caldo solo nel fine settimana? No. La massa d’aria calda risalirà verso molti Paesi europei e insisterà fra l’Italia e l’Europa orientale anche all’inizio della prossima settimana mantenendo un clima da primavera inoltrata e localmente anche da inizio estate. Si potranno registrare picchi prossimi ai 30 gradi sulle nostre regioni meridionali.

Le tendenze nel dettaglio? Giorno per giorno

Cosa accadrà nel fine settimana? Ecco tutti i dettagli secondo le ultime previsioni meteo. Venerdì avremo nubi sparse al Nord-Ovest e sulle Venezie. Il tempo sarà più soleggiato in tutto il resto d’Italia, a parte il transito di qualche velatura. Al mattino non è escluso qualche piovasco sulla Liguria centrale e banchi di nebbia fra:

  • bassa Toscana,
  • Umbria
  • alto Lazio

Le temperature saranno in ulteriore leggero aumento con valori massimi in generale fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi sulle isole maggiori.

Nel weekend e all’inizio della prossima settimana si registrerà un rinforzo e consolidamento di un promontorio di alta pressione proteso dal Nord Africa che farà aumentare sensibilmente le temperature verso valori decisamente oltre la norma, tipici della tarda primavera o, localmente, dell’inizio dell’estate.

Sabato la stabilità anticiclonica favorirà una prevalenza di sole. Qualche annuvolamento sparso in mattinata potrebbe interessare le pianure del Nord-Ovest e delle Venezie. Per il resto avremo cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di velature.

Domenica le schiarite saranno ampie, decise e diffuse soprattutto sul Sud peninsulare e in Sicilia. Al Nord-Ovest e nell’ovest della Sardegna il cielo potrà essere velato da nuvole alte che comunque lasceranno filtrare il sole. Le temperature, come detto, nel fine settimana aumenteranno verso picchi anche di 5-8 gradi sopra le medie stagionali. Le massime toccheranno i 24-25 gradi al Nord, i 25-26 nel settore peninsulare, i 27-28 nelle Isole con punte prossime ai 30 sulla Sardegna occidentale per effetto di venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154