FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni del weekend: caldo al Centro-Sud, piogge e maltempo al Nord

Un fine settimana con una Italia climaticamente divisa in due: al Centro-Sud torna il caldo con temperature in aumento, al Nord piogge e temporali
Clima29 Luglio 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Luglio 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo fine settimana di luglio è ancora all'insegna del grande caldo nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord torna il maltempo. Ecco le previsioni meteo del weekend e la tendenza dei prossimi giorni.

Meteo weekend: Italia divisa in due tra caldo e maltempo

L’alta pressione nord africana torna a farsi sentire nelle regioni del Centro-Sud grazie anche all'afflusso di una massa d'aria subtropicale. Il caldo torna ad intensificarsi senza toccare le temperature da record delle scorse settimane, ma con valori massimi intorno ai 40°. Nelle regioni del Nord scenario climatico completamente differente: l'afa si farà sentire, ma è in arrivo una nuova ondata di maltempo complice il passaggio di una perturbazione atlantica, la numero 3 del mese, che raggiungerà il settore dell’alto Adriatico fra venerdì 28 luglio, sabato 29 e domenica 30 mattina. Maltempo e rischio di temporali anche localmente intensi in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia in particolare durante la notte. Al Centro-Sud, invece, bel tempo soleggiato con caldo e temperature che supereranno i 35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 29 luglio 2023: bel tempo e sole nelle regioni del Centro-Sud. Unica eccezione la Toscana dove non si escludono nuvole e nubi. Schiarite anche in Emilia Romagna e sulle pianure del Nord-Est. Rischio piogge e temporali, invece, su Alpi e Prealpi, in estensione alle vicine pianure del Nord-Ovest verso sera. Nel cuore della notte previsti temporali e piogge, anche intensi accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento tra Lombardia e regioni di Nord-Est. Le temperature massime in aumento con picchi di anche 35° al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord non si andrà oltre i 32°.

Le previsioni di domenica 30 luglio: ancora sole al Centro-Sud, nuvole e piogge al Nord

Per la giornata di domenica 30 luglio 2023 ancora bel tempo e sole nelle regioni del Centro-Sud interessate da una nuova ondata di calore, anche se più sopportabile rispetto a quella delle scorse settimane. Non si escludono nubi e annuvolamenti lungo l'Appenino al Nord dove si preannuncia il rischio di piogge tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia sin dalle prime ore del mattino. La pioggia è prevista anche lungo le Prealpi orientali e in Carnia.

Stabili le temperature, anche se si registrerà un lieve aumento nelle massime con picchi di 36-37° nelle zone interne del Centro-Sud e di 38-39° in Sicilia. Al Nord afa, ma temperature comprese tra i 32-33°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154