FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni del weekend: caldo al Centro-Sud, piogge e maltempo al Nord

Un fine settimana con una Italia climaticamente divisa in due: al Centro-Sud torna il caldo con temperature in aumento, al Nord piogge e temporali
Clima29 Luglio 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Luglio 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo fine settimana di luglio è ancora all'insegna del grande caldo nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord torna il maltempo. Ecco le previsioni meteo del weekend e la tendenza dei prossimi giorni.

Meteo weekend: Italia divisa in due tra caldo e maltempo

L’alta pressione nord africana torna a farsi sentire nelle regioni del Centro-Sud grazie anche all'afflusso di una massa d'aria subtropicale. Il caldo torna ad intensificarsi senza toccare le temperature da record delle scorse settimane, ma con valori massimi intorno ai 40°. Nelle regioni del Nord scenario climatico completamente differente: l'afa si farà sentire, ma è in arrivo una nuova ondata di maltempo complice il passaggio di una perturbazione atlantica, la numero 3 del mese, che raggiungerà il settore dell’alto Adriatico fra venerdì 28 luglio, sabato 29 e domenica 30 mattina. Maltempo e rischio di temporali anche localmente intensi in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia in particolare durante la notte. Al Centro-Sud, invece, bel tempo soleggiato con caldo e temperature che supereranno i 35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 29 luglio 2023: bel tempo e sole nelle regioni del Centro-Sud. Unica eccezione la Toscana dove non si escludono nuvole e nubi. Schiarite anche in Emilia Romagna e sulle pianure del Nord-Est. Rischio piogge e temporali, invece, su Alpi e Prealpi, in estensione alle vicine pianure del Nord-Ovest verso sera. Nel cuore della notte previsti temporali e piogge, anche intensi accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento tra Lombardia e regioni di Nord-Est. Le temperature massime in aumento con picchi di anche 35° al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord non si andrà oltre i 32°.

Le previsioni di domenica 30 luglio: ancora sole al Centro-Sud, nuvole e piogge al Nord

Per la giornata di domenica 30 luglio 2023 ancora bel tempo e sole nelle regioni del Centro-Sud interessate da una nuova ondata di calore, anche se più sopportabile rispetto a quella delle scorse settimane. Non si escludono nubi e annuvolamenti lungo l'Appenino al Nord dove si preannuncia il rischio di piogge tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia sin dalle prime ore del mattino. La pioggia è prevista anche lungo le Prealpi orientali e in Carnia.

Stabili le temperature, anche se si registrerà un lieve aumento nelle massime con picchi di 36-37° nelle zone interne del Centro-Sud e di 38-39° in Sicilia. Al Nord afa, ma temperature comprese tra i 32-33°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154