FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni del weekend: caldo al Centro-Sud, piogge e maltempo al Nord

Un fine settimana con una Italia climaticamente divisa in due: al Centro-Sud torna il caldo con temperature in aumento, al Nord piogge e temporali
Clima29 Luglio 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Luglio 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo fine settimana di luglio è ancora all'insegna del grande caldo nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord torna il maltempo. Ecco le previsioni meteo del weekend e la tendenza dei prossimi giorni.

Meteo weekend: Italia divisa in due tra caldo e maltempo

L’alta pressione nord africana torna a farsi sentire nelle regioni del Centro-Sud grazie anche all'afflusso di una massa d'aria subtropicale. Il caldo torna ad intensificarsi senza toccare le temperature da record delle scorse settimane, ma con valori massimi intorno ai 40°. Nelle regioni del Nord scenario climatico completamente differente: l'afa si farà sentire, ma è in arrivo una nuova ondata di maltempo complice il passaggio di una perturbazione atlantica, la numero 3 del mese, che raggiungerà il settore dell’alto Adriatico fra venerdì 28 luglio, sabato 29 e domenica 30 mattina. Maltempo e rischio di temporali anche localmente intensi in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia in particolare durante la notte. Al Centro-Sud, invece, bel tempo soleggiato con caldo e temperature che supereranno i 35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 29 luglio 2023: bel tempo e sole nelle regioni del Centro-Sud. Unica eccezione la Toscana dove non si escludono nuvole e nubi. Schiarite anche in Emilia Romagna e sulle pianure del Nord-Est. Rischio piogge e temporali, invece, su Alpi e Prealpi, in estensione alle vicine pianure del Nord-Ovest verso sera. Nel cuore della notte previsti temporali e piogge, anche intensi accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento tra Lombardia e regioni di Nord-Est. Le temperature massime in aumento con picchi di anche 35° al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord non si andrà oltre i 32°.

Le previsioni di domenica 30 luglio: ancora sole al Centro-Sud, nuvole e piogge al Nord

Per la giornata di domenica 30 luglio 2023 ancora bel tempo e sole nelle regioni del Centro-Sud interessate da una nuova ondata di calore, anche se più sopportabile rispetto a quella delle scorse settimane. Non si escludono nubi e annuvolamenti lungo l'Appenino al Nord dove si preannuncia il rischio di piogge tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia sin dalle prime ore del mattino. La pioggia è prevista anche lungo le Prealpi orientali e in Carnia.

Stabili le temperature, anche se si registrerà un lieve aumento nelle massime con picchi di 36-37° nelle zone interne del Centro-Sud e di 38-39° in Sicilia. Al Nord afa, ma temperature comprese tra i 32-33°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154