FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni del tempo: settimana all'insegna dell'instabilità

Clima instabile in buona parte d'Italia: ecco le previsioni meteo della nuova settimana in Italia.
Clima24 Marzo 2025 - ore 17:35 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Marzo 2025 - ore 17:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio di una duplice perturbazione atlantica, l'Italia vive un inizio di settimana climaticamente instabile con il rischio di nuove piogge al Nord e caldo anomalo al Sud e Sicilia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, che tempo farà in Italia?

Clima variabile in Italia nei prossimi giorni con un'alternanza di sole e piogge lungo tutto lo stivale con le temperature più o meno in linea con le medie del periodo. Nella giornata di lunedì 24 marzo 2025 è previsto l'arrivo della perturbazione n.12 del mese con piogge e temporali in diverse regioni.

Tempo instabile anche martedì e mercoledì, mentre nella seconda parte della settimana è previsto l'arrivo di un’area di bassa pressione nelle regioni del Sud che vivranno condizioni climatiche instabili. Al Centro-Nord, invece, protagonista indiscussa è l'alta pressione con una fase meteorologica più stabile e asciutta.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 24 marzo 2025: nuvole da Nord a Sud, anche se non mancheranno delle schiarite. Piogge isolate quasi ovunque ad eccezione dell’Alto Adriatico, Basso Lazio, Campania. In aumento le temperature massime nelle zone di Nord-Ovest, mentre in calo al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna.

Anche martedì 25 marzo 2025 è prevista una alternanza tra sole e nuvole nella maggior parte delle regioni. Bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, Lazio, settori più occidentali di Abruzzo e Molise. Non si escludono nel corso della giornata rovesci e temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, al Sud e nei settori orientali delle Isole. Le temperature massime in calo all’estremo Sud con una attenuazione del caldo anomalo degli ultimi giorni.

Meteo, la tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Mercoledì 26 marzo 2025 sin dalle prime ore del mattino nubi nelle regioni del Sud e Sicilia con il rischio di piogge e temporali. Durante tutta la giornata il clima resterà instabile e non si escludono fenomeni temporaleschi nelle regioni del Sud, in estensione verso il centro-sud della Sardegna e anche lungo Appennino, Toscana, Friuli Venezia Giulia e aree alpine e prealpine del Veneto. Bel tempo stabile al Centro-Nord. In calo drastico le temperature al Sud, mentre stabili nel resto del Paese.  

Giovedì 27 marzo è previsto l'arrivo dell’anticiclone nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia con condizioni meteo stabili e schiarite. Le solo eccezioni saranno l'Abruzzo e il Molise dove sono possibili piogge e temporali. Anche al Sud e in Sicilia scatta il rischio di piogge con un calo delle temperature che al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna tenderanno a salire. Come sempre per ulteriori aggiornamenti continuate a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

    La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
  • Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Caldo e afa in Italia anche venerdì 4 luglio 2025 con una nuova allerta per ondate di calore da Nord a Sud. Ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 08:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154