FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni di questa settimana: sole e temperature in rialzo sull’Italia

In arrivo una fase di bel tempo e sole in Italia da Nord a Sud per tutta la settimana con un aumento delle temperature. Ecco le previsioni
Clima13 Febbraio 2023 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Febbraio 2023 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Bel tempo e clima mite in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un rinforzo dell'alta pressione che, determinerà per tutta la settimana, una fase stabile e mite da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia,  lunga fase di calma meteorologica con sole e clima mite

Un potente e vasto campo di alta pressione è in consolidamento sull’Europa e sull’Italia favorendo un clima mite e stabile nel nostro paese. Si preannuncia una settimana di sole con temperature in rialzo quasi ovunque. Al via una lunga fase di calma meteorologica che dovrebbe durare fino al 21-22 di febbraio. Dopo il passaggio della perturbazione numero 6 del mese, prevista al Sud e Sicilia nella giornata di lunedì 13 febbraio, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano un aumento considerevole delle temperature con valori di gran lunga superiori alla norma. Una vera e proprio anomalia che toccherà anche le Alpi dove lo zero termico è previsto verso i 3000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 13 febbraio: nuvole in Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Isole. Non sono da escludere delle sporadiche ed occasionali piogge in Calabria e Sicilia. Nel resto del paese sole e bel tempo. Le temperature in aumento quasi ovunque con valori che sfioreranno i 15-16° al Nord.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Per la giornata di martedì 14 febbraio, bel tempo e sole da Nord e Sud. Cielo sereno con qualche possibile annuvolamento solo su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle prime ore del mattino, invece, possibili gelate al Centro-Nord con nebbia in pianura padana, valli di Toscana e Umbria. In sensibile aumento le temperature che toccheranno valori ben superiori alla media del periodo con picchi di anche 15-16°.

Anche mercoledì 15 febbraio bel tempo e clima stabile in tutta Italia. Qualche nuvola potrebbe presentarsi solo in Puglia, Calabria e Sicilia. Ancora in aumento le temperature da Nord a Sud. Nei giorni successi l'indiscussa protagonista resta l'alta pressione per via del passaggio di un vasto Anticiclone che toccherà buona parte del Continente. Sono da escludere piogge e rovesci in Italia con il ritorno della siccità che favorirà l'accumulo di sostanze inquinanti al Nord e sulle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 03:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154