FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni della settimana: in arrivo ondata artica?

Temperature e correnti gelide in Italia con una intensificazione del freddo e un brusco calo delle temperature
Clima8 Gennaio 2024 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2024 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con gli ultimi effetti della perturbazione n.2 di gennaio diretta verso la Grecia. Clima in miglioramento al Sud, ma sul nostro paese irrompono correnti di aria fredda e gelida con una intensificazione del freddo.  

Meteo Italia, freddo e temperature in calo dal 9 gennaio 2024

Da martedì 9 gennaio 2024 la perturbazione numero 2 che ha riportato piogge e rovesci in Italia nelle ultime 48h è diretta verso la Grecia favorendo così un miglioramento del tempo in buona parte del paese. Nonostante l'assenza di piogge e rovesci, il clima in Italia si farà di stampo invernale con un brusco calo delle temperature che nelle regioni del Nord andranno anche sotto lo zero. Freddo in intensificazioni, ma senza gelate notturne. Anche mercoledì 10 gennaio 2024 si preannuncia una giornata di tregua dal maltempo, ma tutto cambia da giovedì 11 con l'arrivo di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 9 gennaio 2024. Nuvole in buona parte del paese alternate a schiarite previste nelle regioni di Nord-Est e medio versante tirrenico. Durante il corso della giornata non si escludono piogge deboli e veloci in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia con il rischio di neve fino in collina. Piogge deboli e isolate anche su medio e basso versante adriatico, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le temperature stazionarie o in leggero calo. Anche nella giornata di mercoledì 10 gennaio 2024 nuvole su tutta Italia con il rischio di piogge su Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Non si escludono nevicate sui rilievi oltre 1100-1200 metri. Le temperature minime in calo da Nord a Sud.

La tendenza meteo per i giorni successivi in Italia

Le previsioni meteo per la parte centrale della settimana delineano: giovedì 11 gennaio 2024 l'arrivo della perturbazione n.3 del mese riporterà piogge e rovesci dapprima nelle regioni del Sud e Isole e poco dopo anche sul medio Adriatico e sul Lazio. I fenomeni temporaleschi più intensi ed abbondanti saranno nel nordest della Sardegna, nel Salento, ma anche su Campania e Calabria. La neve cadrà fino agli 800-1000 metri sull’Appennino centrale. Bel tempo, invece, in Toscana al Nord dove, complice l'afflusso di una massa d'aria fredda, sono previste schiarite e gelate nelle prime ore del mattino.

Nella giornata di venerdì 12 gennaio 2024 ancora piogge in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Sud e sul medio Adriatico prevista l'alternanza di nuvole e schiarite. Bel tempo con sole nelle regioni del Centro-Nord con un miglioramento generale previsto nell'estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: da martedì stop alta pressione, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop alta pressione, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154