FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni della settimana: alternanza di caldo e maltempo. Piogge e venti in arrivo dai Balcani

La prima settimana di settembre climaticamente incerta per l'arrivo di piogge e vento dai Balcani. Il caldo torna protagonista a metà settimana
Clima4 Settembre 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Settembre 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre inizia con un clima variabile caratterizzato dall'alternarsi di caldo e maltempo. Dopo giorni d'estate, alcune regioni dovranno fare i conti con il ritorno del maltempo per l'arrivo di una massa d'aria proveniente dai Balcani. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Meteo Italia, stop al caldo per qualche giorno: tornano le piogge

L'inizio della prima settimana di settembre è climaticamente incerto. Al Nord bel tempo con sole e temperature miti, mentre le regioni del Sud sono interessate da venti freschi in arrivo dai Balcani. Nuvole e piogge in buona parte delle regioni meridionali con le temperature in calo. L'intensificarsi dell'alta pressione lungo il Mediterraneo occidentale ha favorito un clima estivo con caldo, sole e temperature al di sopra della norma con valori di +8-12°. Tempo stabile in buona parte del paese, ma con un calo termico previsto tra oggi, lunedì 4 settembre, e mercoledì 6 settembre per l'arrivo di una massa d'aria fresca dai Balcani. Queste correnti d'aria fresca si faranno sentire con maggiore insistenza lungo le regioni adriatiche, meridionali e Sicilia. Da metà settimana torna il caldo con l'alta pressione e una impennata delle temperature che sfioreranno i 33-35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 4 settembre: cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni di Nord-Ovest, settori tirrenici e Sardegna. Annuvolamenti e rischio di piogge al Sud e in particolare nelle regioni più estreme tra cui la Calabria. In calo le temperature con valori massimi al di sotto dei 27°, mentre la colonnina di mercurio segnerà un picco di 35-36° nel settore occidentale. Anche martedì 5 settembre bel tempo soleggiato in buona parte del paese con rischio di annuvolamenti sul Nord-Ovest, settori interni di Abruzzo e Molise e al Sud tra il Salento e la bassa Campania, Calabria e Sicilia. Non si escludono rovesci e temporali in Calabria, Sicilia e lungo l’Appennino abruzzese. Stabili o in calo le temperature.

Meteo, clima instabile da Nord a Sud per una circolazione depressionaria

Da metà settimana è previsto l'arrivo di una circolazione depressionaria nelle regioni del Sud con un clima instabile e variabile, mentre l'alta pressione si farà ancora più insistente nelle regioni del Centro-Nord con una nuova ondata di caldo e sole. Mercoledì 6 settembre bel clima con sole e temperature miti nelle regioni del Centro-Nord; solo al Sud rischio piogge in Calabria e Sicilia. Ancora in crescita le temperature nelle regioni centro-settentrionali, mentre restano stabili al Sud.

Da giovedì 7 agosto è previsto un lieve peggioramento del clima al Sud e Isole con l'arrivo di una marcata instabilità. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature estive. Si tratta solo di un fase passeggera, visto che per il secondo weekend di settembre è previsto il dominio dell'alta pressione con il ritorno di una lunga fase di tempo stabile e temperature al di sopra della media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze.
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lunedì 2 novembre marcato maltempo al Sud
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo, lunedì 2 novembre marcato maltempo al Sud
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154