FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni della settimana: alternanza di caldo e maltempo. Piogge e venti in arrivo dai Balcani

La prima settimana di settembre climaticamente incerta per l'arrivo di piogge e vento dai Balcani. Il caldo torna protagonista a metà settimana
Clima4 Settembre 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Settembre 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre inizia con un clima variabile caratterizzato dall'alternarsi di caldo e maltempo. Dopo giorni d'estate, alcune regioni dovranno fare i conti con il ritorno del maltempo per l'arrivo di una massa d'aria proveniente dai Balcani. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Meteo Italia, stop al caldo per qualche giorno: tornano le piogge

L'inizio della prima settimana di settembre è climaticamente incerto. Al Nord bel tempo con sole e temperature miti, mentre le regioni del Sud sono interessate da venti freschi in arrivo dai Balcani. Nuvole e piogge in buona parte delle regioni meridionali con le temperature in calo. L'intensificarsi dell'alta pressione lungo il Mediterraneo occidentale ha favorito un clima estivo con caldo, sole e temperature al di sopra della norma con valori di +8-12°. Tempo stabile in buona parte del paese, ma con un calo termico previsto tra oggi, lunedì 4 settembre, e mercoledì 6 settembre per l'arrivo di una massa d'aria fresca dai Balcani. Queste correnti d'aria fresca si faranno sentire con maggiore insistenza lungo le regioni adriatiche, meridionali e Sicilia. Da metà settimana torna il caldo con l'alta pressione e una impennata delle temperature che sfioreranno i 33-35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 4 settembre: cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni di Nord-Ovest, settori tirrenici e Sardegna. Annuvolamenti e rischio di piogge al Sud e in particolare nelle regioni più estreme tra cui la Calabria. In calo le temperature con valori massimi al di sotto dei 27°, mentre la colonnina di mercurio segnerà un picco di 35-36° nel settore occidentale. Anche martedì 5 settembre bel tempo soleggiato in buona parte del paese con rischio di annuvolamenti sul Nord-Ovest, settori interni di Abruzzo e Molise e al Sud tra il Salento e la bassa Campania, Calabria e Sicilia. Non si escludono rovesci e temporali in Calabria, Sicilia e lungo l’Appennino abruzzese. Stabili o in calo le temperature.

Meteo, clima instabile da Nord a Sud per una circolazione depressionaria

Da metà settimana è previsto l'arrivo di una circolazione depressionaria nelle regioni del Sud con un clima instabile e variabile, mentre l'alta pressione si farà ancora più insistente nelle regioni del Centro-Nord con una nuova ondata di caldo e sole. Mercoledì 6 settembre bel clima con sole e temperature miti nelle regioni del Centro-Nord; solo al Sud rischio piogge in Calabria e Sicilia. Ancora in crescita le temperature nelle regioni centro-settentrionali, mentre restano stabili al Sud.

Da giovedì 7 agosto è previsto un lieve peggioramento del clima al Sud e Isole con l'arrivo di una marcata instabilità. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature estive. Si tratta solo di un fase passeggera, visto che per il secondo weekend di settembre è previsto il dominio dell'alta pressione con il ritorno di una lunga fase di tempo stabile e temperature al di sopra della media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 19:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154