FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni in Italia: giornate tra sole e qualche pioggia

L'alta pressione torna protagonista in Italia con temperature miti di stampo primaverile. Si preannuncia una settimana di sole e caldo, ma anche con qualche pioggia
Clima18 Marzo 2024 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Marzo 2024 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia una settimana di sole e caldo in Italia complice il rinforzo dell'alta pressione lungo tutto stivale con le temperature in aumento verso valori di stampo primaverile. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, alta pressione con temperature primaverili

La primavera astronomica, prevista per mercoledì 20 alle ore 4.06 (locali), segna l'arrivo in Italia di un clima primaverile da Nord a Sud complice il rinforzo dell'altra pressione. Sole e bel tempo tutto lo stivale con le temperature che aumenteranno di anche 5-6° per la rimonta da ovest di un promontorio anticiclonico in grado di assicurare nel Paese clima mite e stabile fino alla giornata di giovedì 21 marzo.

La tendenza meteo per la parte finale della settimana è ancora incerta, visto che è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione, la n.8 del mese, che da venerdì 22 marzo riporterà una fase instabile al Centro-Sud e Sicilia. Attenzione però: tutto potrebbe cambiare nel weekend delle Palme quando il passaggio della perturbazione n.9 di marzo segnerà l'arrivo di una massa d'aria fredda di origine polare con un calo sensibile delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 19 marzo 2024: nuvole sul medio Adriatico e al Sud peninsulare con il rischio di piogge tra Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata e nord della Calabria. Nel pomeriggio è previsto un miglioramento con schiarite, mentre nel resto del paese si delinea sole e bel tempo. Non si escludono nelle prime ore del mattino banchi di nebbia tra Lombardia orientale, Veneto ed Emilia e in Toscana. Temperature in aumento al Nord, al Centro e in Campania con valori intorno a 20 gradi. Nella giornata di mercoledì 20 marzo tempo stabile e in prevalenza soleggiato con il rischio di passeggere velature al Nord e nubi basse in mattinata su Piemonte, nord e ovest della Lombardia, nord del Veneto e del Friuli, in successivo diradamento. Stabili le temperature.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Da giovedì 21 marzo cambia tutto; a cominciare dalle regioni del Nord per l'influsso di correnti settentrionali che riporteranno deboli e scarse precipitazioni sulle zone alpine settentrionali e nuvolosità in transito al Nord. Con il passare delle ore questa fase perturbata interesserà anche le regioni del Centro e da venerdì 22 marzo gli effetti si faranno sentire anche al Sud e Sicilia con il rischio di piogge. Il passaggio della perturbazione n.8 di marzo sarà accompagnata anche dal rinforzo dei venti settentrionali.

Nel weekend è previsto il passaggio di una perturbazione ancora più forte ed intensa, la n.9 del mese, che investirà le regioni del Nord con forti ed intense piogge, ma anche nevicate sull’arco alpino. Da domenica 24 marzo gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel Nordest e nelle regioni centro-meridionali. In calo anche le temperature complice l'arrivo di una massa d'aria più fredda che farà scendere i valori anche sotto la norma stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 14:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154