FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: dopo il caldo arriva nuova ondata di freddo

Stop al caldo anomalo degli ultimi giorni in Italia: in arrivo una forte ondata di freddo con maltempo e temperature in calo da Nord a Sud
Clima16 Aprile 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Aprile 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver vissuto giornate con temperature anomale di anche 30°, l'Italia ripiomba in una fase climatica "invernale" con il ripristino di condizioni meteo all'insegna di piogge, freddo e neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni da Nord a Sud.

Meteo Italia, torna il freddo dopo il caldo anomalo

Il caldo estivo degli ultimi giorni è oramai un lontano ricordo. La giornata di martedì 16 aprile 2024, infatti, segna l'arrivo di due perturbazioni che rivoluzioneranno il clima in Italia. La perturbazione n.3 di aprile in arrivo dal Nord Europa colpirà dapprima le regioni del Nord con forti piogge e freddi venti che causeranno un brusco calo delle temperature.

Nelle prossime ore è previsto anche il passaggio di una seconda perturbazione, la n.4 di aprile, in risalita dal Nord Africa e diretta verso le regioni del Sud. Il passaggio di queste due perturbazioni lascerà una situazione climatica instabile e variabile all'insegna di piogge e rovesci con un brusco calo delle temperature che si avvicineranno verso valori nella media del periodo. Non solo, nella giornata di giovedì 18 aprile è prevista la formazione di un vortice depressionario che influenzerà il tempo anche nel fine settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 16 aprile 2024: bel tempo nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna, mentre nuvole nelle regioni del Centro e nel resto del paese. Tornano le piogge sin dalle prime ore del mattino in Sicilia e Calabria Meridionale con un peggioramento marcato nel pomeriggio su Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Puglia Meridionale, Bassa Campania, Calabria e Sicilia. Deboli nevicate, invece, sulle Alpi Orientali, ma solo a quote elevate. In calo ovunque le temperature massime.

Mercoledì 17 aprile 2024 ancora nuvole in buona parte delle regioni del Sud con piogge e rovesci, anche intensi, su Calabria Tirrenica, Campania, Basilicata e Puglia Meridionale. Ancora in calo le temperature complice la presenza di forti venti di Maestrale sulle Isole e di Foehn sulle Alpi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: doppia perturbazione in Italia

La seconda parte della settimana è all'insegna del maltempo complice l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che determinerà un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire prima nelle regioni del Nord per poi raggiungere anche il Centro-Sud con il ripristino di condizioni climatiche di stampo autunnale con piogge, freddo, neve e temperature in calo.

Nella giornata di giovedì 18 aprile la formazione di un vortice ciclonico determinerà una fase climatica molto instabile con il conseguente rischio di piogge, rovesci e temporali. Piogge e rovesci in buona parte delle regioni del Nord e Centro-Sud, uniche eccezioni le Isole. L'aria si farà più fredda con le temperature in brusco calo e valori in molti casi al di sotto della media del periodo. Previsto il ritorno anche delle neve sulle Alpi con quota neve intorno ai 900-1200 metri, e sull’Appennino fino a 1000-1500 metri.

Da venerdì 19 aprile le previsioni delineano un leggero miglioramento delle condizioni meteo al Nord, mentre le regioni del Centro-Sud saranno ancora interessate da un clima instabile. Che tempo farà nel weekend? Al momento c’è ancora incertezza riguardo le condizioni meteo del fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima21 Maggio 2026

    Meteo Italia, estate anticipata in arrivo: picchi di oltre trenta gradi nei prossimi giorni. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con la prima ondata di calore: clima estivo da Nord a Sud e picchi fino a 30°.
  • Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo
    Clima20 Maggio 2026

    Previsioni Meteo, Italia divisa in due: caldo quasi estivo al Centro-Nord, maltempo e freddo al Sud. Poi il caldo

    Italia climaticamente divisa in due: alta pressione al Centro-Nord con caldo e sole, mentre piogge e rovesci al Sud. Le previsioni.
  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154