FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: dopo il caldo arriva nuova ondata di freddo

Stop al caldo anomalo degli ultimi giorni in Italia: in arrivo una forte ondata di freddo con maltempo e temperature in calo da Nord a Sud
Clima16 Aprile 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Aprile 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver vissuto giornate con temperature anomale di anche 30°, l'Italia ripiomba in una fase climatica "invernale" con il ripristino di condizioni meteo all'insegna di piogge, freddo e neve. Ecco le previsioni dei prossimi giorni da Nord a Sud.

Meteo Italia, torna il freddo dopo il caldo anomalo

Il caldo estivo degli ultimi giorni è oramai un lontano ricordo. La giornata di martedì 16 aprile 2024, infatti, segna l'arrivo di due perturbazioni che rivoluzioneranno il clima in Italia. La perturbazione n.3 di aprile in arrivo dal Nord Europa colpirà dapprima le regioni del Nord con forti piogge e freddi venti che causeranno un brusco calo delle temperature.

Nelle prossime ore è previsto anche il passaggio di una seconda perturbazione, la n.4 di aprile, in risalita dal Nord Africa e diretta verso le regioni del Sud. Il passaggio di queste due perturbazioni lascerà una situazione climatica instabile e variabile all'insegna di piogge e rovesci con un brusco calo delle temperature che si avvicineranno verso valori nella media del periodo. Non solo, nella giornata di giovedì 18 aprile è prevista la formazione di un vortice depressionario che influenzerà il tempo anche nel fine settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 16 aprile 2024: bel tempo nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna, mentre nuvole nelle regioni del Centro e nel resto del paese. Tornano le piogge sin dalle prime ore del mattino in Sicilia e Calabria Meridionale con un peggioramento marcato nel pomeriggio su Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Puglia Meridionale, Bassa Campania, Calabria e Sicilia. Deboli nevicate, invece, sulle Alpi Orientali, ma solo a quote elevate. In calo ovunque le temperature massime.

Mercoledì 17 aprile 2024 ancora nuvole in buona parte delle regioni del Sud con piogge e rovesci, anche intensi, su Calabria Tirrenica, Campania, Basilicata e Puglia Meridionale. Ancora in calo le temperature complice la presenza di forti venti di Maestrale sulle Isole e di Foehn sulle Alpi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: doppia perturbazione in Italia

La seconda parte della settimana è all'insegna del maltempo complice l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che determinerà un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire prima nelle regioni del Nord per poi raggiungere anche il Centro-Sud con il ripristino di condizioni climatiche di stampo autunnale con piogge, freddo, neve e temperature in calo.

Nella giornata di giovedì 18 aprile la formazione di un vortice ciclonico determinerà una fase climatica molto instabile con il conseguente rischio di piogge, rovesci e temporali. Piogge e rovesci in buona parte delle regioni del Nord e Centro-Sud, uniche eccezioni le Isole. L'aria si farà più fredda con le temperature in brusco calo e valori in molti casi al di sotto della media del periodo. Previsto il ritorno anche delle neve sulle Alpi con quota neve intorno ai 900-1200 metri, e sull’Appennino fino a 1000-1500 metri.

Da venerdì 19 aprile le previsioni delineano un leggero miglioramento delle condizioni meteo al Nord, mentre le regioni del Centro-Sud saranno ancora interessate da un clima instabile. Che tempo farà nel weekend? Al momento c’è ancora incertezza riguardo le condizioni meteo del fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154