FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: tra maltempo e anticiclone

La Primavera inizia con un clima piuttosto caldo e temperature tipiche di fine aprile e non di metà marzo. Nel weekend delle Palme, però, si attende un peggioramento con l'arrivo di aria più fredda che porterà le temperature a un sensibile calo
Clima19 Marzo 2024 - ore 18:38 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Marzo 2024 - ore 18:38 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni cosa dicono? Trascorreremo giornate tra maltempo e anticiclone? In poche parole possiamo per dire che prenderà il via la Primavera con l'alta pressione e temperature sopra le medie. Avremo valori di fine aprile, almeno fino a venerdì quando arriverà un calo termico sensibile.

Previsioni meteo prossimi giorni: arriva la Primavera con il bel tempo e il caldo

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? La Primavera prenderà il via con un clima tipico del mese di aprile inoltrato. Avremo temperature superiori alla norma anche di 5-6 gradi. Questo almeno fino a venerdì. Le tendenze per la parte finale della settimana mostrano ancora parecchia incertezza ma a quanto pare una più intensa perturbazione nord atlantica, la numero nove del mese, associata ad aria fredda di origine polare, potrebbe investire l’Italia tra sabato e lunedì prossimo, con un calo sensibile delle temperature a partire da domenica.

Concentriamoci ora sulle prossime ore. Mercoledì 20 marzo la Primavera prende il via con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio qualche modesto annuvolamento potrà registrarsi sulle Isole maggiori e intorno all’Appennino centrale. Le temperature massime saranno senza grandi variazioni, al più in leggero calo sulla valle padana, con valori diffusamente fino a 18-20 gradi, fino a 22-23 sulla Sardegna.

Giovedì 21 marzo non vi saranno cambiamenti significativi. Dal pomeriggio potrà esservi nuvolosità più densa in: Liguria, alta Toscana e sulla barriera alpina e in successivo scivolamento sul Triveneto dove in serata non si escludono isolate brevi precipitazioni, più probabili tra Veneto e Friuli. In Alto Adige potrà cadere qualche fiocco di neve, ma solo ad alta quota. Tra venerdì 22 e il weekend tutto potrà cambiare. Sull’Italia è atteso l’arrivo di due perturbazioni.

Il possibile calo termico del fine settimana: che tempo farà per la domenica delle Palme?

Nella giornata di venerdì avremo un aumento delle nuvole, con poche deboli precipitazioni o rovesci al Centro-Sud, specie nelle zone interne appenniniche e lungo il versante Adriatico. Sabato 23 i fenomeni interesseranno alcune zone del Nord, ma potremo anche avere un aumento della nuvolosità al Centro, mentre al Sud resisteranno più schiarite. Quota neve? Nella giornata di sabato potrà cadere qualche fiocco tra i 1500 e i 1600 metri mentre domenica la quota neve si abbasserà fino ai 1000 metri.

Domenica 24 la perturbazione coinvolgerà probabilmente il Nord-Est e, dal pomeriggio, le regioni centrali e la Campania, dove potrebbero verificarsi piogge sparse. L’aria fredda raggiungerà proprio nella giornata di domenica 24 il Nord, le regioni centrali, specie del versante tirrenico, dove si avvertirà un calo termico sensibile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154