FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: tornano sole e afa

Caldo e afa tra la fine di agosto e i primi di settembre con l'anticiclone africano e temperature oltre i 30°: le previsioni meteo
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo weekend di agosto è ancora nel segno del caldo con bel tempo, sole e temperature ben oltre la media al Centro-Sud e Isole. Al Nord, invece, gli effetti della perturbazione numero 5 del mese continuano a farsi sentire con un clima instabile e variabile. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto? Le previsioni

Clima stabile e caldo nell'ultimo fine settimana di agosto con la rimonta dell'alta pressione e dell'anticiclone africano che interesserà tutta Italia. Temperature in aumento con valori intorno ai 34-35° al Nord, al Sud e Sicilia e picchi di anche 36-38° al Centro e Sardegna, che si confermano le zone più calde.

Nel weekend di venerdì 30 e sabato 31 agosto sole e temperature in aumento con le temperature che sfiorano i 36-37° al Centro Sud e Isole, mentre al Nord è in arrivo una tregua dal grande caldo con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge lungo le Alpi e nelle aree della Val Padana. Da domenica 1 settembre è previsto un rischio di piogge e rovesci nel settore alpino occidentale e in Valle d’Aosta con l'arrivo della prima perturbazione di settembre che indebolirà il campo anticiclonico sub-tropicale.

Meteo, il caldo proseguirà anche a settembre?

Da lunedì 2 settembre l'ondata di maltempo toccherà anche le regioni del Centro attenuando così il grande caldo degli ultimi giorni. Un cambiamento climatico destinato a perdurare anche nei primi giorni di settembre anche se le previsioni delineano nelle proiezioni a lungo termine il ritorno dell'anticiclone africano.

La prima decade di settembre è nel segno ancora nel caldo con poche precipitazioni. L'ondata di calore dell'ultimo fine settimana di agosto proseguirà anche fino a 7-8 settembre con un'anomalia termica di anche 10° in più rispetto alla media del periodo. Secondo le proiezioni a lungo termine l’autunno meteorologico inizierà con il prosieguo dell'anticiclone africano con temperature superiori a 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154