FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: tornano sole e afa

Caldo e afa tra la fine di agosto e i primi di settembre con l'anticiclone africano e temperature oltre i 30°: le previsioni meteo
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo weekend di agosto è ancora nel segno del caldo con bel tempo, sole e temperature ben oltre la media al Centro-Sud e Isole. Al Nord, invece, gli effetti della perturbazione numero 5 del mese continuano a farsi sentire con un clima instabile e variabile. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto? Le previsioni

Clima stabile e caldo nell'ultimo fine settimana di agosto con la rimonta dell'alta pressione e dell'anticiclone africano che interesserà tutta Italia. Temperature in aumento con valori intorno ai 34-35° al Nord, al Sud e Sicilia e picchi di anche 36-38° al Centro e Sardegna, che si confermano le zone più calde.

Nel weekend di venerdì 30 e sabato 31 agosto sole e temperature in aumento con le temperature che sfiorano i 36-37° al Centro Sud e Isole, mentre al Nord è in arrivo una tregua dal grande caldo con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge lungo le Alpi e nelle aree della Val Padana. Da domenica 1 settembre è previsto un rischio di piogge e rovesci nel settore alpino occidentale e in Valle d’Aosta con l'arrivo della prima perturbazione di settembre che indebolirà il campo anticiclonico sub-tropicale.

Meteo, il caldo proseguirà anche a settembre?

Da lunedì 2 settembre l'ondata di maltempo toccherà anche le regioni del Centro attenuando così il grande caldo degli ultimi giorni. Un cambiamento climatico destinato a perdurare anche nei primi giorni di settembre anche se le previsioni delineano nelle proiezioni a lungo termine il ritorno dell'anticiclone africano.

La prima decade di settembre è nel segno ancora nel caldo con poche precipitazioni. L'ondata di calore dell'ultimo fine settimana di agosto proseguirà anche fino a 7-8 settembre con un'anomalia termica di anche 10° in più rispetto alla media del periodo. Secondo le proiezioni a lungo termine l’autunno meteorologico inizierà con il prosieguo dell'anticiclone africano con temperature superiori a 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154