FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: tornano sole e afa

Caldo e afa tra la fine di agosto e i primi di settembre con l'anticiclone africano e temperature oltre i 30°: le previsioni meteo
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo weekend di agosto è ancora nel segno del caldo con bel tempo, sole e temperature ben oltre la media al Centro-Sud e Isole. Al Nord, invece, gli effetti della perturbazione numero 5 del mese continuano a farsi sentire con un clima instabile e variabile. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto? Le previsioni

Clima stabile e caldo nell'ultimo fine settimana di agosto con la rimonta dell'alta pressione e dell'anticiclone africano che interesserà tutta Italia. Temperature in aumento con valori intorno ai 34-35° al Nord, al Sud e Sicilia e picchi di anche 36-38° al Centro e Sardegna, che si confermano le zone più calde.

Nel weekend di venerdì 30 e sabato 31 agosto sole e temperature in aumento con le temperature che sfiorano i 36-37° al Centro Sud e Isole, mentre al Nord è in arrivo una tregua dal grande caldo con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge lungo le Alpi e nelle aree della Val Padana. Da domenica 1 settembre è previsto un rischio di piogge e rovesci nel settore alpino occidentale e in Valle d’Aosta con l'arrivo della prima perturbazione di settembre che indebolirà il campo anticiclonico sub-tropicale.

Meteo, il caldo proseguirà anche a settembre?

Da lunedì 2 settembre l'ondata di maltempo toccherà anche le regioni del Centro attenuando così il grande caldo degli ultimi giorni. Un cambiamento climatico destinato a perdurare anche nei primi giorni di settembre anche se le previsioni delineano nelle proiezioni a lungo termine il ritorno dell'anticiclone africano.

La prima decade di settembre è nel segno ancora nel caldo con poche precipitazioni. L'ondata di calore dell'ultimo fine settimana di agosto proseguirà anche fino a 7-8 settembre con un'anomalia termica di anche 10° in più rispetto alla media del periodo. Secondo le proiezioni a lungo termine l’autunno meteorologico inizierà con il prosieguo dell'anticiclone africano con temperature superiori a 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154