FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: tornano sole e afa

Caldo e afa tra la fine di agosto e i primi di settembre con l'anticiclone africano e temperature oltre i 30°: le previsioni meteo
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

L'ultimo weekend di agosto è ancora nel segno del caldo con bel tempo, sole e temperature ben oltre la media al Centro-Sud e Isole. Al Nord, invece, gli effetti della perturbazione numero 5 del mese continuano a farsi sentire con un clima instabile e variabile. Le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto? Le previsioni

Clima stabile e caldo nell'ultimo fine settimana di agosto con la rimonta dell'alta pressione e dell'anticiclone africano che interesserà tutta Italia. Temperature in aumento con valori intorno ai 34-35° al Nord, al Sud e Sicilia e picchi di anche 36-38° al Centro e Sardegna, che si confermano le zone più calde.

Nel weekend di venerdì 30 e sabato 31 agosto sole e temperature in aumento con le temperature che sfiorano i 36-37° al Centro Sud e Isole, mentre al Nord è in arrivo una tregua dal grande caldo con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge lungo le Alpi e nelle aree della Val Padana. Da domenica 1 settembre è previsto un rischio di piogge e rovesci nel settore alpino occidentale e in Valle d’Aosta con l'arrivo della prima perturbazione di settembre che indebolirà il campo anticiclonico sub-tropicale.

Meteo, il caldo proseguirà anche a settembre?

Da lunedì 2 settembre l'ondata di maltempo toccherà anche le regioni del Centro attenuando così il grande caldo degli ultimi giorni. Un cambiamento climatico destinato a perdurare anche nei primi giorni di settembre anche se le previsioni delineano nelle proiezioni a lungo termine il ritorno dell'anticiclone africano.

La prima decade di settembre è nel segno ancora nel caldo con poche precipitazioni. L'ondata di calore dell'ultimo fine settimana di agosto proseguirà anche fino a 7-8 settembre con un'anomalia termica di anche 10° in più rispetto alla media del periodo. Secondo le proiezioni a lungo termine l’autunno meteorologico inizierà con il prosieguo dell'anticiclone africano con temperature superiori a 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154