FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni della prossima settimana: dopo il freddo e il gelo arriva l'alta pressione con caldo anomalo

Dalla prossima settimana l'alta pressione avvolgerà l'Italia provocando delle conseguenze dirette su molte delle nostre regioni con caldo anomalo. Ecco dove
Clima20 Gennaio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quest'inverno altalenante sembra destinato a continuare con le sue temperature bizzarre, e dopo un fine settimana dal sapore decisamente invernale, già lunedì i termometri torneranno a salire e ci regaleranno un clima da inizio primavera.

Meteo, prossima settimana con temperature in rialzo

Quest'inverno "pazzo" continua a offrirci anomalie termiche, e dopo un weekend freddo già nella giornata di lunedì è previsto l'arrivo dell'anticiclone che porterà le temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Le basse temperature che hanno caratterizzato il weekend sono infatti destinate a lasciare il posto a un'ondata di caldo anomalo già all'inizio della prossima settimana.

A partire da lunedì 22 gennaio assisteremo agli effetti dell'Anticiclone delle Azzorre, che porterà nel nostro Paese una massa d'aria mite. Sebbene non si escluda qualche annuvolamento ad alta quota al Nord e nuvole in addensamento sulle Alpi e sul Levante Ligure, il cielo sarà in prevalenza sereno su buona parte dell'Italia. I fiocchi di neve potrebbero imbiancare le aree alpine di confine a quote medio-alte.

Anche la giornata di martedì 23 si presenterà generalmente stabile e soleggiata, ad eccezione di alcuni annuvolamenti nelle aree alpine di confine. L'influsso dell'anticiclone delle Azzorre porterà sull'Italia un clima mite.

Mercoledì 24 gennaio assisteremo a un ulteriore rialzo delle temperature, che si attesteranno su valori tipicamente primaverili. A risentire maggiormente della nuova "impennata" delle colonnine di mercurio saranno in particolare la Sardegna e le aree del Nord-Ovest.

L'arrivo dell'Anticiclone sull'Italia

Il vasto campo di alta pressione che si sta avvicinando al Mediterraneo manterrà i flussi freddi artici confinati sulle regioni polari e sul Nord Europa, mentre nell'area mediterranea il clima si manterrà caldo e soleggiato.

Le anomalie termiche derivanti da questo fenomeno dovrebbero accompagnarci per gran parte della prossima settimana. Inverno finito? Le previsioni meteo fine mese lasciano ancora molta incertezza.

Al momento non è possibile dire se i⁣ Giorni della Merla - secondo tradizione tra quelli più freddi dell'inverno - vedranno il consolidarsi dell'alta pressione o se invece questa possa spostarsi verso le aree subpolari, favorendo la discesa di masse d’aria più fredda verso il Mediterraneo.‌ Se ciò dovesse accadere il vortice polare potrebbe portare di nuovo freddo e neve anche sul nostro Paese. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154