FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni della prossima settimana: dopo il freddo e il gelo arriva l'alta pressione con caldo anomalo

Dalla prossima settimana l'alta pressione avvolgerà l'Italia provocando delle conseguenze dirette su molte delle nostre regioni con caldo anomalo. Ecco dove
Clima20 Gennaio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quest'inverno altalenante sembra destinato a continuare con le sue temperature bizzarre, e dopo un fine settimana dal sapore decisamente invernale, già lunedì i termometri torneranno a salire e ci regaleranno un clima da inizio primavera.

Meteo, prossima settimana con temperature in rialzo

Quest'inverno "pazzo" continua a offrirci anomalie termiche, e dopo un weekend freddo già nella giornata di lunedì è previsto l'arrivo dell'anticiclone che porterà le temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Le basse temperature che hanno caratterizzato il weekend sono infatti destinate a lasciare il posto a un'ondata di caldo anomalo già all'inizio della prossima settimana.

A partire da lunedì 22 gennaio assisteremo agli effetti dell'Anticiclone delle Azzorre, che porterà nel nostro Paese una massa d'aria mite. Sebbene non si escluda qualche annuvolamento ad alta quota al Nord e nuvole in addensamento sulle Alpi e sul Levante Ligure, il cielo sarà in prevalenza sereno su buona parte dell'Italia. I fiocchi di neve potrebbero imbiancare le aree alpine di confine a quote medio-alte.

Anche la giornata di martedì 23 si presenterà generalmente stabile e soleggiata, ad eccezione di alcuni annuvolamenti nelle aree alpine di confine. L'influsso dell'anticiclone delle Azzorre porterà sull'Italia un clima mite.

Mercoledì 24 gennaio assisteremo a un ulteriore rialzo delle temperature, che si attesteranno su valori tipicamente primaverili. A risentire maggiormente della nuova "impennata" delle colonnine di mercurio saranno in particolare la Sardegna e le aree del Nord-Ovest.

L'arrivo dell'Anticiclone sull'Italia

Il vasto campo di alta pressione che si sta avvicinando al Mediterraneo manterrà i flussi freddi artici confinati sulle regioni polari e sul Nord Europa, mentre nell'area mediterranea il clima si manterrà caldo e soleggiato.

Le anomalie termiche derivanti da questo fenomeno dovrebbero accompagnarci per gran parte della prossima settimana. Inverno finito? Le previsioni meteo fine mese lasciano ancora molta incertezza.

Al momento non è possibile dire se i⁣ Giorni della Merla - secondo tradizione tra quelli più freddi dell'inverno - vedranno il consolidarsi dell'alta pressione o se invece questa possa spostarsi verso le aree subpolari, favorendo la discesa di masse d’aria più fredda verso il Mediterraneo.‌ Se ciò dovesse accadere il vortice polare potrebbe portare di nuovo freddo e neve anche sul nostro Paese. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154