FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni della prossima settimana: dopo il freddo e il gelo arriva l'alta pressione con caldo anomalo

Dalla prossima settimana l'alta pressione avvolgerà l'Italia provocando delle conseguenze dirette su molte delle nostre regioni con caldo anomalo. Ecco dove
Clima20 Gennaio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 20:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quest'inverno altalenante sembra destinato a continuare con le sue temperature bizzarre, e dopo un fine settimana dal sapore decisamente invernale, già lunedì i termometri torneranno a salire e ci regaleranno un clima da inizio primavera.

Meteo, prossima settimana con temperature in rialzo

Quest'inverno "pazzo" continua a offrirci anomalie termiche, e dopo un weekend freddo già nella giornata di lunedì è previsto l'arrivo dell'anticiclone che porterà le temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Le basse temperature che hanno caratterizzato il weekend sono infatti destinate a lasciare il posto a un'ondata di caldo anomalo già all'inizio della prossima settimana.

A partire da lunedì 22 gennaio assisteremo agli effetti dell'Anticiclone delle Azzorre, che porterà nel nostro Paese una massa d'aria mite. Sebbene non si escluda qualche annuvolamento ad alta quota al Nord e nuvole in addensamento sulle Alpi e sul Levante Ligure, il cielo sarà in prevalenza sereno su buona parte dell'Italia. I fiocchi di neve potrebbero imbiancare le aree alpine di confine a quote medio-alte.

Anche la giornata di martedì 23 si presenterà generalmente stabile e soleggiata, ad eccezione di alcuni annuvolamenti nelle aree alpine di confine. L'influsso dell'anticiclone delle Azzorre porterà sull'Italia un clima mite.

Mercoledì 24 gennaio assisteremo a un ulteriore rialzo delle temperature, che si attesteranno su valori tipicamente primaverili. A risentire maggiormente della nuova "impennata" delle colonnine di mercurio saranno in particolare la Sardegna e le aree del Nord-Ovest.

L'arrivo dell'Anticiclone sull'Italia

Il vasto campo di alta pressione che si sta avvicinando al Mediterraneo manterrà i flussi freddi artici confinati sulle regioni polari e sul Nord Europa, mentre nell'area mediterranea il clima si manterrà caldo e soleggiato.

Le anomalie termiche derivanti da questo fenomeno dovrebbero accompagnarci per gran parte della prossima settimana. Inverno finito? Le previsioni meteo fine mese lasciano ancora molta incertezza.

Al momento non è possibile dire se i⁣ Giorni della Merla - secondo tradizione tra quelli più freddi dell'inverno - vedranno il consolidarsi dell'alta pressione o se invece questa possa spostarsi verso le aree subpolari, favorendo la discesa di masse d’aria più fredda verso il Mediterraneo.‌ Se ciò dovesse accadere il vortice polare potrebbe portare di nuovo freddo e neve anche sul nostro Paese. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154