FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossima settimana: da mercoledì possibile cambio di rotta

Nel weekend rimonta dell'alta pressione, ma da metà settimana torna il maltempo con un brusco calo delle temperature. Le previsioni.
Clima16 Novembre 2024 - ore 19:34 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Novembre 2024 - ore 19:34 - Redatto da Meteo.it

Il fine settimana è all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile su buona parte d'Italia. Tutto cambia da metà settimana con il passaggio di una violenta perturbazione che riporterà piogge e maltempo e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, weekend segnato dall'alta pressione e clima stabile

Clima stabile nel weekend in Italia complice la temporanea rimonta dell'alta pressione che garantirà l'assenza di piogge, ma la presenza di nebbie in pianura Padana. Da domenica 17 novembre è previsto il primo cedimento della struttura anticiclonica con l'arrivo di aria umida dal Mediterraneo occidentale. A metà settimana è previsto un cambio di rotta con l'arrivo di una nuova perturbazione e il ritorno di piogge, maltempo e freddo.

I modelli confermano una fase meteorologica più movimentata e turbolenta lungo tutto lo stivale per l'arrivo di tre perturbazioni: la prima poco attiva tra lunedì e martedì, la quinta e la sesta tra mercoledì e venerdì e saranno molto più incisive e saranno accompagnate da una massa d'aria fredda con un conseguente calo delle temperature e nevicate sulle Alpi anche sotto i 1000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 16 novembre: tempo stabile e soleggiato in buona parte del paese. Nebbie diffuse fra Piemonte, Lombardia, Emilia e basso Veneto, mentre fra pomeriggio e sera sono previste anche sulla Liguria. Temperature massime stabili con un lieve calo nelle zone più nebbiose del Nord.

Nella giornata di domenica 17 novembre nuvole in Liguria e Toscana con il rischio di deboli piogge o pioviggini fra la Riviera di Levante e il Nord della Toscana. Nuvole in aumento in pianura padana e coste dell’alto Adriatico, ma anche nel resto del settore tirrenico, Umbria, Marche e Sardegna. Bel tempo con sole nel resto d'Italia. Le temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna.

Meteo, da metà settimana cambia tutto: tornano freddo e piogge in Italia

L'inizio della prossima settimana è ancora all'insegna di un clima tranquillo; lunedì 18 novembre bel tempo con sole nelle regioni di estremo Sud, mentre sul resto d'Italia è prevista una nuvolosità diffusa, in particolare tra le regioni centrali e la Campania dove non si escludono piogge e temporali. Ancora nebbie tra la notte e le prime ore del mattino nel settore centrale della Val Padana tra la Lombardia e l’Emilia. In aumento le temperature minime al Centro-Sud, mentre le massime in lieve aumento in Val Padana e al Sud, in leggero calo sul medio Adriatico e in Sardegna.

A metà settimana il Mediterraneo centrale e l’Italia saranno interessati dal passaggio di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Nella giornata di martedì 19 novembre in arrivo anche umidi venti di Libeccio che favoriranno il formarsi di piogge lungo il settore ligure e tirrenico e nell’ovest della Sardegna. Nella notte il freddo raggiungerà il settore alpino con piogge e neve anche sotto i 1500 metri. Da mercoledì 20 novembre è previsto un cambiamento netto con piogge e temporali che in buona parte del paese.

Non solo, è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda che farà calare bruscamente le temperature. Giovedì 21 novembre una giornata di transizione con le temperature che scenderanno ancora al Nord dove avremo un primo assaggio di inverno. Naturalmente l’evoluzione presenta ancora ampi margini di incertezza, per questo motivo vi invitiamo compre sempre a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 11:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154