FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo e previsioni, settimana verso Pasqua: arriva l'anticiclone, quanto durerà il caldo?

Come sarà il tempo nella settimana che precede la Pasqua? In arrivo l'anticiclone africano e quello delle Azzorre che porteranno caldo in buona parte del paese: la tendenza meteo per i prossimi giorni.
Clima8 Aprile 2022 - ore 20:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Aprile 2022 - ore 20:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissimi giorni alla Pasqua, la principale solennità del cristianesimo che celebra la risurrezione di Gesù, e in tanti cominciano a pianificare un viaggio o un weekend fuori porta. Come sarà il tempo la settimana che precede la Pasqua?

Meteo settimana di Pasqua: aria mite con temperature in salita

La settimana che precede la Pasqua sarà all'insegna del bel tempo. Nel nostro Paese è previsto un rinforzo dell'alta pressione che porterà ovunque una condizione meteorologica stabile con sole, aria mite e temperature in risalita verso gli standard del periodo primaverile.

Lunedì 11 aprile da nord a sud assisteremo a un tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento in serata causato dal passaggio di forti venti di Scirocco in Sardegna. Anche la giornata di martedì 12 aprile si conferma buona con tempo mite e soleggiato e un intensificarsi di venti di Scirocco nelle isole. Da mercoledì 13 aprile possibile il ritorno di qualche sporadica pioggia al sud, in particolare in Sardegna. Le regioni del nord restano ancora a secco di piogge aggravando così maggiormente una condizione di sos siccità.

Temperature in aumento: la colonnina di mercurio supererà i 25°C

Vivremo una Pasqua soleggiata e all'insegna del bel tempo? Guardando le previsioni meteo della settimana che precede una delle festività più importanti della religione cristiana sembrerebbe proprio di si! Dopo un inizio di settimana con temperature in aumento e clima mite, la situazione dovrebbe peggiorare solo al sud e in Sardegna. Nella giornata di mercoledì 13 aprile, infatti, potrebbero verificarsi delle sporadiche piogge accompagnate da annuvolamenti e schiarite.

Nel resto dello stivale tempo mite con temperature in aumento grazie ai caldi venti di Scirocco che nelle regioni del sud faranno registrare dei veri e propri record. La colonnina di mercurio al sud potrebbe segnare anche 25°C superando così la media stagionale del periodo. Questo clima mite e sereno potrebbe proseguire fino al weekend di Pasqua segnando una totale assenza di piogge nelle regioni del settentrione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154