FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo e previsioni, settimana verso Pasqua: arriva l'anticiclone, quanto durerà il caldo?

Come sarà il tempo nella settimana che precede la Pasqua? In arrivo l'anticiclone africano e quello delle Azzorre che porteranno caldo in buona parte del paese: la tendenza meteo per i prossimi giorni.
{icon.url}8 Aprile 2022 - ore 20:20 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
8 Aprile 2022 - ore 20:20 Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissimi giorni alla Pasqua, la principale solennità del cristianesimo che celebra la risurrezione di Gesù, e in tanti cominciano a pianificare un viaggio o un weekend fuori porta. Come sarà il tempo la settimana che precede la Pasqua?

Meteo settimana di Pasqua: aria mite con temperature in salita

La settimana che precede la Pasqua sarà all'insegna del bel tempo. Nel nostro Paese è previsto un rinforzo dell'alta pressione che porterà ovunque una condizione meteorologica stabile con sole, aria mite e temperature in risalita verso gli standard del periodo primaverile.

Lunedì 11 aprile da nord a sud assisteremo a un tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento in serata causato dal passaggio di forti venti di Scirocco in Sardegna. Anche la giornata di martedì 12 aprile si conferma buona con tempo mite e soleggiato e un intensificarsi di venti di Scirocco nelle isole. Da mercoledì 13 aprile possibile il ritorno di qualche sporadica pioggia al sud, in particolare in Sardegna. Le regioni del nord restano ancora a secco di piogge aggravando così maggiormente una condizione di sos siccità.

Temperature in aumento: la colonnina di mercurio supererà i 25°C

Vivremo una Pasqua soleggiata e all'insegna del bel tempo? Guardando le previsioni meteo della settimana che precede una delle festività più importanti della religione cristiana sembrerebbe proprio di si! Dopo un inizio di settimana con temperature in aumento e clima mite, la situazione dovrebbe peggiorare solo al sud e in Sardegna. Nella giornata di mercoledì 13 aprile, infatti, potrebbero verificarsi delle sporadiche piogge accompagnate da annuvolamenti e schiarite.

Nel resto dello stivale tempo mite con temperature in aumento grazie ai caldi venti di Scirocco che nelle regioni del sud faranno registrare dei veri e propri record. La colonnina di mercurio al sud potrebbe segnare anche 25°C superando così la media stagionale del periodo. Questo clima mite e sereno potrebbe proseguire fino al weekend di Pasqua segnando una totale assenza di piogge nelle regioni del settentrione.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:17
Notizie
TendenzaMeteo: dicembre al via con alta pressione lontana e tempo anche piovoso
Meteo: dicembre al via con alta pressione lontana e tempo anche piovoso
L'inizio di dicembre vedrà ancora latitare l'alta pressione con un tempo dunque ancora variabile e a tratti anche piovoso sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Novembre ore 05:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154