FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo e previsioni, settimana verso Pasqua: arriva l'anticiclone, quanto durerà il caldo?

Come sarà il tempo nella settimana che precede la Pasqua? In arrivo l'anticiclone africano e quello delle Azzorre che porteranno caldo in buona parte del paese: la tendenza meteo per i prossimi giorni.
Clima8 Aprile 2022 - ore 20:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Aprile 2022 - ore 20:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochissimi giorni alla Pasqua, la principale solennità del cristianesimo che celebra la risurrezione di Gesù, e in tanti cominciano a pianificare un viaggio o un weekend fuori porta. Come sarà il tempo la settimana che precede la Pasqua?

Meteo settimana di Pasqua: aria mite con temperature in salita

La settimana che precede la Pasqua sarà all'insegna del bel tempo. Nel nostro Paese è previsto un rinforzo dell'alta pressione che porterà ovunque una condizione meteorologica stabile con sole, aria mite e temperature in risalita verso gli standard del periodo primaverile.

Lunedì 11 aprile da nord a sud assisteremo a un tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento in serata causato dal passaggio di forti venti di Scirocco in Sardegna. Anche la giornata di martedì 12 aprile si conferma buona con tempo mite e soleggiato e un intensificarsi di venti di Scirocco nelle isole. Da mercoledì 13 aprile possibile il ritorno di qualche sporadica pioggia al sud, in particolare in Sardegna. Le regioni del nord restano ancora a secco di piogge aggravando così maggiormente una condizione di sos siccità.

Temperature in aumento: la colonnina di mercurio supererà i 25°C

Vivremo una Pasqua soleggiata e all'insegna del bel tempo? Guardando le previsioni meteo della settimana che precede una delle festività più importanti della religione cristiana sembrerebbe proprio di si! Dopo un inizio di settimana con temperature in aumento e clima mite, la situazione dovrebbe peggiorare solo al sud e in Sardegna. Nella giornata di mercoledì 13 aprile, infatti, potrebbero verificarsi delle sporadiche piogge accompagnate da annuvolamenti e schiarite.

Nel resto dello stivale tempo mite con temperature in aumento grazie ai caldi venti di Scirocco che nelle regioni del sud faranno registrare dei veri e propri record. La colonnina di mercurio al sud potrebbe segnare anche 25°C superando così la media stagionale del periodo. Questo clima mite e sereno potrebbe proseguire fino al weekend di Pasqua segnando una totale assenza di piogge nelle regioni del settentrione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 00:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154