FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prima parte del mese di febbraio 2025

Meteo: nei prossimi giorni più anticiclone, ma con residua instabilità e qualche pioggia locale. Ecco le zone interessate.
Clima3 Febbraio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Febbraio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Il mese di febbraio è iniziato nel segno del maltempo con piogge e temporali che hanno interessato e coinvolto diverse regioni d'Italia. Gli effetti della prima perturbazione del mese sono in esaurimento e nelle prossime ore è previsto il ripristino di condizioni climatiche stabili. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo il maltempo torna tempo stabile

La perturbazione n.1 di febbraio sta continuando ad interessare le regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi che hanno spinto la Protezione Civile a diramare anche uno stato di allerta meteo. Nel resto del Paese bel tempo con sole grazie anche all’espansione dell’alta pressione che, dall’Europa centro-occidentale, è diretta verso le regioni del Nord per poi abbracciare anche il resto d'Italia.

Nei prossimi giorni, infatti, è previsto il ritorno del bel tempo anche al sud con tempo stabile e asciutto anche se non si escludono banchi di nebbia nelle prime ore del mattino in pianura Padana. Ancora incerta la tendenza meteo della settimana, ma lo scenario probabile vede il ritorno di condizioni di variabilità con un possibile calo termico nel fine settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 3 febbraio: bel tempo con sole nelle regioni del Nord, Toscana, Umbria e Lazio con la presenza di nebbie nelle prime ore del mattino. Cielo nuvoloso e rischio di piogge e temporali nel resto del Paese, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Torna anche la neve intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.

In calo le temperature minime al Nord, mentre le massime restano stabili. Nella giornata di martedì 4 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale con cielo sereno, unica eccezione in Calabria e Sicilia dove non si escludono nuvole e il rischio di qualche isolata pioggia. In calo le temperature con le minime sotto lo zero al Nord.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni di febbraio

L'alta pressione ritorna protagonista a metà settimana anche nelle regioni del Centro-Sud ripristinando condizioni climatiche stabili. Mercoledì 5 febbraio non si esclude qualche annuvolamento tra la Calabria meridionale e la Sicilia con il rischio di piogge occasionali nel settore ionico. Giovedì 6 febbraio cielo nuvoloso in Sardegna e nelle regioni settentrionali, mentre schiarite nel resto del Paese. In calo le temperature minime con un lieve rialzo delle massime al Centro-Nord con valori superiori alla media del periodo.

Ancora poco chiara l’evoluzione meteo per l’ultima parte della settimana anche se si delinea un indebolimento dell'alta pressione con l'arrivo di un vortice ciclonico associato anche all’afflusso di aria più fredda. Previsto un diffuso calo delle temperature con il ritorno di un clima di stampo invernale.

Non solo, tornano anche le piogge da venerdì 7 febbraio nelle zone di Nord-Ovest e Centro-Sud, mentre neve sulle Alpi occidentali anche a quote collinari e nevicate anche in Appennino. Sabato 8 febbraio tempo stabile nelle regioni del Nord mentre al Centro-Sud si profilano condizioni meteo tra l’instabile e il perturbato con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154