FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo prossimi giorni: le previsioni per la prima parte del mese di febbraio 2025

Meteo: nei prossimi giorni più anticiclone, ma con residua instabilità e qualche pioggia locale. Ecco le zone interessate.
Clima3 Febbraio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Febbraio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Il mese di febbraio è iniziato nel segno del maltempo con piogge e temporali che hanno interessato e coinvolto diverse regioni d'Italia. Gli effetti della prima perturbazione del mese sono in esaurimento e nelle prossime ore è previsto il ripristino di condizioni climatiche stabili. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo il maltempo torna tempo stabile

La perturbazione n.1 di febbraio sta continuando ad interessare le regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi che hanno spinto la Protezione Civile a diramare anche uno stato di allerta meteo. Nel resto del Paese bel tempo con sole grazie anche all’espansione dell’alta pressione che, dall’Europa centro-occidentale, è diretta verso le regioni del Nord per poi abbracciare anche il resto d'Italia.

Nei prossimi giorni, infatti, è previsto il ritorno del bel tempo anche al sud con tempo stabile e asciutto anche se non si escludono banchi di nebbia nelle prime ore del mattino in pianura Padana. Ancora incerta la tendenza meteo della settimana, ma lo scenario probabile vede il ritorno di condizioni di variabilità con un possibile calo termico nel fine settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 3 febbraio: bel tempo con sole nelle regioni del Nord, Toscana, Umbria e Lazio con la presenza di nebbie nelle prime ore del mattino. Cielo nuvoloso e rischio di piogge e temporali nel resto del Paese, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Torna anche la neve intorno a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.

In calo le temperature minime al Nord, mentre le massime restano stabili. Nella giornata di martedì 4 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale con cielo sereno, unica eccezione in Calabria e Sicilia dove non si escludono nuvole e il rischio di qualche isolata pioggia. In calo le temperature con le minime sotto lo zero al Nord.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni di febbraio

L'alta pressione ritorna protagonista a metà settimana anche nelle regioni del Centro-Sud ripristinando condizioni climatiche stabili. Mercoledì 5 febbraio non si esclude qualche annuvolamento tra la Calabria meridionale e la Sicilia con il rischio di piogge occasionali nel settore ionico. Giovedì 6 febbraio cielo nuvoloso in Sardegna e nelle regioni settentrionali, mentre schiarite nel resto del Paese. In calo le temperature minime con un lieve rialzo delle massime al Centro-Nord con valori superiori alla media del periodo.

Ancora poco chiara l’evoluzione meteo per l’ultima parte della settimana anche se si delinea un indebolimento dell'alta pressione con l'arrivo di un vortice ciclonico associato anche all’afflusso di aria più fredda. Previsto un diffuso calo delle temperature con il ritorno di un clima di stampo invernale.

Non solo, tornano anche le piogge da venerdì 7 febbraio nelle zone di Nord-Ovest e Centro-Sud, mentre neve sulle Alpi occidentali anche a quote collinari e nevicate anche in Appennino. Sabato 8 febbraio tempo stabile nelle regioni del Nord mentre al Centro-Sud si profilano condizioni meteo tra l’instabile e il perturbato con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154