FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: in arrivo nuova perturbazione sull'Italia, maltempo da venerdì?

Nuova ondata di maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.7 che investirà dapprima le regioni del Nord. In calo anche le temperature
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. La fine di giugno e l'inizio del mese di luglio sono all'insegna di piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il maltempo e si attenuano caldo e afa in Italia

Al via il mese di luglio all'insegna del maltempo. L'Anticiclone delle Azzorre è agli sgoccioli e nelle prossime ore buona parte del paese dovrà fare i conti con il passaggio di nuova perturbazione. Non si sono ancora conclusi gli effetti della perturbazione n.6, che il Nord-Italia sarà colpito dalla perturbazione n.7 di giugno che porterà piogge e rovesci anche localmente intensi con rischio di grandinate e nubifragi.

Da venerdì 30 giugno, infatti, una nuova tempesta investirà le nostre regioni centro-settentrionali con fenomeni temporaleschi intensi e un conseguente calo delle temperature. Da sabato 1 luglio gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche al Nord-Est, Centro e parte del Sud Italia. Attenzione: se l'inizio di luglio sarà all'insegna del maltempo, durante la settimana la pressione atmosferica ricomincerà ad aumentare con il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano accompagnato da massa d’aria molto calda al Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 29 giugno 2023: nuvole al Nord e Nord-Ovest con il rischio di piogge. Nel resto del paese schiarite con qualche possibile annuvolamento sul medio-basso Adriatico e relative zone interne. Non si escludono, durante il corso della giornata, isolati e brevi piogge in Piemonte, Val d’Aosta, zone interne della Liguria, Toscana e Lazio con fenomeni temporaleschi in serata anche verso la zona Nord-Ovest. In calo le temperature con valori compresi tra 26-32°.

Meteo, le previsioni del weekend e la tendenza dell'inizio di luglio

Le previsioni meteo di venerdì 30 giugno sono all'insegna del maltempo. Piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese che si farà sentire su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e successivamente anche al Centro-Nord. Non si escludono fenomeni anche intensi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da fortissime raffiche di vento. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature stabili. La colonnina di mercurio subirà un calo solo nelle regioni del Centro-Nord e Nord-Ovest.

La giornata di sabato 1 luglio sarà segnata dagli effetti della perturbazione n.7 che si faranno sentire con un clima instabile e variabile. Piogge e temporali nelle zone di montagna del Nord-Est, Umbria, Marche e Abruzzo. Al Sud e Isole ancora tanto caldo con temperature intorno ai 30°, mentre valori in calo al Nord-Est. Per domenica 2 luglio le previsioni delineano un nuovo rialzo della pressione a partire dalle regioni centro-settentrionali con un tempo stabile e il rischio di qualche breve temporali nelle zone interne del Sud e in particolare della Puglia. La tendenza per la prima settimana di luglio delinea un’Italia climaticamente divisa in due: al Nord correnti instabili con nuvole e sporadiche piogge, mentre il Centro-Sud sarà investito dall'anticiclone nord-africano con temperature in aumento, afa e caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Clima28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154