FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: in arrivo nuova perturbazione sull'Italia, maltempo da venerdì?

Nuova ondata di maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.7 che investirà dapprima le regioni del Nord. In calo anche le temperature
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. La fine di giugno e l'inizio del mese di luglio sono all'insegna di piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il maltempo e si attenuano caldo e afa in Italia

Al via il mese di luglio all'insegna del maltempo. L'Anticiclone delle Azzorre è agli sgoccioli e nelle prossime ore buona parte del paese dovrà fare i conti con il passaggio di nuova perturbazione. Non si sono ancora conclusi gli effetti della perturbazione n.6, che il Nord-Italia sarà colpito dalla perturbazione n.7 di giugno che porterà piogge e rovesci anche localmente intensi con rischio di grandinate e nubifragi.

Da venerdì 30 giugno, infatti, una nuova tempesta investirà le nostre regioni centro-settentrionali con fenomeni temporaleschi intensi e un conseguente calo delle temperature. Da sabato 1 luglio gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche al Nord-Est, Centro e parte del Sud Italia. Attenzione: se l'inizio di luglio sarà all'insegna del maltempo, durante la settimana la pressione atmosferica ricomincerà ad aumentare con il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano accompagnato da massa d’aria molto calda al Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 29 giugno 2023: nuvole al Nord e Nord-Ovest con il rischio di piogge. Nel resto del paese schiarite con qualche possibile annuvolamento sul medio-basso Adriatico e relative zone interne. Non si escludono, durante il corso della giornata, isolati e brevi piogge in Piemonte, Val d’Aosta, zone interne della Liguria, Toscana e Lazio con fenomeni temporaleschi in serata anche verso la zona Nord-Ovest. In calo le temperature con valori compresi tra 26-32°.

Meteo, le previsioni del weekend e la tendenza dell'inizio di luglio

Le previsioni meteo di venerdì 30 giugno sono all'insegna del maltempo. Piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese che si farà sentire su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e successivamente anche al Centro-Nord. Non si escludono fenomeni anche intensi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da fortissime raffiche di vento. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature stabili. La colonnina di mercurio subirà un calo solo nelle regioni del Centro-Nord e Nord-Ovest.

La giornata di sabato 1 luglio sarà segnata dagli effetti della perturbazione n.7 che si faranno sentire con un clima instabile e variabile. Piogge e temporali nelle zone di montagna del Nord-Est, Umbria, Marche e Abruzzo. Al Sud e Isole ancora tanto caldo con temperature intorno ai 30°, mentre valori in calo al Nord-Est. Per domenica 2 luglio le previsioni delineano un nuovo rialzo della pressione a partire dalle regioni centro-settentrionali con un tempo stabile e il rischio di qualche breve temporali nelle zone interne del Sud e in particolare della Puglia. La tendenza per la prima settimana di luglio delinea un’Italia climaticamente divisa in due: al Nord correnti instabili con nuvole e sporadiche piogge, mentre il Centro-Sud sarà investito dall'anticiclone nord-africano con temperature in aumento, afa e caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154