FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: in arrivo nuova perturbazione sull'Italia, maltempo da venerdì?

Nuova ondata di maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.7 che investirà dapprima le regioni del Nord. In calo anche le temperature
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. La fine di giugno e l'inizio del mese di luglio sono all'insegna di piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il maltempo e si attenuano caldo e afa in Italia

Al via il mese di luglio all'insegna del maltempo. L'Anticiclone delle Azzorre è agli sgoccioli e nelle prossime ore buona parte del paese dovrà fare i conti con il passaggio di nuova perturbazione. Non si sono ancora conclusi gli effetti della perturbazione n.6, che il Nord-Italia sarà colpito dalla perturbazione n.7 di giugno che porterà piogge e rovesci anche localmente intensi con rischio di grandinate e nubifragi.

Da venerdì 30 giugno, infatti, una nuova tempesta investirà le nostre regioni centro-settentrionali con fenomeni temporaleschi intensi e un conseguente calo delle temperature. Da sabato 1 luglio gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche al Nord-Est, Centro e parte del Sud Italia. Attenzione: se l'inizio di luglio sarà all'insegna del maltempo, durante la settimana la pressione atmosferica ricomincerà ad aumentare con il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano accompagnato da massa d’aria molto calda al Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 29 giugno 2023: nuvole al Nord e Nord-Ovest con il rischio di piogge. Nel resto del paese schiarite con qualche possibile annuvolamento sul medio-basso Adriatico e relative zone interne. Non si escludono, durante il corso della giornata, isolati e brevi piogge in Piemonte, Val d’Aosta, zone interne della Liguria, Toscana e Lazio con fenomeni temporaleschi in serata anche verso la zona Nord-Ovest. In calo le temperature con valori compresi tra 26-32°.

Meteo, le previsioni del weekend e la tendenza dell'inizio di luglio

Le previsioni meteo di venerdì 30 giugno sono all'insegna del maltempo. Piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese che si farà sentire su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e successivamente anche al Centro-Nord. Non si escludono fenomeni anche intensi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da fortissime raffiche di vento. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature stabili. La colonnina di mercurio subirà un calo solo nelle regioni del Centro-Nord e Nord-Ovest.

La giornata di sabato 1 luglio sarà segnata dagli effetti della perturbazione n.7 che si faranno sentire con un clima instabile e variabile. Piogge e temporali nelle zone di montagna del Nord-Est, Umbria, Marche e Abruzzo. Al Sud e Isole ancora tanto caldo con temperature intorno ai 30°, mentre valori in calo al Nord-Est. Per domenica 2 luglio le previsioni delineano un nuovo rialzo della pressione a partire dalle regioni centro-settentrionali con un tempo stabile e il rischio di qualche breve temporali nelle zone interne del Sud e in particolare della Puglia. La tendenza per la prima settimana di luglio delinea un’Italia climaticamente divisa in due: al Nord correnti instabili con nuvole e sporadiche piogge, mentre il Centro-Sud sarà investito dall'anticiclone nord-africano con temperature in aumento, afa e caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia anche a 35 gradi, poi arrivano i temporali. Le previsioni

    Le previsione meteo segnalano una nuova ondata di caldo con temperature fino a 35 gradi. Poi arrivano i temporali? Ecco i dettagli
  • Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca
    Clima3 Settembre 2026

    Meteo settembre 2026, caldo intenso poi arriva la svolta: dal 9-10 settembre possibile irruzione fresca

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 fa registrare nuovi record di temperature, ma dalla prossima settimana torna il maltempo.
  • Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero
    Clima3 Settembre 2026

    Caldo record, scuole verso il rinvio? I sindacati chiedono di posticipare le lezioni: la risposta del Ministero

    Caldo record e rientro a scuola a settembre 2026: dai sindacati la richiesta di valutare il rinvio delle lezioni. La risposta del Ministero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154