FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: in arrivo nuova perturbazione sull'Italia, maltempo da venerdì?

Nuova ondata di maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.7 che investirà dapprima le regioni del Nord. In calo anche le temperature
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Giugno 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. La fine di giugno e l'inizio del mese di luglio sono all'insegna di piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: torna il maltempo e si attenuano caldo e afa in Italia

Al via il mese di luglio all'insegna del maltempo. L'Anticiclone delle Azzorre è agli sgoccioli e nelle prossime ore buona parte del paese dovrà fare i conti con il passaggio di nuova perturbazione. Non si sono ancora conclusi gli effetti della perturbazione n.6, che il Nord-Italia sarà colpito dalla perturbazione n.7 di giugno che porterà piogge e rovesci anche localmente intensi con rischio di grandinate e nubifragi.

Da venerdì 30 giugno, infatti, una nuova tempesta investirà le nostre regioni centro-settentrionali con fenomeni temporaleschi intensi e un conseguente calo delle temperature. Da sabato 1 luglio gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche al Nord-Est, Centro e parte del Sud Italia. Attenzione: se l'inizio di luglio sarà all'insegna del maltempo, durante la settimana la pressione atmosferica ricomincerà ad aumentare con il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano accompagnato da massa d’aria molto calda al Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 29 giugno 2023: nuvole al Nord e Nord-Ovest con il rischio di piogge. Nel resto del paese schiarite con qualche possibile annuvolamento sul medio-basso Adriatico e relative zone interne. Non si escludono, durante il corso della giornata, isolati e brevi piogge in Piemonte, Val d’Aosta, zone interne della Liguria, Toscana e Lazio con fenomeni temporaleschi in serata anche verso la zona Nord-Ovest. In calo le temperature con valori compresi tra 26-32°.

Meteo, le previsioni del weekend e la tendenza dell'inizio di luglio

Le previsioni meteo di venerdì 30 giugno sono all'insegna del maltempo. Piogge e rovesci in buona parte del paese per il passaggio della perturbazione n.7 del mese che si farà sentire su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e successivamente anche al Centro-Nord. Non si escludono fenomeni anche intensi con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da fortissime raffiche di vento. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature stabili. La colonnina di mercurio subirà un calo solo nelle regioni del Centro-Nord e Nord-Ovest.

La giornata di sabato 1 luglio sarà segnata dagli effetti della perturbazione n.7 che si faranno sentire con un clima instabile e variabile. Piogge e temporali nelle zone di montagna del Nord-Est, Umbria, Marche e Abruzzo. Al Sud e Isole ancora tanto caldo con temperature intorno ai 30°, mentre valori in calo al Nord-Est. Per domenica 2 luglio le previsioni delineano un nuovo rialzo della pressione a partire dalle regioni centro-settentrionali con un tempo stabile e il rischio di qualche breve temporali nelle zone interne del Sud e in particolare della Puglia. La tendenza per la prima settimana di luglio delinea un’Italia climaticamente divisa in due: al Nord correnti instabili con nuvole e sporadiche piogge, mentre il Centro-Sud sarà investito dall'anticiclone nord-africano con temperature in aumento, afa e caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima2 Settembre 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 3 settembre 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha emesso l'allerta meteo caldo per il 3 settembre 2026 in Italia: scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003
    Clima2 Settembre 2026

    Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003

    L'estate 2026 sembra aver battuto il record del 2003, affermandosi come una delle stagioni più calde degli ultimi cent'anni.
  • Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa
    Clima2 Settembre 2026

    Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa

    L’estate 2026 ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di fulmini, con quasi 300.000 scariche in tre mesi.
  • Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia

    Allerta caldo in Italia nella giornata del 2 settembre 2026: scopriamo la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154