FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: nuovo maltempo da martedì 8 ottobre, ecco dove

Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli in Italia con il rischio di nubifragi in diverse regioni. Ecco dove
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. Già da lunedì 7 ottobre clima in peggioramento con nuvole e prime piogge, ma la situazione peggiora da martedì 8 ottobre con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, piogge e rovesci in Italia: criticità in diverse regioni

Le previsioni meteo delineano un peggioramento delle condizioni climatiche lungo tutto lo stivale per il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione. I primi effetti della perturbazione si fanno già sentire da lunedì 7 ottobre, ma è da martedì 8 ottobre che è previsto un forte peggioramento con piogge abbondanti accompagnate da venti intensi.

Non si escludono criticità in diverse regioni con possibili nubifragi e accumuli d'acqua fino a 100-150 litri a metro quadro nelle regioni del Centro-Nord. Al Sud, invece, caldo anomalo con temperature in crescita e picchi di anche 30°.

Durante la settimana l'Italia dovrà fare i conti con due perturbazioni atlantiche portatrici di una forte ed intensa ondata di maltempo nelle regioni del Nord e tirreniche con fenomeni temporaleschi intensi e piogge torrenziali. Sono previsti accumuli localmente molto rilevanti di pioggia, anche fino a 100/150 litri al metro quadro, con conseguenti criticità in diverse zone e regioni. Il passaggio della prima perturbazione, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle regioni del Centro-Nord con nuvole sparse con rovesci e temporali e un innalzamento dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri.

Meteo, le previsioni di martedì 8 ottobre: arrivano i nubifragi

La giornata di martedì 8 ottobre si delinea all'insegna del maltempo con cielo nuvoloso e coperto sin dalle prime ore del mattino al Centro-Nord e in Sardegna. Non si escludono piogge e temporali che, con il passare del tempo, interesseranno anche la Campania, il nord della Puglia e la Sicilia occidentale.

Fenomeni temporaleschi intensi ed abbondanti sono previsti sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana. Nubifragi con conseguenti danni e criticità, invece, sono attesi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. In aumento le temperature sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia, mentre in calo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154