FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: nuovo maltempo da martedì 8 ottobre, ecco dove

Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli in Italia con il rischio di nubifragi in diverse regioni. Ecco dove
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. Già da lunedì 7 ottobre clima in peggioramento con nuvole e prime piogge, ma la situazione peggiora da martedì 8 ottobre con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, piogge e rovesci in Italia: criticità in diverse regioni

Le previsioni meteo delineano un peggioramento delle condizioni climatiche lungo tutto lo stivale per il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione. I primi effetti della perturbazione si fanno già sentire da lunedì 7 ottobre, ma è da martedì 8 ottobre che è previsto un forte peggioramento con piogge abbondanti accompagnate da venti intensi.

Non si escludono criticità in diverse regioni con possibili nubifragi e accumuli d'acqua fino a 100-150 litri a metro quadro nelle regioni del Centro-Nord. Al Sud, invece, caldo anomalo con temperature in crescita e picchi di anche 30°.

Durante la settimana l'Italia dovrà fare i conti con due perturbazioni atlantiche portatrici di una forte ed intensa ondata di maltempo nelle regioni del Nord e tirreniche con fenomeni temporaleschi intensi e piogge torrenziali. Sono previsti accumuli localmente molto rilevanti di pioggia, anche fino a 100/150 litri al metro quadro, con conseguenti criticità in diverse zone e regioni. Il passaggio della prima perturbazione, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle regioni del Centro-Nord con nuvole sparse con rovesci e temporali e un innalzamento dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri.

Meteo, le previsioni di martedì 8 ottobre: arrivano i nubifragi

La giornata di martedì 8 ottobre si delinea all'insegna del maltempo con cielo nuvoloso e coperto sin dalle prime ore del mattino al Centro-Nord e in Sardegna. Non si escludono piogge e temporali che, con il passare del tempo, interesseranno anche la Campania, il nord della Puglia e la Sicilia occidentale.

Fenomeni temporaleschi intensi ed abbondanti sono previsti sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana. Nubifragi con conseguenti danni e criticità, invece, sono attesi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. In aumento le temperature sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia, mentre in calo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 19:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154