FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: nuovo maltempo da martedì 8 ottobre, ecco dove

Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli in Italia con il rischio di nubifragi in diverse regioni. Ecco dove
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. Già da lunedì 7 ottobre clima in peggioramento con nuvole e prime piogge, ma la situazione peggiora da martedì 8 ottobre con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, piogge e rovesci in Italia: criticità in diverse regioni

Le previsioni meteo delineano un peggioramento delle condizioni climatiche lungo tutto lo stivale per il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione. I primi effetti della perturbazione si fanno già sentire da lunedì 7 ottobre, ma è da martedì 8 ottobre che è previsto un forte peggioramento con piogge abbondanti accompagnate da venti intensi.

Non si escludono criticità in diverse regioni con possibili nubifragi e accumuli d'acqua fino a 100-150 litri a metro quadro nelle regioni del Centro-Nord. Al Sud, invece, caldo anomalo con temperature in crescita e picchi di anche 30°.

Durante la settimana l'Italia dovrà fare i conti con due perturbazioni atlantiche portatrici di una forte ed intensa ondata di maltempo nelle regioni del Nord e tirreniche con fenomeni temporaleschi intensi e piogge torrenziali. Sono previsti accumuli localmente molto rilevanti di pioggia, anche fino a 100/150 litri al metro quadro, con conseguenti criticità in diverse zone e regioni. Il passaggio della prima perturbazione, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle regioni del Centro-Nord con nuvole sparse con rovesci e temporali e un innalzamento dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri.

Meteo, le previsioni di martedì 8 ottobre: arrivano i nubifragi

La giornata di martedì 8 ottobre si delinea all'insegna del maltempo con cielo nuvoloso e coperto sin dalle prime ore del mattino al Centro-Nord e in Sardegna. Non si escludono piogge e temporali che, con il passare del tempo, interesseranno anche la Campania, il nord della Puglia e la Sicilia occidentale.

Fenomeni temporaleschi intensi ed abbondanti sono previsti sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana. Nubifragi con conseguenti danni e criticità, invece, sono attesi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. In aumento le temperature sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia, mentre in calo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154