FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: nuovo maltempo da martedì 8 ottobre, ecco dove

Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli in Italia con il rischio di nubifragi in diverse regioni. Ecco dove
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è in arrivo in Italia. Già da lunedì 7 ottobre clima in peggioramento con nuvole e prime piogge, ma la situazione peggiora da martedì 8 ottobre con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, piogge e rovesci in Italia: criticità in diverse regioni

Le previsioni meteo delineano un peggioramento delle condizioni climatiche lungo tutto lo stivale per il passaggio di una nuova ed intensa perturbazione. I primi effetti della perturbazione si fanno già sentire da lunedì 7 ottobre, ma è da martedì 8 ottobre che è previsto un forte peggioramento con piogge abbondanti accompagnate da venti intensi.

Non si escludono criticità in diverse regioni con possibili nubifragi e accumuli d'acqua fino a 100-150 litri a metro quadro nelle regioni del Centro-Nord. Al Sud, invece, caldo anomalo con temperature in crescita e picchi di anche 30°.

Durante la settimana l'Italia dovrà fare i conti con due perturbazioni atlantiche portatrici di una forte ed intensa ondata di maltempo nelle regioni del Nord e tirreniche con fenomeni temporaleschi intensi e piogge torrenziali. Sono previsti accumuli localmente molto rilevanti di pioggia, anche fino a 100/150 litri al metro quadro, con conseguenti criticità in diverse zone e regioni. Il passaggio della prima perturbazione, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle regioni del Centro-Nord con nuvole sparse con rovesci e temporali e un innalzamento dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri.

Meteo, le previsioni di martedì 8 ottobre: arrivano i nubifragi

La giornata di martedì 8 ottobre si delinea all'insegna del maltempo con cielo nuvoloso e coperto sin dalle prime ore del mattino al Centro-Nord e in Sardegna. Non si escludono piogge e temporali che, con il passare del tempo, interesseranno anche la Campania, il nord della Puglia e la Sicilia occidentale.

Fenomeni temporaleschi intensi ed abbondanti sono previsti sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana. Nubifragi con conseguenti danni e criticità, invece, sono attesi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. In aumento le temperature sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia, mentre in calo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154