FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni in Italia per Natale: neve solo sulle Alpi?

Il Natale è sempre più vicino: che tempo farà? In arrivo due perturbazioni, ma senza piogge e poca neve. Nevicate intense solo sulle Alpi
Clima21 Dicembre 2023 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Dicembre 2023 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con gli ultimi effetti dell'anticiclone. Intanto due perturbazioni  in arrivo lungo tutto lo stivale senza piogge, ma solo con forte vento. Neve del tutto assente se non sulle Alpi di confine. Un clima ancora mite per la vigilia e il giorno di Natale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: anticiclone lascia spazio a perturbazioni a pochi giorni dal Natale

L'anticiclone sta per allontanarsi dall'Italia nei giorni che precedono la vigilia e il giorno di Natale. La settimana procede all'insegna di un clima mite con temperature superiori ai valori del periodo. Basti pensare che lo zero termico sulle Alpi ha raggiunto i 3500 metri di quota. Intanto con l'indebolimento dell'anticiclone è previsto l'arrivo di una debole perturbazione, la n.6 di dicembre, caratterizzata dall'assenza di piogge, ma da vento e nebbie. In calo anche le temperature. La tendenza meteo fino a Natale prevede l'arrivo di un flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo con clima mite senza piogge o nevicate.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni. Se nella giornata di mercoledì 20 dicembre tempo nuvoloso al Nord con rasserenamenti nelle prime ore del pomeriggio, qualche pioggia debole è caduta nella Sardegna occidentale. Temperature massime in calo per la presenza di forte vento di Maestrale. Per giovedì 21 dicembre cielo irregolarmente nuvoloso in buona parte del Sud con qualche debole pioggia sul Gargano. Al Centro-Nord alternanza di sole e nuvole con nebbia sulla Valle Padana e Toscana. Ancora in flessione le temperature massime con il rischio di gelate nelle prime ore del mattine in pianura al Nord.

Meteo, le previsioni della vigilia e del Natale

Ma passiamo alle previsioni meteo in vista del Natale. Con l'entrata nel solstizio d'inverno, venerdì 22 dicembre 2023, arriva una nuova perturbazione, la numero 7 del mese, che dall'Europa del Nord è diretta verso le Alpi senza portare precipitazioni se non a ridosso dell'arco alpino e nel basso versante tirrenico. La perturbazione n.7 sarà accompagnata da forti venti di Maestrale che si faranno ancora più intensi sulle Isole, sul basso versante Tirrenico e in Calabria dove non si escludono raffiche di vento intorno ai 100 km/h. Raffiche di vento anche nelle zone alpine, aree di pianura del Nord-Ovest e lungo i crinali dell'Appennino. Le temperature in rialzo con valori oltre la media e picchi di anche 20° al Sud e Isole.

Anche la giornata di sabato 23 dicembre sarà interessata da forti venti di Maestrale sulle Isole, basso Tirreno e venti intensi di föhn su Alpi e in pianura al Nord. Non si escludono rischi di mareggiate lungo le coste, mentre qualche debole pioggia potrebbe presentarsi sul basso versante tirrenico, tra Calabria e Sicilia settentrionale. Le proiezioni delineano una vigilia e giorno di Natale senza piogge e neve. Clima mite con temperature superiori ai valori del periodo per un Natale non invernale!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 19:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154