FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: inizio settimana con alta pressione, sole ma aria fredda sull'Italia

Al via la prima settimana di dicembre con l'alta pressione, ma il clima è freddo. Temperature in calo da Nord e Sud e torna la neve.
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del mese di dicembre si entra nell'inverno meteorologico. Freddo e maltempo in buona parte d'Italia con le temperature che crollano facendo registrare anche lo 0° in diverse regioni. La settimana si apre all'insegna dell'alta pressione, ma il clima è di stampo invernale.

Meteo, le previsioni della prima settimana di dicembre: aria fredda e neve

Il mese di dicembre si apre con un clima freddo ed invernale complice il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre. Da oggi, lunedì 2 dicembre, il vortice depressionario e l'aria fredda si allontanano dal Mediterraneo favorendo così un lieve rialzo delle temperature. Nella giornata di martedì 3 dicembre, invece, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che porterà un nuovo moderato peggioramento nelle regioni del Centro-Sud.

Non solo, è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un nuovo brusco calo delle temperature. Un primo miglioramento climatico è previsto tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre con il ritorno del bel tempo e un aumento delle temperature. In vista del weekend dell'Immacolata, 8 dicembre, le previsioni delineano un peggioramento del clima complice l'arrivo di una nuova perturbazione nord-atlantica.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 2 dicembre: nuvole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con il rischio di piogge sul centro-nord della Puglia, nella bassa Calabria e nel Messinese. Nuvole sparse anche sul medio Adriatico e in Campania, mentre bel tempo con sole nel resto del Paese. Le temperature massime sono in lieve rialzo.

Nella giornata di martedì 3 dicembre nuvole sparse lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge in Toscana, Emilia orientale, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo interesserà Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Non si esclude il ritorno della neve oltre i 1200 metri sulle Alpi di confine.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo della prima settimana di dicembre delinea il passaggio di diverse perturbazioni che renderanno il clima instabile e variabile. Da martedì 4 dicembre torna protagonista un vortice di bassa pressione che interesserà buona parte dell’Italia centro-meridionale.

Nella giornata di mercoledì 5 dicembre piogge e rovesci in Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del paese. Da giovedì 5 dicembre vortice ciclonico tenderà ad approfondirsi, spostandosi sul Mar Ionio favorendo così il ritorno del maltempo nelle regioni del Sud e Sicilia dove non si escludono forti temporali e un calo delle temperature.

Secondo le proiezioni, da venerdì 6 dicembre è possibile un miglioramento del clima anche se le piogge continueranno ad insistere al Sud e Isole. Per il resto della settimana c'è ancora molto incertezza sull’evoluzione, anche se i dati modellistici delineano un peggioramento durante il ponte dell’Immacolata. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154