FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: inizio settimana con alta pressione, sole ma aria fredda sull'Italia

Al via la prima settimana di dicembre con l'alta pressione, ma il clima è freddo. Temperature in calo da Nord e Sud e torna la neve.
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del mese di dicembre si entra nell'inverno meteorologico. Freddo e maltempo in buona parte d'Italia con le temperature che crollano facendo registrare anche lo 0° in diverse regioni. La settimana si apre all'insegna dell'alta pressione, ma il clima è di stampo invernale.

Meteo, le previsioni della prima settimana di dicembre: aria fredda e neve

Il mese di dicembre si apre con un clima freddo ed invernale complice il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre. Da oggi, lunedì 2 dicembre, il vortice depressionario e l'aria fredda si allontanano dal Mediterraneo favorendo così un lieve rialzo delle temperature. Nella giornata di martedì 3 dicembre, invece, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che porterà un nuovo moderato peggioramento nelle regioni del Centro-Sud.

Non solo, è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un nuovo brusco calo delle temperature. Un primo miglioramento climatico è previsto tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre con il ritorno del bel tempo e un aumento delle temperature. In vista del weekend dell'Immacolata, 8 dicembre, le previsioni delineano un peggioramento del clima complice l'arrivo di una nuova perturbazione nord-atlantica.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 2 dicembre: nuvole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con il rischio di piogge sul centro-nord della Puglia, nella bassa Calabria e nel Messinese. Nuvole sparse anche sul medio Adriatico e in Campania, mentre bel tempo con sole nel resto del Paese. Le temperature massime sono in lieve rialzo.

Nella giornata di martedì 3 dicembre nuvole sparse lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge in Toscana, Emilia orientale, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo interesserà Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Non si esclude il ritorno della neve oltre i 1200 metri sulle Alpi di confine.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo della prima settimana di dicembre delinea il passaggio di diverse perturbazioni che renderanno il clima instabile e variabile. Da martedì 4 dicembre torna protagonista un vortice di bassa pressione che interesserà buona parte dell’Italia centro-meridionale.

Nella giornata di mercoledì 5 dicembre piogge e rovesci in Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del paese. Da giovedì 5 dicembre vortice ciclonico tenderà ad approfondirsi, spostandosi sul Mar Ionio favorendo così il ritorno del maltempo nelle regioni del Sud e Sicilia dove non si escludono forti temporali e un calo delle temperature.

Secondo le proiezioni, da venerdì 6 dicembre è possibile un miglioramento del clima anche se le piogge continueranno ad insistere al Sud e Isole. Per il resto della settimana c'è ancora molto incertezza sull’evoluzione, anche se i dati modellistici delineano un peggioramento durante il ponte dell’Immacolata. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154