FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: inizio settimana con alta pressione, sole ma aria fredda sull'Italia

Al via la prima settimana di dicembre con l'alta pressione, ma il clima è freddo. Temperature in calo da Nord e Sud e torna la neve.
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del mese di dicembre si entra nell'inverno meteorologico. Freddo e maltempo in buona parte d'Italia con le temperature che crollano facendo registrare anche lo 0° in diverse regioni. La settimana si apre all'insegna dell'alta pressione, ma il clima è di stampo invernale.

Meteo, le previsioni della prima settimana di dicembre: aria fredda e neve

Il mese di dicembre si apre con un clima freddo ed invernale complice il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre. Da oggi, lunedì 2 dicembre, il vortice depressionario e l'aria fredda si allontanano dal Mediterraneo favorendo così un lieve rialzo delle temperature. Nella giornata di martedì 3 dicembre, invece, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che porterà un nuovo moderato peggioramento nelle regioni del Centro-Sud.

Non solo, è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un nuovo brusco calo delle temperature. Un primo miglioramento climatico è previsto tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre con il ritorno del bel tempo e un aumento delle temperature. In vista del weekend dell'Immacolata, 8 dicembre, le previsioni delineano un peggioramento del clima complice l'arrivo di una nuova perturbazione nord-atlantica.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 2 dicembre: nuvole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con il rischio di piogge sul centro-nord della Puglia, nella bassa Calabria e nel Messinese. Nuvole sparse anche sul medio Adriatico e in Campania, mentre bel tempo con sole nel resto del Paese. Le temperature massime sono in lieve rialzo.

Nella giornata di martedì 3 dicembre nuvole sparse lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge in Toscana, Emilia orientale, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo interesserà Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Non si esclude il ritorno della neve oltre i 1200 metri sulle Alpi di confine.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo della prima settimana di dicembre delinea il passaggio di diverse perturbazioni che renderanno il clima instabile e variabile. Da martedì 4 dicembre torna protagonista un vortice di bassa pressione che interesserà buona parte dell’Italia centro-meridionale.

Nella giornata di mercoledì 5 dicembre piogge e rovesci in Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del paese. Da giovedì 5 dicembre vortice ciclonico tenderà ad approfondirsi, spostandosi sul Mar Ionio favorendo così il ritorno del maltempo nelle regioni del Sud e Sicilia dove non si escludono forti temporali e un calo delle temperature.

Secondo le proiezioni, da venerdì 6 dicembre è possibile un miglioramento del clima anche se le piogge continueranno ad insistere al Sud e Isole. Per il resto della settimana c'è ancora molto incertezza sull’evoluzione, anche se i dati modellistici delineano un peggioramento durante il ponte dell’Immacolata. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo prossimi giorni: ondata di caldo in arrivo sull'Italia?
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo prossimi giorni: ondata di caldo in arrivo sull'Italia?

    Clima ancora variabile ad inizio settimana, ma nella parte centrale la rimonta dell'alta pressione con sole e caldo diffuso. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154