FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: inizio settimana con alta pressione, sole ma aria fredda sull'Italia

Al via la prima settimana di dicembre con l'alta pressione, ma il clima è freddo. Temperature in calo da Nord e Sud e torna la neve.
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Dicembre 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del mese di dicembre si entra nell'inverno meteorologico. Freddo e maltempo in buona parte d'Italia con le temperature che crollano facendo registrare anche lo 0° in diverse regioni. La settimana si apre all'insegna dell'alta pressione, ma il clima è di stampo invernale.

Meteo, le previsioni della prima settimana di dicembre: aria fredda e neve

Il mese di dicembre si apre con un clima freddo ed invernale complice il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre. Da oggi, lunedì 2 dicembre, il vortice depressionario e l'aria fredda si allontanano dal Mediterraneo favorendo così un lieve rialzo delle temperature. Nella giornata di martedì 3 dicembre, invece, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che porterà un nuovo moderato peggioramento nelle regioni del Centro-Sud.

Non solo, è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda che determinerà un nuovo brusco calo delle temperature. Un primo miglioramento climatico è previsto tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre con il ritorno del bel tempo e un aumento delle temperature. In vista del weekend dell'Immacolata, 8 dicembre, le previsioni delineano un peggioramento del clima complice l'arrivo di una nuova perturbazione nord-atlantica.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 2 dicembre: nuvole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con il rischio di piogge sul centro-nord della Puglia, nella bassa Calabria e nel Messinese. Nuvole sparse anche sul medio Adriatico e in Campania, mentre bel tempo con sole nel resto del Paese. Le temperature massime sono in lieve rialzo.

Nella giornata di martedì 3 dicembre nuvole sparse lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge in Toscana, Emilia orientale, Sardegna occidentale e fra bassa Calabria e Messinese. Nel pomeriggio il maltempo interesserà Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia occidentale, mentre migliora in Sardegna. Non si esclude il ritorno della neve oltre i 1200 metri sulle Alpi di confine.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo della prima settimana di dicembre delinea il passaggio di diverse perturbazioni che renderanno il clima instabile e variabile. Da martedì 4 dicembre torna protagonista un vortice di bassa pressione che interesserà buona parte dell’Italia centro-meridionale.

Nella giornata di mercoledì 5 dicembre piogge e rovesci in Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre alternanza di sole e nuvole nel resto del paese. Da giovedì 5 dicembre vortice ciclonico tenderà ad approfondirsi, spostandosi sul Mar Ionio favorendo così il ritorno del maltempo nelle regioni del Sud e Sicilia dove non si escludono forti temporali e un calo delle temperature.

Secondo le proiezioni, da venerdì 6 dicembre è possibile un miglioramento del clima anche se le piogge continueranno ad insistere al Sud e Isole. Per il resto della settimana c'è ancora molto incertezza sull’evoluzione, anche se i dati modellistici delineano un peggioramento durante il ponte dell’Immacolata. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme e ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima25 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 26 aprile 2025 per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per il 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, in Italia. Tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
  • Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?
    Clima23 Aprile 2025

    Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

    In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154