FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: si indebolisce l'anticiclone e torna il maltempo. Fino a quando?

Tregua dall'anticiclone africano al Nord con il ritorno di piogge e temporali, mentre al Sud prosegue il grande caldo. Le previsioni
Clima2 Agosto 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Agosto 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

Stop al grande caldo nelle regioni del Nord colpite dal passaggio di una perturbazione atlantica che riporta piogge e rovesci, anche intensi. Al Sud, invece, prosegue l'ondata di calore con temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima instabile al Nord con piogge e temporali. Al Sud ancora caldo afoso

La perturbazione n 1 di agosto in arrivo dall’Europa centrale è pronta a colpire le regioni del Nord interessate da una ondata di maltempo con piogge, temporali intensi e un indebolimento dell'anticiclone africano. Nella giornata di sabato 3 agosto gli effetti della perturbazione atlantica si faranno sentire anche nelle regioni del Centro dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con grandinate e raffiche di vento. In calo le temperature, anche se i valori resteranno ugualmente elevate e in generale oltre le medie stagionali. Da domenica 4 agosto torna prepotentemente l'anticiclone africano lungo tutto il Mediterraneo e l'Italia con il ripristino di condizioni climatiche estive.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 agosto: cieli sereni in larga parte del paese con qualche annuvolamento sulle Alpi centrali e al Nord-Est. Clima instabile con il rischio di piogge e temporali su Alpi e Appennino settentrionale, ma anche nelle zone di pianura del Nord-Est, Lombardia orientale e coste dell’alto Adriatico.

Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi e grandinate che faranno abbassare le temperature. Sabato 3 agosto bel tempo con sole  Nord-Ovest e in Sardegna, mentre piogge e rovesci in Emilia Romagna, basso Veneto, entroterra ligure e Centro Italia. Fenomeni isolati anche Prealpi centro orientali, nord Puglia e Appennino campano. In calo le temperature in Emilia Romagna, Centro e Sardegna, mentre in Sicilia ancora picchi di 40°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Nella giornata di domenica 4 agosto torna lungo tutto lo stivale un clima stabile con sole, caldo e temperature nuovamente roventi. Anche al Centro-Nord, dopo il transito della debole onda depressionaria, è previsto il ripristino di condizioni climatiche estive anche se non si escludono nuvolosità cumuliforme con il rischio di isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino e le Alpi. Le temperature massime sfiorano una media di valori tra i 29 e 35°.

Le proiezioni meteo della prossima settimana delineano la rimonta dell'alta pressione con l'anticiclone africano e una massa d'aria calda sul nostro Paese. Al via una nuova intensa ondata di calore con giornate soleggiate dal clima stabile e temperature sempre più calde con valori intorno ai 32° e picchi di oltre 40°.  Naturalmente per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154