FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: si indebolisce l'anticiclone e torna il maltempo. Fino a quando?

Tregua dall'anticiclone africano al Nord con il ritorno di piogge e temporali, mentre al Sud prosegue il grande caldo. Le previsioni
Clima2 Agosto 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Agosto 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

Stop al grande caldo nelle regioni del Nord colpite dal passaggio di una perturbazione atlantica che riporta piogge e rovesci, anche intensi. Al Sud, invece, prosegue l'ondata di calore con temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima instabile al Nord con piogge e temporali. Al Sud ancora caldo afoso

La perturbazione n 1 di agosto in arrivo dall’Europa centrale è pronta a colpire le regioni del Nord interessate da una ondata di maltempo con piogge, temporali intensi e un indebolimento dell'anticiclone africano. Nella giornata di sabato 3 agosto gli effetti della perturbazione atlantica si faranno sentire anche nelle regioni del Centro dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con grandinate e raffiche di vento. In calo le temperature, anche se i valori resteranno ugualmente elevate e in generale oltre le medie stagionali. Da domenica 4 agosto torna prepotentemente l'anticiclone africano lungo tutto il Mediterraneo e l'Italia con il ripristino di condizioni climatiche estive.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 agosto: cieli sereni in larga parte del paese con qualche annuvolamento sulle Alpi centrali e al Nord-Est. Clima instabile con il rischio di piogge e temporali su Alpi e Appennino settentrionale, ma anche nelle zone di pianura del Nord-Est, Lombardia orientale e coste dell’alto Adriatico.

Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi e grandinate che faranno abbassare le temperature. Sabato 3 agosto bel tempo con sole  Nord-Ovest e in Sardegna, mentre piogge e rovesci in Emilia Romagna, basso Veneto, entroterra ligure e Centro Italia. Fenomeni isolati anche Prealpi centro orientali, nord Puglia e Appennino campano. In calo le temperature in Emilia Romagna, Centro e Sardegna, mentre in Sicilia ancora picchi di 40°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Nella giornata di domenica 4 agosto torna lungo tutto lo stivale un clima stabile con sole, caldo e temperature nuovamente roventi. Anche al Centro-Nord, dopo il transito della debole onda depressionaria, è previsto il ripristino di condizioni climatiche estive anche se non si escludono nuvolosità cumuliforme con il rischio di isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino e le Alpi. Le temperature massime sfiorano una media di valori tra i 29 e 35°.

Le proiezioni meteo della prossima settimana delineano la rimonta dell'alta pressione con l'anticiclone africano e una massa d'aria calda sul nostro Paese. Al via una nuova intensa ondata di calore con giornate soleggiate dal clima stabile e temperature sempre più calde con valori intorno ai 32° e picchi di oltre 40°.  Naturalmente per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    17 città da bollino rosso e 3 da bollino giallo: la terza ondata di calore non molla la presa neppure il 20 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e temporali diffusi nella giornata di lunedì 20 luglio 2026 in Italia: le zone a rischio allerta meteo gialla per la Protezione Civile.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo diffuso in Italia nella giornata di domenica 19 luglio 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo stato di allerta meteo per il caldo il 19 luglio 2026 in Italia. Le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154