FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni: si indebolisce l'anticiclone e torna il maltempo. Fino a quando?

Tregua dall'anticiclone africano al Nord con il ritorno di piogge e temporali, mentre al Sud prosegue il grande caldo. Le previsioni
Clima2 Agosto 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Agosto 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

Stop al grande caldo nelle regioni del Nord colpite dal passaggio di una perturbazione atlantica che riporta piogge e rovesci, anche intensi. Al Sud, invece, prosegue l'ondata di calore con temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima instabile al Nord con piogge e temporali. Al Sud ancora caldo afoso

La perturbazione n 1 di agosto in arrivo dall’Europa centrale è pronta a colpire le regioni del Nord interessate da una ondata di maltempo con piogge, temporali intensi e un indebolimento dell'anticiclone africano. Nella giornata di sabato 3 agosto gli effetti della perturbazione atlantica si faranno sentire anche nelle regioni del Centro dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con grandinate e raffiche di vento. In calo le temperature, anche se i valori resteranno ugualmente elevate e in generale oltre le medie stagionali. Da domenica 4 agosto torna prepotentemente l'anticiclone africano lungo tutto il Mediterraneo e l'Italia con il ripristino di condizioni climatiche estive.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 agosto: cieli sereni in larga parte del paese con qualche annuvolamento sulle Alpi centrali e al Nord-Est. Clima instabile con il rischio di piogge e temporali su Alpi e Appennino settentrionale, ma anche nelle zone di pianura del Nord-Est, Lombardia orientale e coste dell’alto Adriatico.

Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi sotto forma di nubifragi e grandinate che faranno abbassare le temperature. Sabato 3 agosto bel tempo con sole  Nord-Ovest e in Sardegna, mentre piogge e rovesci in Emilia Romagna, basso Veneto, entroterra ligure e Centro Italia. Fenomeni isolati anche Prealpi centro orientali, nord Puglia e Appennino campano. In calo le temperature in Emilia Romagna, Centro e Sardegna, mentre in Sicilia ancora picchi di 40°.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Nella giornata di domenica 4 agosto torna lungo tutto lo stivale un clima stabile con sole, caldo e temperature nuovamente roventi. Anche al Centro-Nord, dopo il transito della debole onda depressionaria, è previsto il ripristino di condizioni climatiche estive anche se non si escludono nuvolosità cumuliforme con il rischio di isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino e le Alpi. Le temperature massime sfiorano una media di valori tra i 29 e 35°.

Le proiezioni meteo della prossima settimana delineano la rimonta dell'alta pressione con l'anticiclone africano e una massa d'aria calda sul nostro Paese. Al via una nuova intensa ondata di calore con giornate soleggiate dal clima stabile e temperature sempre più calde con valori intorno ai 32° e picchi di oltre 40°.  Naturalmente per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154