FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per il fine settimana: da venerdì 9 cambia tutto, ecco cosa ci attende

L'anticiclone ha le ore contate, nel fine settimana cambia tutto con uno stravolgimento climatico: tornano freddo e piogge da Nord a Sud
Clima6 Febbraio 2024 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Febbraio 2024 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone in Italia ha oramai i giorni contati. Nel primo fine settimana di febbraio, infatti, è prevista una svolta climatica con il ritorno di pioggia, freddo e neve. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge e il maltempo: ecco dove

La primavera anticipata delle ultime settimane in Italia sta per terminare. Con l'indebolirsi dell'anticiclone, il nostro paese dovrà fare i conti con l'arrivo della prima perturbazione del mese di febbraio che riporta piogge, maltempo, freddo e neve. Un importante cambio di rotta è in arrivo con il clima che tornerà di stampo invernale da Nord a Sud. L'anomalia meteo-climatica delle ultime settimane ha causato non pochi danni in diverse zone del paese dove, l'assenza di piogge, ha fatto aggravare la siccità in particolare nelle regioni del Sud e Isole maggiori. Anche su Alpi e Appennini, le temperature hanno registrato valori ben al i sopra della media con anche +10° con lo zero termico che ha raggiunto i 3000/3500 metri. Nella regioni del Nord e pianura padana, invece, le nebbie hanno causato l'innalzamento in diverse aree dei livello di inquinamento ben oltre i limiti consentiti dalla OMS. Da venerdì 9 febbraio cambia tutto con l'arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e neve dapprima nelle regioni del Nord. Durante il fine settimana il maltempo raggiungerà anche il Sud Italia con un calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 7 febbraio 2024: ancora bel tempo soleggiato nelle Alpi, mentre nel resto del paese alternanza di sole e nuvole. Non si escludono sporadiche piogge su su Liguria di levante, alta Toscana e Venezia Giulia e con l'arrivo della sera brevi e deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta. Ancora stabili le temperature. Anche per giovedì 8 febbraio 2024 ancora bel tempo soleggiato su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto del Paese con il rischio di locali deboli piogge su estremo levante ligure, alta Toscana e Calabria tirrenica e in serata anche su alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Le previsioni dei prossimi giorni: che tempo farà nel weekend?

Da venerdì 9 febbraio 2024 cambia tutto visto che è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese. Il maltempo ritorna protagonista sul Mediterraneo colpendo dapprima le regioni del Nord e successivamente, tra sabato 10 e domenica 11, anche il Centro-Sud . Nella giornata di venerdì 9 febbraio piogge e rovesci in buona parte del Nord, ma anche in Emilia Romagna, pianura del Piemonte occidentale e alta Toscana.Da sabato 10 febbraio i fenomeni temporaleschi interesseranno anche regioni centrali Tirreniche e Isole.

Domenica 11 febbraio ancora maltempo da Nord a Sud con temporali anche forti nelle Isole e regioni tirreniche. Torna anche la neve sulle Alpi intorno ai 1500-1000 metri d'altezza. In calo anche le temperature complice l'arrivo di una massa d'aria fredda che riporterà i valori nelle medie del periodo. Dopo settimane di clima mite, le temperature subiranno un vertiginoso calo termico. Non si esclude anche l'arrivo di una seconda perturbazione nella seconda parte della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154