FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per fine maggio e inizio giugno

Ancora maltempo in Italia con forti piogge e temporali nelle regioni di Nord-Ovest. Al Sud bel tempo con sole. Le previsioni dei prossimi giorni
Clima31 Maggio 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Maggio 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Maltempo e piogge nell'ultimo giorno di maggio nelle regioni del Nord, mentre al Sud clima stabile con sole. Una Italia climaticamente divisa in due. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: piogge e rovesci al Nord, sole al Sud

Il mese di maggio termina all’insegna dell’instabilità atmosferica e delle perturbazioni che nelle ultime ore hanno colpito ancora una volta le regioni del Nord. Piogge battenti e grandinate in diverse regioni del settentrione dove si sono registrati anche danni e disagi come in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.

Nella giornata di venerdì 31 maggio ancora rovesci e temporali tra Lombardia orientale e Nord-Est e non si escludono criticità. Bel tempo col sole in Sicilia e Calabria, mentre nel resto del paese nuvole sparse accompagnata da sporadiche e deboli piogge. Anche nella giornata di sabato clima instabile con nuvole e rischio piogge al Nord, mentre da domenica sembra accentuarsi ancora una fase instabile con piogge per l'arrivo della prima perturbazione di giugno.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 31 maggio: maltempo e piogge al Nord con fenomeni temporaleschi intensi in Lombardia e zone di Nord-Est. Non si escludono anche criticità. Piove anche in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sole in Calabria e Sicilia, mentre nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto del paese. Le temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna, mentre picchi di anche 30 gradi all’estremo Sud e Sicilia.

Nella giornata di sabato 1 giugno bel tempo con sole su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Nuvole in Campania, Puglia e Basilicata dove non si esclude il rischio di piogge. Nel pomeriggio clima instabile sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale. In aumento le temperature su gran parte d’Italia con i valori compresi tra i 22 e 26-27 gradi, mentre picchi di 30° in Sicilia.

Meteo, che tempo farà nel weekend del 2 giugno?

Con l'arrivo della prima perturbazione di giugno, il weekend della Festa della Repubblica si preannuncia all'insegna di un clima instabile e variabile. Domenica 2 giugno, infatti, gli effetti della perturbazione si faranno sentire in maniera decisa nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni deboli e intermittenti. Le regioni del Sud saranno interessate solo marginalmente dagli effetti della perturbazione, visto che nella giornata di domenica è previsto l'afflusso di aria calda che determinerà un aumento delle temperature con picchi di anche 28-30°. Più contenute, invece, le temperature nelle regioni del Centro-Nord con i valori leggermente al di sotto della media.

Da lunedì 3 giugno è previsto l'arrivo di una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci che insisteranno nelle zone di Nord-Est, ma anche nelle zone interne adriatiche del Centro e Puglia settentrionale. Nel resto del Paese clima più stabile. Le temperature stabili con un leggero aumento al Sud.

Tra martedì 4 e mercoledì 5 giugno la circolazione di una bassa pressione determinerà condizioni meteo instabili con il rischio di piogge e temporali che colpiranno dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Centro. Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana delineano il rinforzo dell'alta pressione con un aumento importante delle temperature con i valori che potrebbero avvicinarsi ai 35° al Sud e intorno ai 30° al Nord. L'estate è in arrivo?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 13:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154