FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per fine maggio e inizio giugno

Ancora maltempo in Italia con forti piogge e temporali nelle regioni di Nord-Ovest. Al Sud bel tempo con sole. Le previsioni dei prossimi giorni
31 Maggio 2024 - ore 11:20 Redatto da Meteo.it
31 Maggio 2024 - ore 11:20 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Maltempo e piogge nell'ultimo giorno di maggio nelle regioni del Nord, mentre al Sud clima stabile con sole. Una Italia climaticamente divisa in due. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: piogge e rovesci al Nord, sole al Sud

Il mese di maggio termina all’insegna dell’instabilità atmosferica e delle perturbazioni che nelle ultime ore hanno colpito ancora una volta le regioni del Nord. Piogge battenti e grandinate in diverse regioni del settentrione dove si sono registrati anche danni e disagi come in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.

Nella giornata di venerdì 31 maggio ancora rovesci e temporali tra Lombardia orientale e Nord-Est e non si escludono criticità. Bel tempo col sole in Sicilia e Calabria, mentre nel resto del paese nuvole sparse accompagnata da sporadiche e deboli piogge. Anche nella giornata di sabato clima instabile con nuvole e rischio piogge al Nord, mentre da domenica sembra accentuarsi ancora una fase instabile con piogge per l'arrivo della prima perturbazione di giugno.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 31 maggio: maltempo e piogge al Nord con fenomeni temporaleschi intensi in Lombardia e zone di Nord-Est. Non si escludono anche criticità. Piove anche in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sole in Calabria e Sicilia, mentre nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto del paese. Le temperature massime in calo al Nord-Est e Sardegna, mentre picchi di anche 30 gradi all’estremo Sud e Sicilia.

Nella giornata di sabato 1 giugno bel tempo con sole su Venezie, Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Nuvole in Campania, Puglia e Basilicata dove non si esclude il rischio di piogge. Nel pomeriggio clima instabile sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale. In aumento le temperature su gran parte d’Italia con i valori compresi tra i 22 e 26-27 gradi, mentre picchi di 30° in Sicilia.

Meteo, che tempo farà nel weekend del 2 giugno?

Con l'arrivo della prima perturbazione di giugno, il weekend della Festa della Repubblica si preannuncia all'insegna di un clima instabile e variabile. Domenica 2 giugno, infatti, gli effetti della perturbazione si faranno sentire in maniera decisa nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni deboli e intermittenti. Le regioni del Sud saranno interessate solo marginalmente dagli effetti della perturbazione, visto che nella giornata di domenica è previsto l'afflusso di aria calda che determinerà un aumento delle temperature con picchi di anche 28-30°. Più contenute, invece, le temperature nelle regioni del Centro-Nord con i valori leggermente al di sotto della media.

Da lunedì 3 giugno è previsto l'arrivo di una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci che insisteranno nelle zone di Nord-Est, ma anche nelle zone interne adriatiche del Centro e Puglia settentrionale. Nel resto del Paese clima più stabile. Le temperature stabili con un leggero aumento al Sud.

Tra martedì 4 e mercoledì 5 giugno la circolazione di una bassa pressione determinerà condizioni meteo instabili con il rischio di piogge e temporali che colpiranno dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Centro. Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana delineano il rinforzo dell'alta pressione con un aumento importante delle temperature con i valori che potrebbero avvicinarsi ai 35° al Sud e intorno ai 30° al Nord. L'estate è in arrivo?

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154