FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra martedì e mercoledì torna l’anticiclone africano, punte fino ai 20 gradi in Sardegna

Tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo avremo un assaggio di Primavera grazie all'anticiclone africano e a temperature in risalita. Verso il fine settimana una depressione dai Balcani potrà far cambiare lo scenario.
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Buone notizie per chi attende la bella stagione e soprattutto l'arrivo della primavera. Forse è ancora un po' presto per il cambio stagionale degli armadi ma tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo torna l'anticiclone africano e le temperature massime potranno raggiungere, in alcune zone, come ad esempio in Sardegna, anche i 20 gradi. L’alta pressione favorirà un generale rialzo delle temperature e i valori si riporteranno temporaneamente in linea con la norma climatica. Quanto durerà? Difficile a dirsi con precisione oggi. Le tendenze meteo rivelano però che nell'ultima parte della settimana vi sarà un nuovo afflusso di aria fredda dai Balcani.

Meteo, anticiclone e temperature in risalita: arriva la Primavera?

L'anticiclone che porterà le temperature massime in leggera risalita e che ci farà assaggiare una boccata di Primavera tornerà sull'Italia tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo. Mentre infatti permarrà una nuvolosità diffusa al Nord e su Toscana, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, sulle restanti regioni d’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno e il sole inizierà a riscaldare maggiormente l'aria.

Mercoledì 16 marzo le temperature in rialzo toccheranno valori prettamente primaverili, ma qualche lieve piovasco sarà possibile tra Toscana e Pianura Padana.

L'assaggio di Primavera si scontrerà, giovedì 17 marzo, con l'avvicinamento di una depressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Tale depressione porterà un peggioramento al Centro Sud anche per la giornata di venerdì 18.

Nello specifico nella giornata di giovedì vi saranno possibili piogge fin dal mattino su Sardegna e Sicilia. I primi cali delle temperature si avvertiranno pertanto proprio in Sardegna, oltre che al Nord e successivamente nelle regioni adriatiche.

Le temperature dei prossimi giorni

Quali saranno le temperature massime dei prossimi giorni? In tutta Italia si registrerà tutto sommato un graduale, ma costante aumento a partire proprio da martedì 15 marzo. Si toccheranno, molto probabilmente, punte di 18° in alcune zone della Pianura Padana e punte di 22° o 23° sulle valli del Trentino Alto Adige o in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta rossa e maltempo in Calabria e in Sicilia: gli ultimi aggiornamenti. Danni e disagi anche per le mareggiate
    Clima21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e maltempo in Calabria e in Sicilia: gli ultimi aggiornamenti. Danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo sta interessando da giorni la Sicilia e la Calabria: allerte meteo e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154