FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra martedì e mercoledì torna l’anticiclone africano, punte fino ai 20 gradi in Sardegna

Tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo avremo un assaggio di Primavera grazie all'anticiclone africano e a temperature in risalita. Verso il fine settimana una depressione dai Balcani potrà far cambiare lo scenario.
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Buone notizie per chi attende la bella stagione e soprattutto l'arrivo della primavera. Forse è ancora un po' presto per il cambio stagionale degli armadi ma tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo torna l'anticiclone africano e le temperature massime potranno raggiungere, in alcune zone, come ad esempio in Sardegna, anche i 20 gradi. L’alta pressione favorirà un generale rialzo delle temperature e i valori si riporteranno temporaneamente in linea con la norma climatica. Quanto durerà? Difficile a dirsi con precisione oggi. Le tendenze meteo rivelano però che nell'ultima parte della settimana vi sarà un nuovo afflusso di aria fredda dai Balcani.

Meteo, anticiclone e temperature in risalita: arriva la Primavera?

L'anticiclone che porterà le temperature massime in leggera risalita e che ci farà assaggiare una boccata di Primavera tornerà sull'Italia tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo. Mentre infatti permarrà una nuvolosità diffusa al Nord e su Toscana, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, sulle restanti regioni d’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno e il sole inizierà a riscaldare maggiormente l'aria.

Mercoledì 16 marzo le temperature in rialzo toccheranno valori prettamente primaverili, ma qualche lieve piovasco sarà possibile tra Toscana e Pianura Padana.

L'assaggio di Primavera si scontrerà, giovedì 17 marzo, con l'avvicinamento di una depressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Tale depressione porterà un peggioramento al Centro Sud anche per la giornata di venerdì 18.

Nello specifico nella giornata di giovedì vi saranno possibili piogge fin dal mattino su Sardegna e Sicilia. I primi cali delle temperature si avvertiranno pertanto proprio in Sardegna, oltre che al Nord e successivamente nelle regioni adriatiche.

Le temperature dei prossimi giorni

Quali saranno le temperature massime dei prossimi giorni? In tutta Italia si registrerà tutto sommato un graduale, ma costante aumento a partire proprio da martedì 15 marzo. Si toccheranno, molto probabilmente, punte di 18° in alcune zone della Pianura Padana e punte di 22° o 23° sulle valli del Trentino Alto Adige o in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 00:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154