FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra martedì e mercoledì torna l’anticiclone africano, punte fino ai 20 gradi in Sardegna

Tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo avremo un assaggio di Primavera grazie all'anticiclone africano e a temperature in risalita. Verso il fine settimana una depressione dai Balcani potrà far cambiare lo scenario.
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Buone notizie per chi attende la bella stagione e soprattutto l'arrivo della primavera. Forse è ancora un po' presto per il cambio stagionale degli armadi ma tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo torna l'anticiclone africano e le temperature massime potranno raggiungere, in alcune zone, come ad esempio in Sardegna, anche i 20 gradi. L’alta pressione favorirà un generale rialzo delle temperature e i valori si riporteranno temporaneamente in linea con la norma climatica. Quanto durerà? Difficile a dirsi con precisione oggi. Le tendenze meteo rivelano però che nell'ultima parte della settimana vi sarà un nuovo afflusso di aria fredda dai Balcani.

Meteo, anticiclone e temperature in risalita: arriva la Primavera?

L'anticiclone che porterà le temperature massime in leggera risalita e che ci farà assaggiare una boccata di Primavera tornerà sull'Italia tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo. Mentre infatti permarrà una nuvolosità diffusa al Nord e su Toscana, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, sulle restanti regioni d’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno e il sole inizierà a riscaldare maggiormente l'aria.

Mercoledì 16 marzo le temperature in rialzo toccheranno valori prettamente primaverili, ma qualche lieve piovasco sarà possibile tra Toscana e Pianura Padana.

L'assaggio di Primavera si scontrerà, giovedì 17 marzo, con l'avvicinamento di una depressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Tale depressione porterà un peggioramento al Centro Sud anche per la giornata di venerdì 18.

Nello specifico nella giornata di giovedì vi saranno possibili piogge fin dal mattino su Sardegna e Sicilia. I primi cali delle temperature si avvertiranno pertanto proprio in Sardegna, oltre che al Nord e successivamente nelle regioni adriatiche.

Le temperature dei prossimi giorni

Quali saranno le temperature massime dei prossimi giorni? In tutta Italia si registrerà tutto sommato un graduale, ma costante aumento a partire proprio da martedì 15 marzo. Si toccheranno, molto probabilmente, punte di 18° in alcune zone della Pianura Padana e punte di 22° o 23° sulle valli del Trentino Alto Adige o in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154