FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: che tempo farà tra Santo Stefano e l'ultimo dell'anno?

Clima in miglioramento nel giorno di Santo Stefano. Che tempo farà l'ultimo giorno del 2024? Le previsioni meteo
Clima26 Dicembre 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Dicembre 2024 - ore 17:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo il forte maltempo che ha accompagnato la vigilia e il giorno di Natale migliora il clima nella giornata di Santo Stefano. Da venerdì 27 dicembre alta pressione in rinforzo con venti in attenuazione. Le previsioni in vista della fine dell'anno.

Meteo, dopo il maltempo torna il bel tempo al Centro-Sud

Gli effetti della perturbazione n.6 di dicembre sono oramai in esaurimento complice anche l'allontanamento della tempesta verso la Grecia. Dopo giornate di grande freddo e maltempo che hanno colpito le regioni del Centro-Sud, da giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano, è previsto un miglioramento del clima. In particolare da venerdì 27 dicembre è previsto un clima stabile complice il ritorno dell'alta pressione che garantirà giornate di sole. L'unica eccezione al momento è nella giornata di sabato 28 dicembre con il rischio di annuvolamenti all’estremo Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano: bel tempo sereno al Nord, in Toscana e Lazio, mentre nuvole sparse in Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Schiarite lungo le coste campane, nel Salento, in bassa Calabria e Sicilia meridionale, mentre ultime nevicate sulla Sila intorno a 1000 metri. Le temperature massime in lieve rialzo al Sud e in Sicilia. Nella giornata di venerdì 27 dicembre cielo nuvoloso in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma senza piogge. Bel tempo nel resto del paese con le temperature minime in calo al Centro-Sud, mentre le massime registrano un aumento.

Che tempo farà in vista dell'ultimo giorno dell'anno?

L'ultimo weekend del 2024 si delinea climaticamente stabile e soleggiato complice la presenza di un campo di alta pressione che potrebbe accompagnarci fino al Capodanno 2025. In aumento le temperature con valori che dovrebbero superare la media del periodo con un'anomalia accentuata sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Sabato 28 dicembre 2024 il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, mentre nuvole su Sicilia, Calabria, Molise e Appennino meridionale. In calo le temperature all’estremo Sud mentre nel resto del Paese i valori saranno stazionari. Anche la giornata di domenica 29 dicembre si preannuncia all’insegna della stabilità atmosferica.

La tendenza meteo delinea la presenza dell'anticiclone non solo negli ultimi giorni dell'anno 2024, ma anche per Capodanno 2025 con una fase climatica stabile e mite. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti e per avere conferme su questa evoluzione e conoscere maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154