FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: che tempo farà dopo le abbondanti nevicate e la pioggia battente?

Clima instabile e variabile in Italia: nuovi temporali e rovesci da Nord a Sud, ma tutto cambia da giovedì con il ritorno del bel tempo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima11 Marzo 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue una fase climatica variabile di instabilità in Italia. Tra lunedì 11 e mercoledì 13 marzo 2024 ancora piogge e rovesci in buona parte del paese, ma tutto cambia da giovedì 14 marzo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, ancora maltempo da Nord a Sud?

Nelle ultime settimane l'Italia ha dovuto fare i conti con il passaggio di ben cinque perturbazioni in soli 10 giorni. Temporali, piogge e nevicate abbondanti hanno interessato buona parte del paese con una serie di allerte meteo che hanno interessato diverse regioni dove si sono registrati anche danni e allagamenti.

Dopo il passaggio della perturbazione n.5 del mese diretta oramai verso i Balcani, il clima resta variabile e instabile con il rischio di piogge su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud. Un miglioramento, invece, si registra nelle regioni del Nord dove torna il sereno dopo giorni di pioggia battente. Attenzione però si tratta di una tregua passeggera, visto che tra martedì e mercoledì il tempo sarà ancora instabile in buona parte del Centro-Sud complice l'arrivo nuovi temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, lunedì 11 marzo 2024: clima instabile con piogge e temporali in Emilia Romagna, Liguria di levante, regioni del Centro-Sud e isole comprese. Bel tempo al Nord dove le piogge degli ultimi giorni lasciano spazio a schiarite. In aumento le temperature su gran parte del Nord, in calo sulle regioni centrali, in Sardegna, Campania e Sicilia. Martedì 12 marzo ancora nuvole e tempo instabile con il rischio di piogge su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Schiarite nel resto dell’Italia in particolare al Nord. Ancora in aumento le temperature massime al Nord, Toscana e Sardegna; in calo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia.

Tendenza meteo dei prossimi giorni: torna il bel tempo?

Dopo settimane perturbate, le condizioni meteo tornano gradualmente più stabili: a partire da giovedì 14, infatti, le giornate saranno soleggiate o poco nuvolose da Nord a Sud. Le temperature in questi giorni stanno già aumentando e diventeranno complessivamente più miti, specie al Nord. Più nel dettaglio, giovedì 14 sarà una giornata di tempo stabile, senza piogge di rilievo. Tempo prevalentemente soleggiato da Nord a Sud.

Nelle ore più fredde formazione di nebbie nella bassa Val Padana. Venti deboli, ad eccezione di un moderato Maestrale in Puglia. Temperature miti e complessivamente primaverili: valori stazionari o in lieve aumento. Nella giornata di venerdì 15 non sono previsti grandi cambiamenti, con cielo parzialmente nuvoloso in gran parte d'Italia, nubi ad alta quota al Centro-Nord e nuvolosità in aumento tra Liguria e alta Toscana.

Temperature primaverili e venti deboli. Questa situazione di tempo stabile proseguirà anche nel corso del weekend del 16 e 17 marzo, quando il cielo sarà soleggiato o parzialmente nuvoloso, in assenza però di piogge di rilievo. Il clima resterà gradevole e primaverile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-bye in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154