FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: che tempo farà dopo le abbondanti nevicate e la pioggia battente?

Clima instabile e variabile in Italia: nuovi temporali e rovesci da Nord a Sud, ma tutto cambia da giovedì con il ritorno del bel tempo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima11 Marzo 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Marzo 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue una fase climatica variabile di instabilità in Italia. Tra lunedì 11 e mercoledì 13 marzo 2024 ancora piogge e rovesci in buona parte del paese, ma tutto cambia da giovedì 14 marzo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, ancora maltempo da Nord a Sud?

Nelle ultime settimane l'Italia ha dovuto fare i conti con il passaggio di ben cinque perturbazioni in soli 10 giorni. Temporali, piogge e nevicate abbondanti hanno interessato buona parte del paese con una serie di allerte meteo che hanno interessato diverse regioni dove si sono registrati anche danni e allagamenti.

Dopo il passaggio della perturbazione n.5 del mese diretta oramai verso i Balcani, il clima resta variabile e instabile con il rischio di piogge su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud. Un miglioramento, invece, si registra nelle regioni del Nord dove torna il sereno dopo giorni di pioggia battente. Attenzione però si tratta di una tregua passeggera, visto che tra martedì e mercoledì il tempo sarà ancora instabile in buona parte del Centro-Sud complice l'arrivo nuovi temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, lunedì 11 marzo 2024: clima instabile con piogge e temporali in Emilia Romagna, Liguria di levante, regioni del Centro-Sud e isole comprese. Bel tempo al Nord dove le piogge degli ultimi giorni lasciano spazio a schiarite. In aumento le temperature su gran parte del Nord, in calo sulle regioni centrali, in Sardegna, Campania e Sicilia. Martedì 12 marzo ancora nuvole e tempo instabile con il rischio di piogge su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Schiarite nel resto dell’Italia in particolare al Nord. Ancora in aumento le temperature massime al Nord, Toscana e Sardegna; in calo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia.

Tendenza meteo dei prossimi giorni: torna il bel tempo?

Dopo settimane perturbate, le condizioni meteo tornano gradualmente più stabili: a partire da giovedì 14, infatti, le giornate saranno soleggiate o poco nuvolose da Nord a Sud. Le temperature in questi giorni stanno già aumentando e diventeranno complessivamente più miti, specie al Nord. Più nel dettaglio, giovedì 14 sarà una giornata di tempo stabile, senza piogge di rilievo. Tempo prevalentemente soleggiato da Nord a Sud.

Nelle ore più fredde formazione di nebbie nella bassa Val Padana. Venti deboli, ad eccezione di un moderato Maestrale in Puglia. Temperature miti e complessivamente primaverili: valori stazionari o in lieve aumento. Nella giornata di venerdì 15 non sono previsti grandi cambiamenti, con cielo parzialmente nuvoloso in gran parte d'Italia, nubi ad alta quota al Centro-Nord e nuvolosità in aumento tra Liguria e alta Toscana.

Temperature primaverili e venti deboli. Questa situazione di tempo stabile proseguirà anche nel corso del weekend del 16 e 17 marzo, quando il cielo sarà soleggiato o parzialmente nuvoloso, in assenza però di piogge di rilievo. Il clima resterà gradevole e primaverile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154