FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: è in arrivo la primavera, forte rialzo delle temperature soprattutto al Nord. Ecco quando

La seconda settimana di marzo si apre con due perturbazioni, ma da mercoledì caldo e impennata delle temperature con valori primaverili intorno ai 20°
Clima5 Marzo 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di marzo si apre all'insegna del bel tempo con caldo e temperature primaverili. La settimana inizia con il passaggio di una duplice perturbazione di origine atlantica che porteranno piogge sparse sulle regioni nord-orientali, tirreniche e isole maggiori. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, in arrivo duplice perturbazione di origine atlantica

Al via una settimana climaticamente buona con le temperature che, nei prossimi giorni, si avvicineranno a valori prettamente primaverili. Lunedì 6 marzo una duplice perturbazione di origine atlantica arriverà nel nostro paese: la prima in arrivo dalla Spagna verso il Sud, mentre la seconda in arrivo dall’Europa nord-occidentale si dirige verso il Nord-Est. Il passaggio delle perturbazioni comporta un peggioramento del clima con piogge sparse che sulle regioni nord-orientali, tirreniche e isole. La settimana proseguirà poi con tempo perlopiù variabile con nuvole e piogge isolate sul versante tirrenico e nell’estremo Nord-Est. A metà settimana tempo in miglioramento con sole e temperature primaverili che fanno aggravare ancora di più l'allarme siccità nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 6 marzo: nuvole diffuse in Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Previste piogge deboli ed isolate in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche, Campania, Calabria, Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia. Anche la quota neve è prevista sulle Alpi lombarde e orientali intorno a 1000-1200 m. Le temperature in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.

Meteo Italia: temperature in aumento da metà settimana

Nella giornata di martedì 7 marzo schiarite lungo il medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, Alpi occidentali e Sardegna orientale. Nel resto del paese nuvolosità diffusa con possibili precipitazioni in Friuli, Veneto orientale, Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese. Non sono da escludere nevicate, seppur deboli, sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. Rovesci e precipitazioni in arrivo in serata anche nel Lazio, bassa Toscana, Sardegna e Valle d’Aosta occidentale. Le temperature restano stabili con un aumento solo in Sardegna.

Mercoledì 8 marzo temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla norma e picchi di anche 20°. Sole e bel tempo sul Nordovest, Sardegna e lungo il settore centrale adriatico, anche se nelle prime ore del mattino possibili rovesci sono previsti su Sicilia occidentale, Campania, Calabria nordoccidentale, Alpi occidentali. Le temperature in aumento verso valori primaverili diffusamente oltre i 15 gradi ma con locali punte anche intorno ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154