FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: è in arrivo la primavera, forte rialzo delle temperature soprattutto al Nord. Ecco quando

La seconda settimana di marzo si apre con due perturbazioni, ma da mercoledì caldo e impennata delle temperature con valori primaverili intorno ai 20°
Clima5 Marzo 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di marzo si apre all'insegna del bel tempo con caldo e temperature primaverili. La settimana inizia con il passaggio di una duplice perturbazione di origine atlantica che porteranno piogge sparse sulle regioni nord-orientali, tirreniche e isole maggiori. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, in arrivo duplice perturbazione di origine atlantica

Al via una settimana climaticamente buona con le temperature che, nei prossimi giorni, si avvicineranno a valori prettamente primaverili. Lunedì 6 marzo una duplice perturbazione di origine atlantica arriverà nel nostro paese: la prima in arrivo dalla Spagna verso il Sud, mentre la seconda in arrivo dall’Europa nord-occidentale si dirige verso il Nord-Est. Il passaggio delle perturbazioni comporta un peggioramento del clima con piogge sparse che sulle regioni nord-orientali, tirreniche e isole. La settimana proseguirà poi con tempo perlopiù variabile con nuvole e piogge isolate sul versante tirrenico e nell’estremo Nord-Est. A metà settimana tempo in miglioramento con sole e temperature primaverili che fanno aggravare ancora di più l'allarme siccità nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 6 marzo: nuvole diffuse in Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Previste piogge deboli ed isolate in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche, Campania, Calabria, Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia. Anche la quota neve è prevista sulle Alpi lombarde e orientali intorno a 1000-1200 m. Le temperature in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.

Meteo Italia: temperature in aumento da metà settimana

Nella giornata di martedì 7 marzo schiarite lungo il medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, Alpi occidentali e Sardegna orientale. Nel resto del paese nuvolosità diffusa con possibili precipitazioni in Friuli, Veneto orientale, Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese. Non sono da escludere nevicate, seppur deboli, sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. Rovesci e precipitazioni in arrivo in serata anche nel Lazio, bassa Toscana, Sardegna e Valle d’Aosta occidentale. Le temperature restano stabili con un aumento solo in Sardegna.

Mercoledì 8 marzo temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla norma e picchi di anche 20°. Sole e bel tempo sul Nordovest, Sardegna e lungo il settore centrale adriatico, anche se nelle prime ore del mattino possibili rovesci sono previsti su Sicilia occidentale, Campania, Calabria nordoccidentale, Alpi occidentali. Le temperature in aumento verso valori primaverili diffusamente oltre i 15 gradi ma con locali punte anche intorno ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154