FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: è in arrivo la primavera, forte rialzo delle temperature soprattutto al Nord. Ecco quando

La seconda settimana di marzo si apre con due perturbazioni, ma da mercoledì caldo e impennata delle temperature con valori primaverili intorno ai 20°
Clima5 Marzo 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2023 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di marzo si apre all'insegna del bel tempo con caldo e temperature primaverili. La settimana inizia con il passaggio di una duplice perturbazione di origine atlantica che porteranno piogge sparse sulle regioni nord-orientali, tirreniche e isole maggiori. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, in arrivo duplice perturbazione di origine atlantica

Al via una settimana climaticamente buona con le temperature che, nei prossimi giorni, si avvicineranno a valori prettamente primaverili. Lunedì 6 marzo una duplice perturbazione di origine atlantica arriverà nel nostro paese: la prima in arrivo dalla Spagna verso il Sud, mentre la seconda in arrivo dall’Europa nord-occidentale si dirige verso il Nord-Est. Il passaggio delle perturbazioni comporta un peggioramento del clima con piogge sparse che sulle regioni nord-orientali, tirreniche e isole. La settimana proseguirà poi con tempo perlopiù variabile con nuvole e piogge isolate sul versante tirrenico e nell’estremo Nord-Est. A metà settimana tempo in miglioramento con sole e temperature primaverili che fanno aggravare ancora di più l'allarme siccità nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 6 marzo: nuvole diffuse in Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Previste piogge deboli ed isolate in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche, Campania, Calabria, Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia. Anche la quota neve è prevista sulle Alpi lombarde e orientali intorno a 1000-1200 m. Le temperature in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.

Meteo Italia: temperature in aumento da metà settimana

Nella giornata di martedì 7 marzo schiarite lungo il medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, Alpi occidentali e Sardegna orientale. Nel resto del paese nuvolosità diffusa con possibili precipitazioni in Friuli, Veneto orientale, Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese. Non sono da escludere nevicate, seppur deboli, sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. Rovesci e precipitazioni in arrivo in serata anche nel Lazio, bassa Toscana, Sardegna e Valle d’Aosta occidentale. Le temperature restano stabili con un aumento solo in Sardegna.

Mercoledì 8 marzo temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla norma e picchi di anche 20°. Sole e bel tempo sul Nordovest, Sardegna e lungo il settore centrale adriatico, anche se nelle prime ore del mattino possibili rovesci sono previsti su Sicilia occidentale, Campania, Calabria nordoccidentale, Alpi occidentali. Le temperature in aumento verso valori primaverili diffusamente oltre i 15 gradi ma con locali punte anche intorno ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154